Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vietato fumare in... Welcom10
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..


Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vietato fumare in... Welcom10
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..


Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il vascello verde ramarro di Pigiama Party


 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Vietato fumare in...

Andare in basso 
+5
aldo
Danae
algiuga
maga
Mou
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Mou
MM
MM
Mou


Maschio Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 70
Località : San Severo (Fg)
Umore Umore : Ok.

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Mer Feb 24, 2010 3:49 pm

Vietato fumare in auto e nei cortili.

In arrivo una nuova stretta sul fumo. Sarà sanzionato fumare negli spazi all’aperto di scuole, università, ospedali, bar e ristoranti. Minori interdetti dall’acquisto e dal consumo di tabacco, con pesanti sanzioni per i commercianti che fanno i furbi. Infine divieto di fumo per chi guida un’auto. Un fondo anti-tabagismo sarà alimentato pure dall’aumento delle accise sulle sigarette, sigari e tabacco. Dunque, dopo legge Sirchia, la lotta contro il fumo si arricchisce di un nuovo capitolo, nel segno della prevenzione e dell’estensione dei divieti.

Le novità sono contenute in un disegno di legge firmato da Ignazio Marino (Pd) e Antonio Tomassini (Pdl), che la commissione Igiene e sanità del Senato sta esaminando in sede deliberante e su cui ieri sono stati ufficializzati 70 emendamenti, anche del relatore Luigi D'Ambrosio Lettieri (Pdl) e degli stessi Tomassini e Marino. Le prossime settimane saranno decisive ma la commissione avrebbe intenzione di stringere i tempi.

Il pacchetto normativo è composto da 10 articoli. Si parte dal divieto di acquisto e consumo di “prodotti da tabacco” per i minori di 18 anni nei luoghi pubblici o aperti al pubblico. Le sanzioni previste per i commercianti – devono chiedere il documento d’identità - che sgarrano sono pesanti: da 250 a 1.000 euro e sospensione di un mese della licenza (sei mesi dopo la prima infrazione).

I distributori automatici dovranno essere dotati di un sistema automatico di rilevazione dell'età dell'acquirente «tramite lettura di carte a banda magnetica».

Il divieto di fumo è esteso alle «scuole di ogni ordine e grado», ma gli emendamenti, vanno oltre. Il divieto si propone che valga anche «nelle aree esterne di pertinenza» di tutte le scuole, delle università, degli ospedali e dei luoghi di assistenza e cura. Una modifica dell'Idv (Bellisario) lo estende a chi è alla guida di veicoli.
Rivoluzione anche per i pacchetti di sigarette e sigari: al massimo dieci pezzi. Alle confezioni, inoltre, andrà allegato obbligatoriamente un foglietto illustrativo (come i bugiardini dei farmaci) che indichi sostanze ed effetti pericolosi per i consumatori.
Torna in alto Andare in basso
maga

maga


Femmina Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 20.01.10
Età : 59
Località : milano
Umore Umore : variabile

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Mer Feb 24, 2010 4:03 pm

[/quote]I distributori automatici dovranno essere dotati di un sistema automatico di rilevazione dell'età dell'acquirente «tramite lettura di carte a banda magnetica».
[/quote]

In alcuni paesi già è in vigore l'uso del codice fiscale, ma nn sanno ke i minori si fanno prestare le carte dagli amici magiorenni.

E poi basta con questi divieti ci stanno rendendo la vita impossibile, ci sono cose più serie.
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Mer Feb 24, 2010 4:46 pm

Confermo,nel mio paese da più di qualche mese i dispositivi automatici sono dotati del sistema si riconoscimento automatico ma fatta la legge trovato l'inganno.

Dalle mie parti c'è un magazzino IKEA che ha un zona fumatori adiacente al ristorante.

E smettiamola di criminalizzare i fumatori......
Torna in alto Andare in basso
Danae
Admin
Admin
Danae


Femmina Messaggi : 2135
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 64
Località : Caserta
Umore Umore : tiepido

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Mer Feb 24, 2010 6:22 pm

Mi pare un pò troppo, ora....
ogni giorno facciamo passi indietro per la libertà dell'indivduo dopo che è stato concesso tutto senza regole..
Torna in alto Andare in basso
https://ilvascello.forumattivo.com
aldo

aldo


Maschio Messaggi : 948
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 61
Località : monza e brianza
Umore Umore : disteso

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Mer Feb 24, 2010 7:19 pm

non posso che appoggiare!! (lupuis in fabula)
Torna in alto Andare in basso
hermes




Maschio Messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 59
Località : romano abusivo
Umore Umore : al vaglio

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Mer Feb 24, 2010 7:42 pm

dopo che è stato concesso tutto senza regole..
è proprio questo uno dei problemi dana. l'aver concesso tutto senza regole.
io sono fumatore occasionale. quindi credo di essere fra quelli tendenzialmente piu' obiettivi.
vietare di fumare nei cortili mi sembra esagerato, pero' se poi va a finire come i binari delle stazioni ci troviamo tappeti di filtri e sigarette buttate a meta', è giusto che chi non fuma ( e anche chi fuma )trovi tale spettacolo?
vietare il fumo in auto privata, be' se l'auto non sta circolando va bene, a credo pure vada bene se sta circolando, ma non possiamo nascondere che fumare guidando puo' distrarre e creare problemi anche seri agli altri, anche se, onestamente mi sembra esagerato, per coerenza dovremmo chesso', togliere i cartelloni pubblicitari dalle strade.
concludendo, certamente, è o puo' sembrare un'esagerazione, ma una bella regolata non guasta.
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Mer Feb 24, 2010 9:22 pm

Mah vorrei solo capire l'obiettivo di tutti questi divieti per il fumo delle sigarette : è quello della salute dei cittadinii fumatori? Non credo perchè allora non capirei il perchè i medici ed il personale sanitario continuano a fumare e lo stato continua a vendere veleno.

Si vuole evitare che ragazzi prendano l'abitudine e la dipendenza dal fumo della sigaretta? Mi vien da ridere,fin dai miei tempi a scuola si è fumato nei gabinetti.

Ah qualcuno sa che fumare l'hascish NON è reato ?

Che facciamo,mettiamo un poliziotto davanti ai cortili delle scuole?

Va bè sarà una cosa come l'infuenza A ,qualcuno sa quanto ci è costata? qualcuno sa quanti medici ed operatori sanitari si sono vaccinati?


Ma se il fumo fa veramente male perchè non vietiamo per legge la vendita delle sigarette?Abbiamo paura del contrabbando?

Spero solo che non si stia preparando un'altra truffa tipo l'influenza a o la benzina verde.
Torna in alto Andare in basso
juliet
Stordita d.o.c.
Stordita d.o.c.
juliet


Femmina Messaggi : 2143
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 63
Località : pr. di milano
Umore Umore : felino, vulcanico

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Mer Feb 24, 2010 9:29 pm

benissimo...allora a questo punto dovrebbero vietare tutto ciò ke distrae dalla guida compresa l autoradio.
dico questo xkè proprio questo pomeriggio mentre ero ferma ad un semaforo rosso...un signore mi ha tamponata......xkè stava inserendo un cd nell autoradio.
sono una fumatrice quindi di parte e ho sempre sostenuto ke la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri, sta al mio buonsenso evitare di fumare anke all aperto, vicino a bimbi o a ki da fastidio, sta sempre a me non buttare il mozzicone se c è un posacenere in zona.
condivido il divieto di fumo nei locali pubblici, il non fumatore non deve obbligatoriamente respirare il fumo della mia sigaretta solo xkè cena nello stesso ristorante o siamo nella stessa sala cinematografica...
e pensano ke i ragazzi siano così stupidi da non trovare il sistema x avere le sigarette?
basta guardare il divieto di vendere bevande alcolike....al supermercato ci va quello maggiorenne e fa la scorta x tutti....lo stesso dicasi x gli autogrill...al banco non puoi avere un caffè corretto....però ti puoi comprare 10 bottiglie di grappa dieci metri più in la.
però ora stanno veramente esagerando....
Torna in alto Andare in basso
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Mer Feb 24, 2010 10:19 pm

sul vascello si può fumare ...ma non facciamo troppa pubblicità...io sono un quasi ex fumatore per necessità...certo non fa mai bene il fumo....ma ognuno deve poter essere libero di farlo o meno in posti dove non crea problemi ad altri.....io proporrei uno sciopero del fumo per un paio di mesi...vorrei vedere.....ci sarebbe una legge che obbliga al fumo....per non lasciare le casse vuote..., tuttavia lo dico per esperienza personale se si riesce a contenere od evitare il fumo è tutta salute...
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Mer Feb 24, 2010 10:29 pm

Jul,condivido quello che hai scritto,anch'io se non s'era capito sono un fumatore (pentito per la verità a causa della mia anagrafe).Non mi eprimo sulla abitudine del fumo,dico solo che è una droga.A proposito io per quelle che sono classificate come droghe ho idee personali.Magari aprirò una stanza in merito,naturalmente dopo aver cheiesto l'autorizzazione alla Admin di questo vascello,

Volevo citarti due episodi che mi sono successi.

-Ero ad una cena con amici in un ristorante ,che non aveva la zona fumatori,nella strada principale del centro del luogo in cui vivo Tre signore del mio tavolo,insieme a quella che stava con me ci hanno chiesto di andare a fumare fuori all'ingresso.
Sono rientrate in anticipo,dicendo che le macchine si fermavano ritenendole prostitute.

-Con la mia lei a fare shopping,lei entra in un negozio di calzature,io resto fuori sul marciapede perchè stavo fumando. Dopo pochi secondi esce dal negozio la titolare invitandomi a spegnere la sigaretta perhè il mio fumo disturbava i suoi clienti.(ero a tre metri dall'ingresso del negozio e la porta era chiusa).Ho spento perchè ho capito che agiva in buona fede e ho chiesto scusa.
Torna in alto Andare in basso
hermes




Maschio Messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 59
Località : romano abusivo
Umore Umore : al vaglio

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Mer Feb 24, 2010 11:43 pm

così. giusto per dirne una. il treno aspetta circa 15 minuti prima di partire dalla stazione, la gente entra. mette il pegno sulla sedia e si mete a fumare fuori la porta, dopo 5 minuti il treno è una camera a gas, tutti fumano fuori e lo respira chi sta dentro. come diceva jul, la liberta' dell'uno finisce quando comincia quella dell'altro.
Torna in alto Andare in basso
Mou
MM
MM
Mou


Maschio Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 70
Località : San Severo (Fg)
Umore Umore : Ok.

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Gio Feb 25, 2010 8:28 am

Decisamente in linea con Juliet, condivido tutto.
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Gio Feb 25, 2010 8:34 am

Come tutto è una questione di elementare educazione e rispetto dell'altro.

Un'osservazione : questa campagna antifumo ha già suscitato rilevanti fobie e fenomeni di vero e proprio razzismo .Io stesso ho capito meglio cosa è il razzismo.
Torna in alto Andare in basso
Danae
Admin
Admin
Danae


Femmina Messaggi : 2135
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 64
Località : Caserta
Umore Umore : tiepido

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Gio Feb 25, 2010 9:33 am

Citazione :
qualcuno sa quanti medici ed operatori sanitari si sono vaccinati?

nessuno Al..e milioni di euro sono..scaduti!!

Da casagiove a caserta centro ( per chi è venuto qui sa che parlo dalla nazionale dove era l'hotel a sotto la reggia) non ci sono, o almeno fino all'anno scorso non c'erano, bidoni o secchi per la spazzatura. Un giorno camminai per oltre un km con una tovagliolino in cui era avvolto un dolce che avevo consumato, in mano..Se fossi stata meno scrupolosa l'avrei gettatato a terra. E spesso è così anche per i mozziconi. Certo, molti sono lì per la cattiva educazione della gente, ma l'altra parte?
Il fumo dà fastidio, è vero..ed io che nn lo sopporto so cosa vuol dire. Eppure mi rendo conto che chi ha il "vizio", quello vero..si troverà in seria difficoltà...
Intanto prima si fumava negli uffici, tra una digitata al pc e una scartoffia in mano..oggi se ne vanno tutti fuori e il lavoro....si accantona e rallenta.
Così come non sopporto al ristorante che tutti si alzano e se ne vanno a fare salotto fuori a lungo ( perchè c'è chi fuma lentamente e gli altri aspettano).
Ho sempre odiato quando a scuola si chiudevano tutti in bagno a fumare ed io che non avevo la necessità o il vizio , restavo sempre sola in classe.
Hanno dato troppo, chiudere i cordoni non porterà a niente di buono..secondo me.
Torna in alto Andare in basso
https://ilvascello.forumattivo.com
juliet
Stordita d.o.c.
Stordita d.o.c.
juliet


Femmina Messaggi : 2143
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 63
Località : pr. di milano
Umore Umore : felino, vulcanico

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Gio Feb 25, 2010 5:58 pm

grazie mou......un tiro????

Vietato fumare in... 5142910


Vietato fumare in... Rasta

Vietato fumare in... Fumato10
Vietato fumare in... Note1010 no woman no cry.......no woman no cry...Vietato fumare in... Note1010
Vietato fumare in... Note1010 no woman no cry.......no woman no cryVietato fumare in... Note1010
Vietato fumare in... Rastab10
Torna in alto Andare in basso
Mou
MM
MM
Mou


Maschio Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 70
Località : San Severo (Fg)
Umore Umore : Ok.

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Gio Feb 25, 2010 6:01 pm

cheers
Torna in alto Andare in basso
hermes




Maschio Messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 59
Località : romano abusivo
Umore Umore : al vaglio

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Ven Feb 26, 2010 4:10 am

Vietato fumare in... Guardia%20e%20ladri%20aldo%20fabrizi%20e%20tot%C3%B2
Torna in alto Andare in basso
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Ven Feb 26, 2010 7:33 am





Vietato fumare in... Vignetta_fumo
Questa divertente vignetta e' stata disegnata da DiTo
Torna in alto Andare in basso
Mou
MM
MM
Mou


Maschio Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 70
Località : San Severo (Fg)
Umore Umore : Ok.

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Ven Feb 26, 2010 8:24 am

Bellissima Soleazzurro, mi hai fatto ridere.
Torna in alto Andare in basso
Enim
MM
MM
Enim


Maschio Messaggi : 1143
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 63
Località : prov. di Napoli
Umore Umore : ..............

Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28Sab Feb 27, 2010 4:09 pm

sono ormai 16 anni che ho smesso di fumare (per gravi motivi di salute)... e devo ammettere che, ormai, l'odore della sigaretta mi da un po di nausea....
ma, non condivido queste forme di poribizionismo, assolutamente inutili...
e, concordo con Al quando dice:
Citazione :
E smettiamola di criminalizzare i fumatori......
Juliet ha detto cose giustissime... daccordo.
è bene non fumare nei luoghi chiusi (ad esempio... nelle carrozze dei treni, nelle sale cinematografiche...) per il resto basta un po di buon senso...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vietato fumare in... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vietato fumare in...   Vietato fumare in... Ang28

Torna in alto Andare in basso
 
Vietato fumare in...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party :: Off topic-
Vai verso: