Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
'O lisc'e busso Welcom10
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..


Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
'O lisc'e busso Welcom10
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..


Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il vascello verde ramarro di Pigiama Party


 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 'O lisc'e busso

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

'O lisc'e busso Empty
MessaggioTitolo: 'O lisc'e busso   'O lisc'e busso Ang28Mar Giu 21, 2011 5:35 pm

Espressione ancora molto in uso nei quartieri napoletani più popolari...., spesso trasformata impropriamente in " t'allisce o busso ".

Il " lisc'e busso" è una vera e propria " mazziata "( botte da orbi ).

Il detto deriva direttamente dal gioco di carte " tresette"....con le sue tradizionali frasi ....:

Alliscia e bussa ...cioè rifuto ed invito ad una giocata, distendi e percuoti.

Tipico delle mamme napoletane il detto...: " jesce dinto, ca t'aggia lisc'e busso ".....dove è veramente partiicolare ...Jesce dinto...letteralmente " esci dentro" per dire entra dentro...

Torna in alto Andare in basso
Enim
MM
MM
Enim


Maschio Messaggi : 1143
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 63
Località : prov. di Napoli
Umore Umore : ..............

'O lisc'e busso Empty
MessaggioTitolo: Re: 'O lisc'e busso   'O lisc'e busso Ang28Mar Giu 21, 2011 6:10 pm

'O lisc'e busso : dalle mie parti... viene utilizzata questa espressione oltre che per indicare quanto detto da Sole (la "mazziata", botte da orbi) anche per indicare un "c a z z i a t o n e" (un bel rimporvero forte, aspro e colorito che, a volte, è peggio di una mazziata!) ...
Very Happy ciao Sole...
Torna in alto Andare in basso
Danae
Admin
Admin
Danae


Femmina Messaggi : 2135
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 64
Località : Caserta
Umore Umore : tiepido

'O lisc'e busso Empty
MessaggioTitolo: Re: 'O lisc'e busso   'O lisc'e busso Ang28Mar Giu 21, 2011 8:00 pm

Citazione :
jesce dinto

Mi fa sorridere questa frase! mi ci sono imbattuta all'eta di 17/ 18 anni...
Era forse una delle prime volte che andavo a Maddaloni, ero sull'uscio di una cucina e all'interno una signora che lavava il pavimento..
Mi disse: -jesc' dint'!!! -.Io rimasi un pò...spaesata...nn capivo bene se uscire o entrare!
La signora lo ripeteva -jesc' dint'!!! -.......ed io..lì, ferma!
Alla fine chiesi: Oh..ma che devo fare???
Smile..il primo scontro con parole contraddittorie di questo mondo colorato.


Torniamo a bomba e spero che Sole mi consenta l'approfondimento..
Dalle mie parti ( e non solo perchè pare che sia un termine di uso italiano) liscebbusso o lisciabbusso o anche liscibussu/liscebusso la parola significa sempre rabbuffo e poi ramanzina molto energica, strapazzata, paternale, rampogna, sgridata fino a giungere estensivamente anche solenne bastonatura( ma soprattutto romanzina)..

Tale termine viene sicuramente dal gioco del tressette ..

Rammenterò, per quei pochi che non lo conoscessero e per poter illustrare l’origine della voce a margine,che nel predetto giuoco la carta con il maggior valore (1 punto) è l’asso, mentre tutte le figure e le carte ad esse equiparate (2 e 3) valgono solo 1/3 di punto cadauna e che l’asso pur di valore superiore, può esser catturato o dal 2 o dal 3; Il tressette ha tale nome perché in origine per vincere la partita occorreva vincere tre mani totalizzando in ognuna sette punti: tre per sette = ventuno che sono i punti necessari per vincere la partita...

Pare che questo gioco sia stato ideato da muti, in origine ai giocatori era consentito segnalare al proprio compagno ed ovviamente agli avversari, il possesso di alcune carte, solamente con dei segni ed ugualmente solo con dei segni si poteva chiedere al compagno di rispondere alla giocata con una determinata carta (ad es.: bussare una volta sul tavolo con le nocche delle dita equivale a dire: sono in possesso del tre del palo (seme) che sto per giocare: bussare due volte sul tavolo con le nocche delle dita equivale a dire: sono in possesso del due del palo, del seme che sto per giocare; strisciare o lisciare piú o meno ripetutamente una carta e súbito dopo bussare una volta equivale a dire: sono in possesso dell’asso del palo (seme) che sto per giocare; A seconda poi del numero delle volte che si liscia/striscia la carta significa che l’asso è accompagnato e difeso da piú o meno numerose figure e/o cartine; quando poi si liscia/striscia una carta senza far seguire il bussare significa che il palo (seme) di cui si sta strisciando la carta giocata non à né asso, né due, né tre, ma solo una sequenza piú o meno lunga di figure o cartine).
Va da sé che chi sia in possesso dell’asso accompagnato solo da poche figure e/o cartine corra il rischio di vedere prima o poi cadere il proprio asso nella... bocca del 2 o del 3 che siano nelle mani dell’avversiaro e si trovi perciò in una situazione precaria, di una solenne sconfitta/perdita tale da poter essere considerata come una strapazzata, paternale, rampogna, sgridata o addirittura una sonora bastonatura.
E da qui..il termine!
Una curiosità.... i napoletani chiamano pali (i semi delle carte) avendo mutuato dallo spagnolo la voce palos (che è la voce con cui gli spagnoli indicano i semi delle carte) adattandola in palo/pali
Torna in alto Andare in basso
https://ilvascello.forumattivo.com
Foxtrot

Foxtrot


Maschio Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 19.06.11
Età : 62
Località : Napoli
Umore Umore : Solare

'O lisc'e busso Empty
MessaggioTitolo: Re: 'O lisc'e busso   'O lisc'e busso Ang28Mer Giu 22, 2011 10:15 am

Incredibile quanto siano particolari le radici di certi detti. Questa è una sezione che spesso ho letto e mi ha provocato buonumore.
Torna in alto Andare in basso
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

'O lisc'e busso Empty
MessaggioTitolo: Re: 'O lisc'e busso   'O lisc'e busso Ang28Gio Giu 23, 2011 9:43 am

la squadra funziona quando si collabora, grazie danae.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





'O lisc'e busso Empty
MessaggioTitolo: Re: 'O lisc'e busso   'O lisc'e busso Ang28

Torna in alto Andare in basso
 
'O lisc'e busso
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party :: C'era una volta-
Vai verso: