Il vascello verde ramarro di Pigiama Party

Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..

Il vascello verde ramarro di Pigiama Party

IndiceCalendarioFAQCercaGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 

Un giorno ho scritto.....

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Danae
Admin
Admin

Femminile Messaggi : 2134
Umore Umore : tiepido

MessaggioTitolo: Un giorno ho scritto.....   Dom Ott 24, 2010 9:14 pm

Addio, locomotiva a vapore

Nel corso della vita si fanno molti pensieri, ci si pone verso la vita stessa nelle maniere più disparate: ottimisti, negativi, distratti, preoccupati, pigri e così via..
La mia vita è stato un buon vissuto. Certo, molte cose sarebbero potute andare meglio ma molte altre sono state appaganti.
Delusioni, dolori, sconfitte fanno parte del bagaglio di ognuno di noi..quindi si mettono in conto.
Non so se ritenermi fortunata ma non ho rimpianti se non per qualche carpe diem che non ho “voluto” o "potuto" cogliere . Ma forse meglio così..chissà come sarebbe stata la mia vita.
Non ho mai rinnegato le mie scelte dettate sempre dal cuore ..forse di qualcuna mi è rimasto un po’ di retrogusto ma va bene così.
Ci sono stati momenti fantastici, momenti delicati, momenti duri e momenti in cui la mia iracondia, a volte la gelosia , il mio orgoglio e la mia permalosità, la mia testardaggine mi hanno avvelenato l’anima, mi hanno tolto il sonno e appesantito il vivere quotidiano.
Ma si cresce..Non so se sia un bene o un male fatto sta che ad un certo punto della vita si tira una linea e si lascia oltre tutto ciò che non si riesce più a gestire.
Ed è successo anche a me..
Sere fa mi sono trovata di fronte ad un muro altissimo che si è erto in un attimo ad una velocità impressionante. Un ostacolo insormontabile alzato su un letto di convinzioni errate e indeclinabili, costruito con mattoni di rabbia e cemento di illazioni..da una persona volutamente cieca.
Una barriera impenetrabile che non ascoltava ragioni, che riteneva poco importante azioni deludenti perpetrate senza contegno di sorta a chi senza importanza non sembravano.
Qualche anno fa mi sarei fatta trascinare dalla rabbia, dalla cocciutaggine della dimostrazione..avrei urlato e gridato, inveito e accusato..avrei combattuto fino all’ultima stilla di forza.
Invece una gran calma e serenità hanno arato il mio essere.
Forse stanca di combattere i mulini a vento; Forse spossata da troppe battaglie inutili; Forse stremata di parlare al vento; Forse logorata dall’inutilità della propria lealtà..
Ed ho pensato, rifettuto, soppesato il mio esser divenuta e vi ho trovato una strana spiegazione.
C’è stato un lungo lasso di tempo durante il quale ho creduto di vivere.
Non c’erano dolori, non c’erano ire, non c’erano scintillii, non c’erano delusioni…. o almeno non erano vissute come tali. La chiamavo “serenità”.
Cos’è la serenità? Forse solo uno stato di grazia con un elettrocardiogramma lento..un bel piatto senza sale, un albero di natale senza luci.
Pensavo di essere arrivata ad un capolinea dopo aver percorso km e km di binari che mi avevano fatto godere delle bellezze della vita con i suoi paesaggi, con le fermate in stupende e in mediocri stazioni e a volte anche in stazioni abbandonate, ma un viaggio durato 50 anni su treni veloci, rapidi, locali
E tutto ciò che la vita mi avrebbe riservato sarebbe stato tutto un di più..
Poi improvvisamente hanno fatto capolinea delle strane paure..
Paura di Morire, paura di scoprire domani un male terrificante, paura di uscire, come è successo ad una mia amica e non tornare più a casa perché una macchina sbanda e ti trancia. Paura di non volersi più bene di sentirsi soli.
La paura di morire forse non mi è mai appartenuta ma oggi…la vivo, la sento.
Oggi che ho riscoperto che il vecchio e lento treno locale a vapore che mi ha scorrazzato negli ultimi anni si è fermato..mi ha fatto scendere ad una stazione piccola e sono salita su un intercity alla volta di colorate città.
C’era calore, colore, c’era confort, c’era allegria e musica..e c’era velocità..
Ho capito che il mio cuore è in grado di vibrare ancora, che la mia anima sa ancora sognare, che soprappensiero mi scopro a sorridere..che ho voglia di vita e di viverla al meglio, di godere delle piccoli e grandi cose, di un sorriso, di uno sguardo, di un ballo.
Ho voglia di volermi bene e di voler bene, di una stretta di mano, di un abbraccio, di un desiderio, di un baciamano, di ridere spensierata e divertita come un tempo facevo e di gioire di ogni sasso, di ogni fiore, di ogni luce.
E i muri inespugnabili non ho più la voglia e la forza di scalarli con le unghie e con i denti..aspetterò paziente semmai un giorno si sgretolino da soli insieme alle convinzioni errate che li hanno alzati perché precedentemente ho faticato tanto , ho vestito panni di scalatore provetto per valicarli trainandomi dietro come un macigno le mie difese e le mie ragioni..e a volte ne valeva la pena. Ma oggi che tutto sembra inutile e forse non m'interessa più ho deposto scarponi e funi e mi posso solo dolere di chi si è chiuso nella torre che si è voluto costruire gratuitamente rifiutando affetto.
Basta muri! Ora ho voglia di pianure immense e prati fioriti, di girotondi innocenti e fontane scintillanti in cui rinfrescarmi l’anima e nel giardino la cui strada ho imboccato…li scorgo e cammino a piedi nudi per raggiungerli con il cuore canterino…

Buon Viaggio Dana....

.

Chi ama per gioco se ne pentirà quando per gioco sarà amato (J.Morrison)

Si sbaglia sempre..Si sbaglia per rabbia, per amore, per gelosia..Si sbaglia per imparare.
Imparare a non ripetere mai certi sbagli. Si sbaglia per poter chiedere scusa, per poter ammettere di aver sbagliato. Si sbaglia per crescere e per maturare. Si sbaglia perchè non si è perfetti..(Bob Marley)

.

.
Torna in alto Andare in basso
http://ilvascello.forumattivo.com
aldo

Maschile Messaggi : 948
Umore Umore : disteso

MessaggioTitolo: Re: Un giorno ho scritto.....   Lun Ott 25, 2010 7:59 am

tutte le buone cose che posso augurarti, dana
...e pensa che ci sono anche i treni locali, o i pullman, le auto, le biciclette e....
i piedi!
amo i viaggi a piedi e le cose sono più vere quando le scorri lentamente
buon sentiero
aldo
aldo

Maschile Messaggi : 948
Umore Umore : disteso

MessaggioTitolo: Re: Un giorno ho scritto.....   Lun Ott 25, 2010 8:15 am

o forse ho capito male
un giorno hai scritto...
ed ora?
se così fosse scusa il malinteso
soleazzurro
Moderatore
Moderatore

Maschile Messaggi : 1448
Umore Umore : direi non male....

MessaggioTitolo: Re: Un giorno ho scritto.....   Lun Ott 25, 2010 9:34 am

unico fallimento della vita è non avere persone da amare e persone che ti vogliono bene....il resto è solo scenario di contorno....

buon proseguimento di viaggio cara amica mia
Danae
Admin
Admin

Femminile Messaggi : 2134
Umore Umore : tiepido

MessaggioTitolo: Re: Un giorno ho scritto.....   Lun Ott 25, 2010 10:25 am

Citazione :
ed ora?
se così fosse scusa il malinteso
Un giorno non lontano ho scritto questi pensieri..ieri li ho riletti e mi ci sono ritrova ..
Mi voglio bene, sto bene con me stessa..la vita ha un'altro sapore....

.

Chi ama per gioco se ne pentirà quando per gioco sarà amato (J.Morrison)

Si sbaglia sempre..Si sbaglia per rabbia, per amore, per gelosia..Si sbaglia per imparare.
Imparare a non ripetere mai certi sbagli. Si sbaglia per poter chiedere scusa, per poter ammettere di aver sbagliato. Si sbaglia per crescere e per maturare. Si sbaglia perchè non si è perfetti..(Bob Marley)

.

.
http://ilvascello.forumattivo.com
SuonatoreJones

Maschile Messaggi : 489
Umore Umore : tempestoso

MessaggioTitolo: Re: Un giorno ho scritto.....   Mar Ott 26, 2010 10:11 am

Mi piace questo scritto .... mi piace il paragone col treno a vapore .... mi piace la consapevole serenità conclusiva .... e il pensiero del cuore canterino che è simbolo di allegria e pace con te stessa
Enim
MM
MM

Maschile Messaggi : 1143
Umore Umore : ..............

MessaggioTitolo: Re: Un giorno ho scritto.....   Mar Ott 26, 2010 11:43 am

Citazione :
Basta muri! Ora ho voglia di pianure immense e prati fioriti, di girotondi innocenti e fontane scintillanti in cui rinfrescarmi l’anima e nel giardino la cui strada ho imboccato…li scorgo e cammino a piedi nudi per raggiungerli con il cuore canterino…
mi piace ..... ma soprattutto mi piace la conclusione.......
e mi associo al commento di Sole: unico fallimento della vita è non avere persone da amare e persone che ti vogliono bene....il resto è solo scenario di contorno....

per te ....una musica che amo molto..... che mi fa "spaziare"....

Last Train Home - PAT METHENY (il più bravo chitarrista del mondo.)

Buon Viaggio Dana....

Enim
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Un giorno ho scritto.....   

Un giorno ho scritto.....
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party :: Poesia: amici di versi-
Andare verso: