Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Welcom10
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..


Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Welcom10
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..


Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il vascello verde ramarro di Pigiama Party


 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
juliet
Stordita d.o.c.
Stordita d.o.c.
juliet


Femmina Messaggi : 2143
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 63
Località : pr. di milano
Umore Umore : felino, vulcanico

criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Empty
MessaggioTitolo: criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???   criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Ang28Sab Ago 28, 2010 10:13 pm


criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? La-repubblica-it-logo



di GIUSEPPE BALDESSARRO
'NDRANGHETA


Reggio, nuova attacco delle cosche
bomba contro la casa del Procuratore



L'ordigno nella notte, in una zona centrale e particolarmente controllata: nessun ferito. Il magistrato era in casa con la moglie. Il procuratore Antimafia Grasso: "Prosegue la sfida alle istituzioni". Centinaia a sit-in di solidarietà sotto casa del giudiceREGGIO CALABRIA - Questa volta il segnale è stato chiarissimo. Non ci sono dubbi sul fatto che nel mirino ci sia il Procuratore Generale di Reggio Calabria, Salvatore Di Landro. Stanotte, pochi minuti prima delle 2, una bomba è stata fatta esplodere davanti al portone del palazzo in cui vive il magistrato reggino. Un boato che ha divelto il portone d'ingresso, devastato l'atrio e procurato danni ad alcune abitazioni vicine. Solo danni materiali, per fortuna nessun ferito. Di Landro abita tra l'altro in pieno centro, a Parco Caserta, zona residenziale della città dello Stretto. Un dedalo di viuzze molto frequentate a tutte le ore, anche in agosto.

"Contro di me, a partire dall'attentato a gennaio contro la Procura generale, c'é stata una tensione malevola e delittuosa crescente, da parte della criminalità organizzata, che si è personalizzata", ha dichiarato Di Landro, facendo riferimento alla bomba fatta esplodere la scorsa notte contro la sua abitazione. "Vogliono farmela pagare, evidentemente, per il fatto che ho sempre ed in ogni circostanza fatto il mio dovere di magistrato".

"Questo ennesimo grave episodio si inserisce in una lunga scia di intimidazioni e minacce, iniziata lo scorso tre gennaio, nei confronti della magistratura calabrese tutta", ha detto il Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso. "E' in corso una sfida alle istituzioni culminata", ha ricordato, "nel ritrovamento di una macchina con armi durante la visita a Reggio Calabria del presidente della Repubblica".

Secondo il presidente del senato, Renato Schifani, si è trattato di un "attacco al cuore dello Stato. Un gesto di gravissima violenza criminale che deve essere condannato duramente dalle istituzioni e da tutti gli italiani che credono e si battono per la legalità". E solidarietà ha espresso anche il presidente della Camera, Gianfranco Fini, che ha condannato "con fermezza questo gravissimo attentato", esprimento al procuratore generale "la più sincera solidarietà e il più vivo ringraziamento per il Suo impegno, a nome mio personale e della Camera dei deputati". Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha manifestato i suoi sentimenti di solidarietà e la vicinanza del paese ribadendo "il convinto apprezzamento già espresso per l'impegno e la professionalità della magistratura reggina, insieme alle forze dell'ordine, nel dare sviluppi e ottenere risultati senza precedenti nell'azione di contrasto alla criminalità organizzata facente capo all'ndrangheta. Tale azione si è intensificata anche aggredendo i patrimoni illeciti e scoprendo le pericolose ramificazioni e infiltrazioni dell'ndrangheta nella economia legale in Italia e fuori d'Italia".

Anche alcune centinaia di persone hanno voluto manifestare la loro solidarietà a Di Landro con un sit-in davanti all'abitazione del magistrato, organizzato dall'associazione "Libera". All'iniziativa hanno partecipato esponenti di varie associazioni e in rappresentanza della Chiesa il vicario generale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria e Bova monsignor Giovanni Iachino. Esposti alcuni cartelli con le scritte: "La libertà non ha pizzo", o quello di Legambiente, "No allo smog mafioso" e poi "La bomba al dottor Di Landro ha colpito anche me". E' stato lo stesso procuratore a scendere sotto casa per ringraziare personalmente i partecipanti all'iniziativa.

La bomba, confezionata molto probabilmente con del tritolo, è stata collocata sulla soglia del portone d'ingresso allo stabile di sei piani, che si affaccia direttamente sulla strada. Per arrivarvi non è quindi necessario superare alcuna barriera. Un ordigno innescato probabilmente da una miccia a lenta combustione, che ha sradicato il portone, provocato lesioni all'atrio e mandato fuori uso l'ascensore. Il Procuratore Generale della Corte d'Appello, al momento dell'esplosione era in casa con la moglie. I primi rilievi sono stati fatti dalla polizia scientifica e dagli artificieri della polizia, che hanno raccolto sul posto alcuni frammenti della bomba e messo in sicurezza l'area bonificando - per il timore di altri ordigni - l'intera strada. Poche decine di minuti dopo l'allarme a casa Di Landro c'erano il procuratore aggiunto Nicola Gratteri, il magistrato di turno Danilo Riva e il questore di Reggio Calabria Carmelo Casabona con Diego Trotta, uno dei dirigenti della squadra mobile.

Quello di ieri è solo l'ultimo degli episodi che si sono registrati ai danni di magistrati reggini. Dalla giorno della
bomba di fronte al portone della Procura Generale 1 (il 2 gennaio scorso) ad oggi l'elenco delle toghe minacciate è particolarmente lungo. Ad inizio anno, una bombola di gas innescata con del tritolo fece tremare l'ingresso degli uffici della Procura generale in via Cimino, a poche decine di metri dal Tribunale nel quale è ospitata la Corte d'Appello di Reggio. Nei mesi successivi sono state intercettate una serie di lettere di minacce con proiettili inviate ai pm Giuseppe Lombardo (due volte) e Antonio Di Bernardo della Dda e una missiva intimidatoria fu indirizzata anche al Procuratore della Repubblica Giuseppe Pignatone. Fino all'auto carica di esplosivo trovata a genneaio sul percorso previsto per la visita di solidarietà delpresidente della Repubblica Napolitano 2.

Ci sono poi almeno due sabotaggi ad auto di giudici. Tra giugno e luglio infatti sono state svitati i bulloni delle ruote delle auto di servizio dello stesso Di Landro e del sostituto procuratore generale Adriana Fimiani. Nel caso del Procuratore Generale la ruota si staccò in un momento in cui Di Landro non era a bordo e il suo autista stava andando a velocità ridotta per delle commissioni in città. Un altro episodio inquietante ha visto protagonista ai primi di agosto il Procuratore di Palmi Giuseppe Creazzo. Qualcuno ha infatti lasciato una cartuccia caricata a pallettoni sul parabrezza della sua auto di servizio parcheggiata all'interno del garage nel quale sono custodite tutte le macchine dei magistrati reggini, nel seminterrato del Tribunale. Messaggi mafiosi, con i quali la 'ndrangheta continua a dimostrare che è in grado di colpire chiunque e in qualsiasi posto.

Intanto, il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica della provincia di Reggio Calabria, riunitosi questa mattina in prefettura, ha deciso di potenziare la scorta al procuratore generale Di Landro. Nel corso del vertice, presieduto dal prefetto di Reggio Calabria Luigi Varratta, al quale hanno patecipato i vertici delle forze dell'ordine e il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, è stato anche deciso di attuare la vigilanza fissa dell'abitazione dello stesso magistrato.

criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Procur10
Il pg di Reggio Calabria Salvatore Di Landro





(26 agosto 2010)
Torna in alto Andare in basso
hermes




Maschio Messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 59
Località : romano abusivo
Umore Umore : al vaglio

criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Empty
MessaggioTitolo: Re: criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???   criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Ang28Dom Ago 29, 2010 2:07 am

perdonami juliet se non commento la notizia, ma in questa circostanza mi piace fare come il cretino che guarda il dito. la mia attenzione viene catturata dal nome di chi ha scritto questo articolo. e, perdonatemi la vanita', ne sono fiero. il vecchio pino, antico compagno d'avventura ce l'ha fatta. l'ho lasciato alla gazzetta del sud, e trovarlo su repubblica m'inorgoglisce.
Torna in alto Andare in basso
juliet
Stordita d.o.c.
Stordita d.o.c.
juliet


Femmina Messaggi : 2143
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 63
Località : pr. di milano
Umore Umore : felino, vulcanico

criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Empty
MessaggioTitolo: Re: criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???   criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Ang28Dom Ago 29, 2010 5:36 am

il forum è libero.....se non vuoi commentare la notizia non ti fucilo, se vuoi commentare il dito....padronissimo! criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
Remigio

Remigio


Maschio Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 86
Località : Torino
Umore Umore : mutevole

criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Empty
MessaggioTitolo: Re: criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???   criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Ang28Dom Ago 29, 2010 7:06 am

Problema difficile da risolvere.
Si cerca di combattere un fenomeno di violenza e barbarie con leggi e metodi garantisti e civili.
Credo che nessun potere potrà mai vincere le cosidette mafie se non si mette nello stesso piano di inciviltà.
Il fascismo era arrivato vicino alla vittoria, ma ovviamente il rimedio era peggiore del male.
Non ci sono riusciti gli Stati Uniti, che sono molto più grezzi, giuridicamente parlando, di noi.
......
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Empty
MessaggioTitolo: Re: criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???   criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Ang28Dom Ago 29, 2010 7:23 am

Non commento la notizia,ma il titolo :

Citazione :
CRIMINALITà ORGANIZZATA...KI NON RIESCE A COMPRARE PRIMA LO INTIMIDISCE E POI....

Concordo con l'affermazione : è il classico metodo del bastone e la carota.

Entrando nel merito della notizia l'idea c he mi sono fatto è piuttosto articolata.Mi sono chiesto perchè in Calabria e non in Sicilia o Campania o ancora Puglia?E qui nascono i dubbi :

-Nella calabria non sono riusciti a comprare.
-L'organizzazione criminale della calabria cerca di dimostrarsi più forte di quelle delle altre regioni.
-Sono cani sciolti.
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Empty
MessaggioTitolo: Re: criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???   criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Ang28Dom Ago 29, 2010 7:25 am

Condivido Rem.
Torna in alto Andare in basso
hermes




Maschio Messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 59
Località : romano abusivo
Umore Umore : al vaglio

criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Empty
MessaggioTitolo: Re: criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???   criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Ang28Dom Ago 29, 2010 5:41 pm

no algiuga, non sono cani sciolti.
io penso che la difficolta' nella lotta alla 'ndrangheta è dovuta sia al fatto che in italia non esista una sufficiente attenzione dello stato (chissa' quanto involontaria) e, nello specifico diventa dura intaccare la scorza di tante microstrutture che solo all'occorrenza diventano una.
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Empty
MessaggioTitolo: Re: criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???   criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Ang28Dom Ago 29, 2010 7:28 pm

Infatti Her l'ipotesi dei cani sciolti l'ho messa per ultima perchè la ritengo la meno propabile cmq cani sciolti intendevo mafiosetti non comandati dalla cupola ma che agivano di loro iniziativa per fare "carriera".

A me ha fatto impressione quel camorrista che condannato all'ergastolo dalla giustizia italiana si è appellato alla corte Europea che ha aperto un fascicolo.....
Torna in alto Andare in basso
juliet
Stordita d.o.c.
Stordita d.o.c.
juliet


Femmina Messaggi : 2143
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 63
Località : pr. di milano
Umore Umore : felino, vulcanico

criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Empty
MessaggioTitolo: Re: criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???   criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Ang28Dom Ago 29, 2010 11:05 pm

scusate....e se fosse ke la 'ndrangheta è stata sottovalutata rispetto alla mafia?
quando si sono accorti ke non era così era troppo tardi x mettervi rimedio in poco tempo.
oppure è strutturata a grandi righe come e altre coske, ma nei dettagli in modo
molto diverso e ke rende più difficile cercare di estirparla.
o ancora si è evoluta, perfezionandola, traendo insegnamenti dagli errori fatti dagli altri, rendendola più forte.
Torna in alto Andare in basso
hermes




Maschio Messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 59
Località : romano abusivo
Umore Umore : al vaglio

criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Empty
MessaggioTitolo: Re: criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???   criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Ang28Dom Ago 29, 2010 11:51 pm

si jul. è stata troppo a lungo sottovalutata, anche questo è uno dei motivi per cui si è allargata senza "controllo". le cosche non sono le mafie, ma gruppi appartenenti ad esse, spesso a carattere familiare o di provenienza locale intesa come paese o quartiere.
piu' che trarre insegnamento dalle altre mafie, ha una struttura piu' radicata, come dicevo sopra, che, appunto a differenza di altre organizzazioni criminali, non consente il pentitismo.
Torna in alto Andare in basso
hermes




Maschio Messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 59
Località : romano abusivo
Umore Umore : al vaglio

criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Empty
MessaggioTitolo: Re: criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???   criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Ang28Dom Ago 29, 2010 11:52 pm

ovviamente non lo consente in linea generale, ma pentiti di 'ndrangheta, anche se pochissimi esistono.
Torna in alto Andare in basso
hermes




Maschio Messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 59
Località : romano abusivo
Umore Umore : al vaglio

criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Empty
MessaggioTitolo: Re: criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???   criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Ang28Lun Ago 30, 2010 12:07 am

ho letto l'articolo, l'ho letto anche perchè mi sembrava inusuale il comportamento evinto dal titolo, non mi pare che l'articolo di peppe baldessarro lasci intendere un precedente tentativo di avvicinamento.
mi domando se il titolo sia una tua considerazione jul.
strano comunque che sotto l'abitazione del proc. gen. di rc non vi fosse una vigilanza armata delle ff. oo., anche in considerazione dei precedenti anche molto recenti.
Torna in alto Andare in basso
juliet
Stordita d.o.c.
Stordita d.o.c.
juliet


Femmina Messaggi : 2143
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 63
Località : pr. di milano
Umore Umore : felino, vulcanico

criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Empty
MessaggioTitolo: Re: criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???   criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Ang28Lun Ago 30, 2010 12:32 am

Citazione :
criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???


si her, questo titolo è una mia personalissima considerazione, infatti il tuo amico giornalista non scrive una parola ke possa lasciare intendere qualcosa di diverso nel descrivere i fatti.
è ormai cosa nota, ke se l organizzazione a cui dai fastidio non riesce a "comprarti", x cercare di farti desistere prima ti spaventa e poi cerca di farti fuori.
in questo caso, leggendo l articolo, mi sono kiesta se la prossima bomba il procuratore se la possa trovare sotto la sedia della sala da pranzo a casa sua, tanto vicini gli sono già arrivati!
Torna in alto Andare in basso
juliet
Stordita d.o.c.
Stordita d.o.c.
juliet


Femmina Messaggi : 2143
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 63
Località : pr. di milano
Umore Umore : felino, vulcanico

criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Empty
MessaggioTitolo: Re: criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???   criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Ang28Lun Ago 30, 2010 1:21 am

se, e quando avrai tempo e voglia.....potresti fare una specie di spekkietto dove illustri le differenze tra mafia, 'ndrangheta, sacra corona unita ecc...
riprendendo un po il discorso ke avevi cominciato tempo fa.
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Empty
MessaggioTitolo: Re: criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???   criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Ang28Mer Set 01, 2010 2:35 pm

Mi associo all'invito di Jul
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Empty
MessaggioTitolo: Re: criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???   criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi??? Ang28

Torna in alto Andare in basso
 
criminalità organizzata....ki non riesce a comprare prima lo intimidisce e poi???
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» iL PRIMA E IL DOPO..LA TRASFORMAZIONE!!!! :))
» I pilastri della terra -ken follett ( Parte prima)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party :: Off topic-
Vai verso: