Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
a tutti i lupi del mondo Welcom10
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..


Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
a tutti i lupi del mondo Welcom10
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..


Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il vascello verde ramarro di Pigiama Party


 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 a tutti i lupi del mondo

Andare in basso 
+7
algiuga
hermes
aldo
soleazzurro
maga
Danae
lupa
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
lupa

lupa


Femmina Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 36
Località : milano
Umore Umore : ....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Mar Mar 23, 2010 3:07 pm

lui è mistero puro
la natura non poteva farlo più bello.
lui è uno sguardo assassino
è un'impronta su terreno fresco
è una calda pelliccia grigia
con denti bianchi e appuntiti.
lui è passione di caccia
lui è una corsa veloce
un ululato nel buio
uno spettro della notte.
lui è un grande sorriso rabbioso
una bianca bocca violenta
e occhi taglienti.
lui è Poesia.
Torna in alto Andare in basso
Danae
Admin
Admin
Danae


Femmina Messaggi : 2135
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 64
Località : Caserta
Umore Umore : tiepido

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Mar Mar 23, 2010 10:37 pm

Vero..è poesia...se lo guardi nel suo ambiente vedi la bellezza della natura..
Torna in alto Andare in basso
https://ilvascello.forumattivo.com
maga

maga


Femmina Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 20.01.10
Età : 59
Località : milano
Umore Umore : variabile

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Mar Mar 23, 2010 10:46 pm

Danae ha scritto:
Vero..è poesia...se lo guardi nel suo ambiente vedi la bellezza della natura..

Si. Certo ma meglio guardalo a debita distanza
Torna in alto Andare in basso
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Mar Mar 23, 2010 11:19 pm

la poesia del lupo si può vivere in un piccolo paesino che si chiama Civitella Alfedena, dove oltre al museo del lupo apenninico con la rappresentazione vera del lupo e alla smitizazzione del lupo inteso come animale cattivo ( quando danno ha fatto cappuccetto rosso...) si può anche ammirare un branco di lupi in libertà , studiarne le abitudini e la vita.

Bella , come sempre, la poesia di lupa.

Torna in alto Andare in basso
lupa

lupa


Femmina Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 36
Località : milano
Umore Umore : ....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Mar Mar 23, 2010 11:51 pm

Citazione :
Si. Certo ma meglio guardalo a debita distanza
magari!!!!!prima o poi ci riuscirò.
Torna in alto Andare in basso
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Mer Mar 24, 2010 8:31 am

Il lupo non è cattivo , preda solo per fame. La natura si accontenta di vivere senza inutili ricchezze e senza pesanti orbelli ....il lupo è un essere vivente di incredibile bontà....e era anche amico di San Francesco





Il lupo non è più cattivo

scritto da: Puli in Eco-news, Se fossi animaletto SQUIT

a tutti i lupi del mondo Lupo_07_672-458_resize

Oggi nel Parco Nazionale della Majella si contano 12 branchi di lupi, circa 70-80 esemplari

Chi non si ricorda delle storie con protagonista il “lupo cattivo”? Chi non ha mai associato questo bellissimo animale alla crudeltà e alla menzogna, come nella favola di cappuccetto rosso? Un’immagine negativa che gli è costata cara. Vittima dell’ostilità delle comunità locali, di persecuzioni illegali e di bracconaggio, questa specie è stata portata sull’orlo dell’estinzione e molte di quelle che sono state le sue prede hanno proliferato, compromettendo l’equilibrio degli ecosistemi.
Per fortuna, in suo soccorso sta partendo il progetto Life Wolfnet per il coordinamento delle politiche di tutela della specie. Grazie ad alcuni Parchi, come la Majella, il Pollino, le Foreste Casentinesi, ad alcuni enti locali e a Legambiente, sarà tutelata, da un lato, la sopravvivenza della specie, grazie ad interventi contro il bracconaggio e al controllo del territorio. Dall’altro, invece, si cercherà di lavorare sulla convivenza tra uomo e lupo e sul rapporto tra lupi e allevatori, standardizzando le procedure di accertamento dei danni al bestiame e sviluppando attività di supporto e indennizzi economici.
Inoltre, i lupi verranno dotati di radio collari, che consentiranno di seguire i loro spostamenti fino a 12 volte al giorno e di intervenire in caso di un loro avvicinamento eccessivo alle mandrie o ai centri abitati.
Torna in alto Andare in basso
aldo

aldo


Maschio Messaggi : 948
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 61
Località : monza e brianza
Umore Umore : disteso

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Mer Mar 24, 2010 9:15 am

mi piace, lupa
l'impronta sul terreno fresco mi sembra davvero rappresentativa della poesia
vi capita di rileggere a distanza di tempo i pensieri scritti in un momento preciso e specchio di quel momento e trovarli diversi, arrotondati, adagiati
proprio come un'impronta che nel tempo si modifica con l'asciugare del terreno (foglio)
l'impronta è immediata, come un graffio, come uno schiaffo
grazie
Torna in alto Andare in basso
Danae
Admin
Admin
Danae


Femmina Messaggi : 2135
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 64
Località : Caserta
Umore Umore : tiepido

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Mer Mar 24, 2010 9:49 am

Citazione :
vi capita di rileggere a distanza di tempo i pensieri scritti in un momento preciso e specchio di quel momento e trovarli diversi, arrotondati, adagiati
proprio come un'impronta che nel tempo si modifica con l'asciugare del terreno (foglio)

E' una immagine bellissima, Aldo...E' bella e molto molto veriteria.
Spesso mi trovo a chiedermi: -accidenti, ma l'ho scritto io??-. E non nascondo che a volte resto affascinata...come se in quel momento non sarei capace di esprimere lo stesso concetto con tale passione ed enfasi..
Torna in alto Andare in basso
https://ilvascello.forumattivo.com
hermes




Maschio Messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 59
Località : romano abusivo
Umore Umore : al vaglio

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Mer Mar 24, 2010 1:42 pm

tre o quattro anni fa mi trovai a dover passare il passo della forchetta ( che sole senz'altro conosce ) la strada era ghiacciata, le mie capacita' di destreggiarmi nel ghiaccio sono risapute sigh, pertanto mi dovetti fermare con due miei amici a mettere le catene a dieci sotto zero, io gia' non ci riuscirei con 30 gradi in piu' quindi figuratevi le imprecazioni. dopo qualche minuto sulla strada apparvero cinque lupi, si misero ad osservarci e si saranno pure fatti qualche risata in cuor loro nel vedere tre umani che si credono i padroni del mondo e davanti a cinque centimetri di ghiaccio vanno in tilt. ci rimanemmo male quando dopo pochi minuti ci girarono le spalle e si allontanarono sdegnati.
lo so che è una storierlla insignificante, ma a me piacque vedere i lupi che ci osservavano come fossero allo zoo e ve l'ho raccontata.
Torna in alto Andare in basso
hermes




Maschio Messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 59
Località : romano abusivo
Umore Umore : al vaglio

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Mer Mar 24, 2010 1:46 pm

anche a me capita quello che capita ad aldo, un po' meno quello che capita a danae, in quanto spesso, dopo aver letto i miei vecchi scritti mi dico: acc... ma perche' non rifletto prima di prendere in mano la penna?
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Mer Mar 24, 2010 4:17 pm

hermes ha scritto:
anche a me capita quello che capita ad aldo, un po' meno quello che capita a danae, in quanto spesso, dopo aver letto i miei vecchi scritti mi dico: acc... ma perche' non rifletto prima di prendere in mano la penna?


A me capita ogni tanto tra le mani qualche breve racconto scritto in gioventù,ed immancabilmente non mi ci riconosco.(tra l'altro mi sembrano anche brutti).

Se poi trovo gli appunti presi in aula da studente non ci capisco niente..va bè questa è l'gnoranza di ritorno.... a tutti i lupi del mondo 846756
Torna in alto Andare in basso
lupa

lupa


Femmina Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 36
Località : milano
Umore Umore : ....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Mer Mar 24, 2010 4:18 pm

cavolo hermes che fortuna hai avuto!!!uno dei miei sogni è vedere un lupo libero(in realtà il mio sogno sarebbe studiare il loro comportamento sul campo,ma non penso che ce la farò).sappi che ti invidio tantissimo.
è difficile il passo della forchetta?io cammino ma non sono un'esperta
Torna in alto Andare in basso
lupa

lupa


Femmina Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 36
Località : milano
Umore Umore : ....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Mer Mar 24, 2010 4:20 pm

Citazione :
.(tra l'altro mi sembrano anche brutti).
anche a me le mie "poesiole"
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Mer Mar 24, 2010 4:54 pm

Si Lupa....Parlando del Lupo non ritengo sia da averne paura e quindi sterminarlo ma nemmeno da mitizzarlo .Certo è un bell'animale ,almeno a vederlo in foto è circondato da un'aria di mistero.Molto difficile vederlo anche nelle riserve dove è relativamente numeroso perchè ha paura dell'uomo e a ragione.

Nel caso dell'avvistameto di Her credo sia stato un comportamento dettato dalla fame dovuta all'innevamento.
Torna in alto Andare in basso
hermes




Maschio Messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 59
Località : romano abusivo
Umore Umore : al vaglio

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Gio Mar 25, 2010 4:02 am

no al, avevamo gia' fatto colazione.
Torna in alto Andare in basso
hermes




Maschio Messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 59
Località : romano abusivo
Umore Umore : al vaglio

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Gio Mar 25, 2010 4:09 am

pero' un certo languorino ci stava tornando, dopo mezz'ora di fatiche, che vuoi.
il pass della forchetta lupa si trova nella maiella, ca. 1350 msl se ben ricordo, non è impegnativo, almeno percorso dalla strada, ma credo anche attraverso i boschi sia abbastanza dolce, i lupi ci si avvicinarono ad una distanza superiore ai 50 metri, credo che, come dice al avessero veramente paura, non provarono comunque a fare nulla, ci osservarono soltanto.
Torna in alto Andare in basso
lupa

lupa


Femmina Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 36
Località : milano
Umore Umore : ....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Gio Mar 25, 2010 9:02 am

ok grazie sarà una delle mie mete vacanziere.quest estate però vado in trentino(ho la casa li) e l'obiettivo è avvistare uno degli orsi che hanno introdotto da qualche anno e che gira dalle parti in cui ho la casa.l'anno scorso ho visto un po' di animali(marmotte,camosci,caprioli,vipere,e molto posti stupendi),ma non l'orso,tra pochi mesi mi rifarò.
Torna in alto Andare in basso
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Gio Mar 25, 2010 9:33 am

certo , her , che conosco il passo della forchetta...forse conosco la maiella meglio di napoli...e vi consiglio una visitina alla grotta della figlia di Iorio da fare con una guida...è un'avventura esaltante e non è faticosa...basta amare la natura.

Se poi....avete desiderio di esssere ospiti di orsi....vi consiglio la Camosciara....sempre con una guida....unico problema è che la guida vi porta su....4-5 ore di cammino...molto presto...il passaggio degli orsi di solito si possono ammirare prima del sorgere del sole.

ma mi raccomando non disturbateli, non lasciate nei boschi carte e cartacce...di merendine insane....nè baratolli o altro...guartdateli inassoluto silenzio e potete anche fotografarli da molto lontano....non assaltano l'uomo...sono buoni ma ...non esageriamo...vogliono la pace e latranquillità..., a proposito aldo...lascia casa il sigaro...hanno olfatto molto sensibile...., talora , quando hanno fame e non trovano altro...scendo a valle e se necessario ...e solo per fame...mangiano qualche pecorella....ma la forestale rimborsa i pastori....lo fanno solo per fame , è la Legge della Natura.

A Lupa, amo il trentino, per 20 anni ho trascorso le mie vacanze estive in trentino...boschi ,funghi, tranqullità, nei boschi e nel loro silenzio ritrovi te stesso, e poi passeggiate stupende e se ....vuoi provare qualche emozione in piu...corda ferrata...e i luoghi della prima guerra mondiale...i fortini sulle creste e.... tralascio i rifugi...canederli....speck...insomma il Paradiso...

Onestamente , tuttavia, devo dire che la montagna abruzzese è bella ed incontaminata ed anche il Pollino e la Sila...insomma abbiamo un Paese stupendo che merita rispetto ed amore.
Torna in alto Andare in basso
lupa

lupa


Femmina Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 36
Località : milano
Umore Umore : ....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Gio Mar 25, 2010 9:49 am

Citazione :
amo il trentino, per 20 anni ho trascorso le mie vacanze estive in trentino...boschi ,funghi, tranqullità, nei boschi e nel loro silenzio ritrovi te stesso, e poi passeggiate stupende
a chi lo dici!ci vado da quando sono nata,per un terzo sono trentina(cioò mio nonno lo era).la casa ce l'ho in val di sole a due passi dal parco nazionale dello stelvio,è una favola.l'anno scorso ho fatto i laghi,quest'anno farò le cime.
non vedo l'ora di tornarci però davo aspettare agosto...ma magari un finesettimana vado su.
mi piacerebbe andare sulla Sila prima o poi.
Citazione :
ma mi raccomando non disturbateli, non lasciate nei boschi carte e cartacce...di merendine insane....nè baratolli o altro

odio la gente che lo fa
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Gio Mar 25, 2010 11:22 am

Splendido il trentino Ci sono stato più volte,sia in vacanza che per lavoro.

Ma poichè sono nato e vissuto sul mare è lì che ho le mie radici e ti assicuro che la natura sommersa è altrettanto meravigliosa.Non si può fare un paragone perchè sono due aspetti del nostro mondo e della vita che lo abita notevolmente diversi e singolari.
Torna in alto Andare in basso
aldo

aldo


Maschio Messaggi : 948
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 61
Località : monza e brianza
Umore Umore : disteso

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Gio Mar 25, 2010 2:12 pm

ho lasciato un pezzo di cuore in trentino
ci ho passato un anno come militare in un battaglione di pionieri (genio alpino) ed ho girato tra le montagne continuamente
e come nel più classico dei casi il mio cuore ha battuto forte per una ragazza della valsugana (ed anche il suo ha battuto per me)
strano mi sembra di parlare di preistoria eppure sono passati solo 25 anni!! boh

un piccolo avviso
sto organizzando per giugno una due giorni (uno e mezzo) per salire al pasubio dalle gallerie della prima guerra
le adesione sono aperte
Torna in alto Andare in basso
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Gio Mar 25, 2010 2:33 pm

Aldo mi tenti.....la val di sole poi....uummmmmmm...a parte che vi ho trovato i porcini più belli...
la mia valle preferita, tuttavia è...val di Genova..., per anni sono stato ospite di un'amica di Pinzolo ....da Pinzolo partivo con gli sci da fondo e attraversano i boschi di carisolo ( piccolo borgo vicino Pinzolo...ero anche iscritto ( qualche anno fa...e di capelli in più...al gruppo fondistico di carisolo..., arrivavo all'unico cimitero italiano ( che mi risulti ) dove è possibile essere sepolti nella nuda terra e senza altre inutili...chincaglierie....e di là arrivavo in val di Genova , le cascate di nardis ghiacciate ...uno spettacolo incredibile , e l'incredibile panorama dll'Adamello ....poi con gli sci fino dove....era possibile arrivare in piste non battute...nell'assoluto magico silenzio della natura.


a tutti i lupi del mondo Chiesa_stefano

a tutti i lupi del mondo Valgenova

La Chiesa di Santo Stefano a Carisolo
Torna in alto Andare in basso
juliet
Stordita d.o.c.
Stordita d.o.c.
juliet


Femmina Messaggi : 2143
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 63
Località : pr. di milano
Umore Umore : felino, vulcanico

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Gio Mar 25, 2010 4:47 pm

Citazione :
la strada era ghiacciata, le mie capacita' di destreggiarmi nel ghiaccio sono risapute sigh, pertanto mi dovetti fermare con due miei amici a mettere le catene a dieci sotto zero, io gia' non ci riuscirei con 30 gradi in piu' quindi figuratevi le imprecazioni. dopo qualche minuto sulla strada apparvero cinque lupi, si misero ad osservarci e si saranno pure fatti qualche risata in cuor loro nel vedere tre umani che...

i lupi che ci osservavano come fossero allo zoo
ke non sanno montare due catene da neve.....staranno ridendo ancora!
cioè vi osservavano come se loro fossero visitatori allo zoo e voi....
a tutti i lupi del mondo 846756


Citazione :
Nel caso dell'avvistameto di Her credo sia stato un comportamento dettato dalla fame dovuta all'innevamento.
al, ma essendo i lupi animali intelligentissimi....anke se affamati hanno preferito tenersi la fame ke fare un pensierino sul mangiarsi her & C. x non morire avvelenati.
a tutti i lupi del mondo 846756a tutti i lupi del mondo 846756a tutti i lupi del mondo 846756
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Gio Mar 25, 2010 5:49 pm

Mo ho capito !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

a tutti i lupi del mondo 846756
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Gio Mar 25, 2010 5:50 pm

Bellissime le foto Sole a tutti i lupi del mondo 61652
Torna in alto Andare in basso
hermes




Maschio Messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 59
Località : romano abusivo
Umore Umore : al vaglio

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Gio Mar 25, 2010 7:07 pm

è esattamente cio' che dicevo io jul.
Torna in alto Andare in basso
juliet
Stordita d.o.c.
Stordita d.o.c.
juliet


Femmina Messaggi : 2143
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 63
Località : pr. di milano
Umore Umore : felino, vulcanico

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Gio Mar 25, 2010 7:27 pm

scusa zanna nera, se tu lo dici in .....lupano, mica tutti capiscono! eh!
Torna in alto Andare in basso
lupa

lupa


Femmina Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 36
Località : milano
Umore Umore : ....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Gio Mar 25, 2010 7:42 pm

Citazione :
val di Genova
vicino c'è la val di tovel col famoso lago rosso(che ora non è più rosso),che ha delle montagne fantastiche,tutta roccia e terra ma belle.ci sei stato sole?
mi avete fatto venire una voglia di montagna.....
Torna in alto Andare in basso
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Gio Mar 25, 2010 8:14 pm

il lago di Tovel lo ho visto quando ancora era rosso per un fenomeno di alghe che purtroppo con il tempo ha perso la sua integrità....causa l'inquinamento.
erano micrtoorganismi ( se ricordo bene ) sensibilissimi.

Lo spettacolo del lago rosso era unico.

si ci sono stato tnate volte anche senza la pigmentazione rossa....

Il mio amore per il trentino nacque per caso...: fui invitato circa 30 anni fa,,...ne avevo 30 da amici e mi innamorai di quella regione .....al punto da partecipare ad un concorso per uno " slogan turistico"...io inviai " la regione dai trecento laghi"...vinsi una settimana di soggiorno gratis in Trentino...scelsi la val di Non....dove andai a settembre con la famiglia e ...prolungia il soggiorno fino a quasi un mese., girai in lungo ed in largo...feci tante amicizie...cominciaia ad imparare adistinguere i funghi....ed i sentieri...piu in là cominciai con le corde ferrate...sensazioni di vera libertà.

Ovviamente cominciai anche ad organizzare settimane bianche con gli amici....facevamo due settimane -...pinzolo...moena...madonna di campiglio...val di fiemme ecc....finchè non lasciai un femore sulla pista di pattinaggio...con le gravi conseguenze che ancora mi accompagnano....ma mica lascio lo sci....

Il trentino è stato il grande amore della mia vita e spero di tonare quest'anno..a. settembre.

Ps.....feci amicizia con tutti...sindaci vicesindaci maestri di sci eccc...con la politica della mozzarella....
Torna in alto Andare in basso
lupa

lupa


Femmina Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 36
Località : milano
Umore Umore : ....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 8:40 am

Citazione :
il lago di Tovel lo ho visto quando ancora era rosso per un fenomeno di alghe che purtroppo con il tempo ha perso la sua integrità....causa l'inquinamento.
erano micrtoorganismi ( se ricordo bene ) sensibilissimi
mi spiace contraddirti ma è il contrario...la tovellia sanguinea è si un alga(quando fioriva dava il colore rosso al lago) ma non è a causa dell'inquinamento che è quasi scomparsa,si sostiene sia vero il contrario.
una volta le malghe non raccoglievano il letame e le vacche lo rilasciavano nei pascoli vicino al lago,il letame finiva poi nell'aqcua e dava nutrimento alla tovellia sanguinea;oggi invece il letame viene raccolto e quindi non non fornisce più nutrimento.questo è uno dei tanti motivi.
comunque la tovellia non è scomparsa è presente anche se in piccole quantità,il parco dell'adamello-brenta organizza uscite in barca per analizzare l'acqua del lago e se si è fortunati in alcuni campioni si trova la famosa alga e la si può vedere al microscopio.scusate la "lezione"ma sono cose che mi interessano molto.chissà se riuscirò ad andare a lavorare insieme ai ricercatori che tentano di ricostituire la popolazione di tovellia?
Torna in alto Andare in basso
lupa

lupa


Femmina Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 36
Località : milano
Umore Umore : ....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 8:41 am

grazie sole per le immagini dei lupi
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 8:54 am

Molto interessante quel che scrivi sulla Tovellia....ma paradossalmente anche quello che è successo nelle malghe è sempre dovuto all'impatto ambientale dell'uomo.

Non tutti gli ecologisti la pensano allo stesso modo in merito.

Tempo fa lessi che gli ecologisti americani erano divisi sulla questione degli incendi dei boschi.Si parlava degli incendi spontanei.Bene,alcuni sostenevano che non bisognava intervenire per spegnerli,altri che bisognava che la natura facesse il suo corso e che anche gli incendi partecipavano all'equilibrio ambientale.
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 8:57 am

Citazione :
alcuni sostenevano che non bisognava intervenire per spegnerli


Errata corrige: il NON va elimnato
Torna in alto Andare in basso
lupa

lupa


Femmina Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 36
Località : milano
Umore Umore : ....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 8:58 am

Citazione :
Molto interessante quel che scrivi sulla Tovellia....ma paradossalmente anche quello che è successo nelle malghe è sempre dovuto all'impatto ambientale dell'uomo.
certo ma per una volta qui l'uomo ha tentato di risolvere l'inquinamento,non di aumentarlo.
per quanto riguarda gli incendi invece forse è vero che la natura deve fare il suo corso,ma ormai l'uomo è ovunque,ha disrtrutto quasi tutto,(ha stravolto l'equilibrio ambientale)se lascia che la natura distrugga ciò che è ancora (e per poco)intatto sarebbe la fine
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 9:14 am

Citazione :
ha tentato di risolvere l'inquinamento

Non capisco....penso che ti riferisci al fatto che l'uomo ha preso da qualche anno a raccogliere le deiezioni nei pascoli intorno al lago.L' ha fatto per risolvere l'inquinamqnto?
Torna in alto Andare in basso
lupa

lupa


Femmina Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 36
Località : milano
Umore Umore : ....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 9:17 am

si anche.inquina anche quello.
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 9:25 am

Bene...devo ritenere che l'inquinamento si riferisce alle acque del lago.Io mi domando allora la tovellia è sparita perchè abbiamo ridotto l'inquinamento del lago .....
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 9:28 am

Scusa,forse è proprio questo che volevi dire


Citazione :
mi spiace contraddirti ma è il contrario...la tovellia sanguinea è si un alga(quando fioriva dava il colore rosso al lago) ma non è a causa dell'inquinamento che è quasi scomparsa,si sostiene sia vero il contrario.
Torna in alto Andare in basso
lupa

lupa


Femmina Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 36
Località : milano
Umore Umore : ....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 9:30 am

si esatto!è paradossale se ci pensi ma è così.
in generale comunque alcune alghe crescono bene in condizioni di inquinamento,per esempio i fosfati favoriscono la cresita algale ed in alcuni casi si arriva all'eutrofizzezione,cioè se sono presenti sostanze che creano un forte sviluppo algale,come i fosfati appunto, le alghe arrivano a ricoprire la superficie del lago e non permettono più lo scambio di gas tra acqua e aria,l'ossigeno presente nell'aqua piano piano va diminuendo e ciò può portare alla morte dei pesci per anossia.
Torna in alto Andare in basso
Mou
MM
MM
Mou


Maschio Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 70
Località : San Severo (Fg)
Umore Umore : Ok.

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 9:42 am

Molto bello, è stato un piacere leggere queste delucidazioni, complimenti. a tutti i lupi del mondo 73465
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 9:47 am

Certo è tutta una questione di equilibrio .

Per l'altro argomento non condivido
Citazione :
l'uomo è ovunque,ha disrtrutto quasi tutto,(ha stravolto l'equilibrio ambientale)se lascia che la natura distrugga ciò che è ancora (e per poco)intatto sarebbe la fine

In particolare non sono d'accordo con quel "distrutto" perchè in realtà ha adattato l'ambiente al suo benesse e sviluppo.


Oggi il didattito è che lo sviluppo deve essere compatibile con la natura (di cui l'uoma fa parte) e sostenibile,dall'uomo stesso.
Torna in alto Andare in basso
Mou
MM
MM
Mou


Maschio Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 70
Località : San Severo (Fg)
Umore Umore : Ok.

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 10:04 am

Qui non sono tanto d'accordo, caro Algiuga, potrei capire che l'uomo abbia adattato l'ambiente al suo vivere ma c'è anche da dire che troppo spesso l'ha fatto a dismisura, e cioè ha un pò "stravolto" ciò che di bello era a nostra disposizione.
Torna in alto Andare in basso
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 10:07 am

Citazione :
mi spiace contraddirti ma è il contrario...la tovellia sanguinea è si un alga(quando fioriva dava il colore rosso al lago) ma non è a causa dell'inquinamento che è quasi scomparsa,si sostiene sia vero il contrario.
una volta le malghe non raccoglievano il letame e le vacche lo rilasciavano nei pascoli vicino al lago,il letame finiva poi nell'aqcua e dava nutrimento alla tovellia sanguinea;oggi invece il letame viene raccolto e quindi non non fornisce più nutrimento.questo è uno dei tanti motivi.
comunque la tovellia non è scomparsa è presente anche se in piccole quantità,il parco dell'adamello-brenta organizza uscite in barca per analizzare l'acqua del lago e se si è fortunati in alcuni campioni si trova la famosa alga e la si può vedere al microscopio.scusate la "lezione"ma sono cose che mi interessano molto.chissà se riuscirò ad andare a lavorare insieme ai ricercatori che tentano di ricostituire la popolazione di tovellia?

Grazie lupa , il tuo post è interessantissimo e di grande spessore.
Torna in alto Andare in basso
lupa

lupa


Femmina Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 36
Località : milano
Umore Umore : ....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 10:07 am

per me lo sviluppo non sarà mai compatibile con la natura.
l'uomo ha adattato tutto a se stasso,è appunto questo il punto,non ha riflettuto se le sue azioni fossero un bene per piante e animali,se prtava via foreste per orsi e lupi,paludi per coccodrilli,campi per cinghiali e altro.sicuramente l'uomo ha avuto un grande successo evolutivo sia per quanto riguarda la riproduzione che il resto,ma per la Terra(piante animali rocce)sarebbe stato meglio se la razza umana non si fosse adattata ed evoluta così bene.ora ci stiamo svegliando e stiamo cercando di riparare i danni causati ma sono troppi e noi siamo troppi.

per mou:grazie mille
Torna in alto Andare in basso
lupa

lupa


Femmina Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 36
Località : milano
Umore Umore : ....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 10:13 am

chi è l'uomo per ritenersi superiore agli altri animali?
ha un cervello più evoluto degli altri?
no,ha un cervello diverso,non più evoluto.ogni animale è evoluto"al meglio" per ciò che deve fare.mi trovo d'accordo con un pensiero che ho letto di recente in un libro e cioè:un bambino sa parlare,sa scrivere,calcolare,ragionare,è dunque più evoluto di una scimmia?la scimmia non sa fare molte delle cose di cui un bambino è capace ma sopravvive nella foresta;ora un bambino sarebbe in grado di sopravvivere nel territorio di una scimmia?no morirebbe dopo poco.
Torna in alto Andare in basso
Mou
MM
MM
Mou


Maschio Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 70
Località : San Severo (Fg)
Umore Umore : Ok.

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 10:19 am

Non sto neanche a ribattere, è tutto sacrosanto quello che hai detto, l'uomo non deve assolutamente credersi superiore al mondo animale, è un gradino sotto.

L'animale, almeno per me, è più intelligente dell'uomo.
Torna in alto Andare in basso
lupa

lupa


Femmina Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 36
Località : milano
Umore Umore : ....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 10:27 am

siamo intelligenti in modo diverso.
e poi negli animali non esistono crudeltà,assassinii,pestaggi solo per il piacere di farlo(almeno nella maggior parte,gli animali che più ci somigliano sono anch'essi crudeli e capaci di cose orrende).

invidio gli altri animali,non hanno tutte le preoccupazioni che abbiamo noi soprattutto per il futuro,vivono il momento,e lo vivono molto bene.
Torna in alto Andare in basso
lupa

lupa


Femmina Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 36
Località : milano
Umore Umore : ....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 10:48 am

certo non è piacevole essere azzannati mentre e divorati vivi mentre si pascola, ma scambierei volentieri la mia vita con quella di un antilope,un cinghiale,un bue muschiato,un cervo(per non parlare poi di lucci,lupi,tigri...)
e poi solitamenete vengono uccise le prede più deboli quindi forse è meglio essere mangiati che morire di fame o malattie(prolongando quindi l'agonia)
Torna in alto Andare in basso
lupa

lupa


Femmina Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 36
Località : milano
Umore Umore : ....

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 10:53 am

Citazione :
l'uomo non deve assolutamente credersi superiore al mondo animale, è un gradino sotto.
il grande errore è che l'uomo crede di essere superiore ad ogni altra cosa
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28Ven Mar 26, 2010 11:15 am

Mou ha scritto:
Qui non sono tanto d'accordo, caro Algiuga, potrei capire che l'uomo abbia adattato l'ambiente al suo vivere ma c'è anche da dire che troppo spesso l'ha fatto a dismisura, e cioè ha un pò "stravolto" ciò che di bello era a nostra disposizione.

Ed io invece sono d'accordo con te, aggiungo che ora per fortuna ce ne stiamo accorgendo.....i movimenti ecologici fioriscono in tutto il mondo e cominciano ad entrare nelle stanze dei bottoni....peccato che ancora in italia non assumono un colore politico al di sopra delle parti....l'ecologia dovrebbe essere al di sopra delle parti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





a tutti i lupi del mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: a tutti i lupi del mondo   a tutti i lupi del mondo Ang28

Torna in alto Andare in basso
 
a tutti i lupi del mondo
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Mou...le sue emozioni con le note!
» vita da lupi
» Sentieri di note
» Notizie dal mondo
» Il mondo di odett

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party :: Poesia: amici di versi-
Vai verso: