Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Pedofilia. Welcom10
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..


Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Pedofilia. Welcom10
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..


Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il vascello verde ramarro di Pigiama Party


 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Pedofilia.

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Mou
MM
MM
Mou


Maschio Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 70
Località : San Severo (Fg)
Umore Umore : Ok.

Pedofilia. Empty
MessaggioTitolo: Pedofilia.   Pedofilia. Ang28Mer Apr 07, 2010 1:53 pm

Un ex vescovo cattolico norvegese di origini tedesche, Georg Mueller, ha riconosciuto di aver abusato sessualmente un minorenne una ventina di anni fa. Lo ha annunciato la Chiesa cattolica norvegese in un comunicato. "La Chiesa cattolica in Norvegia è sotto shock dopo che è stato rivelato che l'ex vescovo Mueller di Trondheim ha riconosciuto di essere colpevole di abusi sessuali su un minorenne e ha ammesso che era la ragione del suo allontanamento dall'incarico l'anno precedente", ha scritto in una nota.

Il Vaticano ha confermato le accuse di pedofilia al vescovo norvegese e ha sottolineato che la questione fu affrontata "con rapidità" e le sue
dimissioni accettate "tempestivamente" dal Papa. "Confermo le informazioni date nel comunicato dell`amministratore apostolico di Trondheim (Norvegia), Bernd Eidsvig, circa l`ex-vescovo di Trondheim, monsignor Georg Mueller, vescovo della diocesi fra il 1997 e il 2009. La vicenda riguarda un caso di abuso sessuale di un minore dell`inizio degli anni 90, venuto a conoscenza delle autorità ecclesiastiche nel gennaio del 2009. La questione fu affrontata ed esaminata con rapidità tramite la Nunziatura di Stoccolma, per mandato della Congregazione per la dottrina della fede. Nel maggio 2009 il
vescovo presentò le dimissioni, che - ha sottolineato padre Lombardi - vennero tempestivamente accettate dal Santo Padre, e in giugno lasciò la diocesi. Si sottopose a un periodo di terapia e non svolge più attività pastorale. Dal punto di vista delle leggi civili il caso era prescritto. La vittima, oggi maggiorenne - ha concluso il portavoce vaticano - ha finora sempre chiesto di rimanere anonima".

Georg Mueller, 58 anni e nato nei pressi di Treviri in Germania, rinunciò lo scorso anno all'incarico di vescovo di Trondheim, ufficialmente per incompabilità di lavoro. Secondo il quotidiano norvegese Adresseavisen, che ha rivelato la vicenda, i fatti si sono svolti circa vent'anni fa mentre Mueller era sacerdote a Trondheim. La vittima, all'epoca un bambino del coro, oggi un uomo sulla trentina, ha beneficiato di un risarcimento della Chiesa.

Ieri sul tema delle accuse di pedofilia rivolte a membri della Chiesa il cardinale Angelo Sodano, decano del collegio cardinalizio, aveva alzato la voce: "E' ormai un contrasto culturale: il Papa incarna verità morali che non sono accettate e così le mancanze e gli errori di sacerdoti sono usate come armi contro la Chiesa. Dietro gli ingiusti attacchi al Papa - ha sottolineato Sodano in in una intervista all'Osservatore Romano- ci sono visioni della famiglia e della vita contrarie al Vangelo. Ora contro la Chiesa viene brandita l'accusa della pedofilia. Prima ci sono state le battaglie del modernismo contro Pio X, poi l'offensiva contro Pio XII per il suo comportamento durante l'ultimo conflitto mondiale e infine quella contro Paolo VI per l'Humanae vitae".
Torna in alto Andare in basso
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

Pedofilia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedofilia.   Pedofilia. Ang28Mer Apr 07, 2010 6:26 pm

Credo che sia necessaria una riflessione profonda da parte ddella Chiesa e cercare di capire i motivi per i quali tanti preti sono pedofili. Forse il problema sta alla radice della " chiamata " che spesso non è vera.
Non vi nascondo che restai di stucco quando appresi che la polizia ricercava per pedofilia il giovane viceparroco di una parrocchia vicino casa mia , dove anche i miei figli avevano frequentato il catechismo e poi da chierichetti.
Il problema è molto serio e non serve nascondere la polvere sotto il tavolo.
I genitori non possono avere timore che nelle parrocchie si nascondano sotto il prete i pedofili.
Le parole delle gerarchie ecclesiastiche resteranno vuote enunciazioni di principio se la Chiesa non troverà il coraggio di guardarsi dentro.
Torna in alto Andare in basso
 
Pedofilia.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party :: Off topic-
Vai verso: