|
| Dana e le sue emozioni | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Danae Admin
Messaggi : 2135 Data d'iscrizione : 18.01.10 Età : 64 Località : Caserta Umore : tiepido
| Titolo: Dana e le sue emozioni Mar Gen 26, 2010 1:58 am | |
|
Danae...........e le sue emozioni: Poesie
|
|
| |
AutoreMessaggio Danae Admin
Numero di messaggi: 3562 Località: Caserta Hobby: Antiquariato, fotografia, pittura su vetro, ristrutturazione, arredamento d'interni,mostre Umore: Ascendente Data d'iscrizione: 04.11.08
| | | | Fiordineve Membro d'argento
Numero di messaggi: 2286 Data d'iscrizione: 06.11.08
|
Oggetto: gli amici... Lun 10 Nov - 14:12 |
|
|
gli amici riescono a vedere di te la parte piu' vera è proprio così..................................................................................................................................................................................................................
|
| | | Danae Admin
Numero di messaggi: 3562 Località: Caserta Hobby: Antiquariato, fotografia, pittura su vetro, ristrutturazione, arredamento d'interni,mostre Umore: Ascendente Data d'iscrizione: 04.11.08
|
Oggetto: Dedicato a...quell'amore Mer 12 Nov - 11:11 |
|
|
Quel caldo tepore che mi regali Quel dolce calore che mi diffondi Quel dolce fuoco che alimenti Quel dolce desiderio che m'ispiri Quel dolce languore che mi prende Quel dolce sentimento che t'appartiene Sono solo inequivocabili sensazioni generate dall'Amore che ho per te! Quest'amore così forte e così violento esasperato ed esaperante volitivo e passionale geloso e possessivo perdente ma necessario che sconvolge mente e cuore che annebbia la ragione e il buon senso che fa straripare i fiumi che seppellisce momenti stupendi ma che regala emozioni uniche colmanti e invasive che arde di desiderio e di passione di contatti del corpo e dell'anima.. Quest'Amore Mio...Tuo che nessuno potrà toglierci che nessuno potrà comprendere.. Nemmeno noi stessi! [i] _________________ .
Ad un tramonto segue sempre un'alba.....
.
Ultima modifica di Danae il Mer 12 Nov - 14:56, modificato 5 volte |
| | | Fiordineve Membro d'argento
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mer 12 Nov - 13:49 |
|
|
bellissima dana!!!!!!
|
| | | Ylenia
Numero di messaggi: 76 Località: La Maddalena Hobby: poesia e leteratura Umore: triste... Data d'iscrizione: 06.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mer 12 Nov - 20:16 |
|
|
Wow Dana che passionalità anche in questi versi!!!!
|
| | | Admin Admin
Numero di messaggi: 1468 Località: Parma Hobby: leggere e ascoltare musica Umore: nero,con la possibilità di aggiungere altri colori Data d'iscrizione: 04.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Gio 13 Nov - 12:14 |
|
|
Solo oggi, sono riuscita a leggere questi tuoi nuovi versi, sono caldi e avvolgenti e si vede che riflettono la luce di un meraviglioso diamante.....
Luna
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Sab 22 Nov - 23:01 |
|
|
Grazie, Yle........... _________________ .
.
|
| | | Ylenia
Numero di messaggi: 76 Località: La Maddalena Hobby: poesia e leteratura Umore: triste... Data d'iscrizione: 06.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Dom 23 Nov - 20:31 |
|
|
TI VOGLIO BENE... SEMPRE.....
|
| | | Corvo69
Numero di messaggi: 423 Località: Bazzano - Bo Hobby: Impiegato/canto - poesia - lettura Umore: Buono...ma l'ottimo si avvicina Data d'iscrizione: 06.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Dom 23 Nov - 23:57 |
|
|
...di contatti del corpo e dell'anima...
pieno, completo, assoluto...Brava Dana!
Un Bacio _________________ Il Corvo...The best is yet to come
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Il bilancio..... Lun 29 Dic - 16:55 |
|
|
Il bilancio...
Ho pensato a cosa ho dato, e forse era poco. Ho pensato a cosa ho avuto, e forse era tanto. Ho pensato a cosa mi aspettavo, e forse era troppo. Ho pensato a cosa ho perduto e forse era tutto. Ho aperto gli occhi ed ho guardato; Ho aperto la mente ed ho capito; Ho aperto il cuore ed ho pianto. _________________ _________________ .
.
Ultima modifica di Danae il Mar 30 Dic - 1:37, modificato 1 volta |
| | | Ylenia
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Lun 29 Dic - 18:32 |
|
|
che emozione Dana...
|
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Lun 29 Dic - 21:45 |
|
|
versi molto profondi e veri
|
| | | Soleazzurro Moderatore
Numero di messaggi: 2628 Località: napoli Hobby: micologia e filatelia Umore: non c'è male stasera ...grazie Data d'iscrizione: 07.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mar 30 Dic - 16:08 |
|
|
dana, le tue poesie sono sempre molto intime e delicate, mostrano il cuore ma non lo esibiscono, sono intense e portano calore senza mai provocare turbamenti in quanto esse nascono da esperienze interiorizzate, a volte dolorose e sofferte, ma sempre lucide e vissute con grande maturità e consapevolezza dei valori della vita e della fragilità e caducità dei sentimenti. queste ultime che ho letto non sono frutto del " metodo Dana" ma di riflessioni lunghe e rivisitazioni coscienti della propria esistenza. Nelle tue composizioni non trovo mai rime nè regole metriche. Io non so se sia un pregio non seguire regole ma non posso non restare colpito dalle tue poesie e...pentirmi di aver trascorso ore a studiare i manuali di tecnica poetica...forse sono davvero inutili.
Ultima modifica di soleazzurro il Gio 8 Gen - 19:46, modificato 2 volte |
|
Ultima modifica di Danae il Mar Gen 26, 2010 2:17 am - modificato 1 volta. | |
| | | Danae Admin
Messaggi : 2135 Data d'iscrizione : 18.01.10 Età : 64 Località : Caserta Umore : tiepido
| Titolo: Re: Dana e le sue emozioni Mar Gen 26, 2010 2:02 am | |
| Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mar 30 Dic - 16:11 |
|
|
Grazie, Sole.... Sai leggere nel profondo, tra le righe.. Hai ragione..non amo esibire troppo il mio cuore; Ciò che scrivo è un "pensiero ad alta voce" come lo chiamo io... E forse vuole ricordare a me per impedire di dimenticare e sbagliare di nuovo.. E forse oggi non sbaglierei più, non così tanto, almeno. _________________ .
.
|
| | | conte thomas
Numero di messaggi: 299 Località: provincia di napoli Hobby: tanti..... Umore: allegro ....quasi sempre Data d'iscrizione: 06.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mar 30 Dic - 16:17 |
|
|
brava ....complimenti ...non l'avevo ancora letta ...non capisco i pochi voti avuti ....però devo dirti che io avrei usato meno "ho pensato" e "ho aperto" sempre se posso? ...ma nel complesso non male ...tu già voli alto
|
| | | conte thomas
Numero di messaggi: 299 Località: provincia di napoli Hobby: tanti..... Umore: allegro ....quasi sempre Data d'iscrizione: 06.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mar 30 Dic - 16:18 |
|
|
è meglio se scappo ...ciao danae
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mar 30 Dic - 16:19 |
|
|
Spiritoso!!! Il lupo perde il pelo ma non il...vizio!! Sii serio o..ti tacceremo di "slealtà" anche qua... E poi..ti banno!! _________________ .
.
|
Numero di messaggi: 2628 Località: napoli Hobby: micologia e filatelia Umore: non c'è male stasera ...grazie Data d'iscrizione: 07.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mar 30 Dic - 16:22 |
|
|
dana una vita senza errori è come n fiore senza profumo....bello ed inutile. io non mi pento di nessuno degli tantissimi errori della mia vita, è la mia vita e senza errori sarebbe insipida rd insignificante.
|
| | | Admin Admin
Numero di messaggi: 1468 Località: Parma Hobby: leggere e ascoltare musica Umore: nero,con la possibilità di aggiungere altri colori Data d'iscrizione: 04.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mar 30 Dic - 16:48 |
|
|
Citazione: |
Ho aperto gli occhi ed ho guardato; Ho aperto la mente ed ho capito; Ho aperto il cuore ed ho pianto. _________________ | _________________
Cara Dana, aprire il cassetto dei ricordi, come lo chiamo io, è sempre un po' morire dentro...
I bilanci servono nella vita, quando davanti ad un bivio dobbiamo intraprendere una nuova strada e ci domandiamo:quale prendiamo adesso???sarà quella giusta questa volta?
Dana, so solo che le lacrime a volte aiutano a farci luce. Forse pechè , quando incontrano un raggio di luce, sono come i diamanti e la riflettono scomponendosi in mille colori...e chissà a volte un loro riflesso può diventare il sole che qualcuno non ha.......
Un bacio e un abbraccio tua Luna
|
| | | Juliet Membro d'argento
Numero di messaggi: 2376 Località: s. giorgio su legnano, mi Hobby: operaia, hobby vari Umore: felino, vulcanico Data d'iscrizione: 25.12.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mar 30 Dic - 18:51 |
|
|
io mi scuso dana xkè non avendo il dono della poesia come voi, forse il mio commento non rende giustizia ai tuoi versi. voglio solo dire ke in poke parole rakkiudi una grande verità. diamo poco aspettandoci molto. è veramente molto bella.
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mar 30 Dic - 19:00 |
|
|
Sole..non rinnego niente della mia vita, mai. Penso che ogni cosa sia un arricchimento. Ho solo guardato alle mie spalle e mi sono resa conto che, convinta di essere nel giusto, ho fatto molti errori che mi hanno fatto perdere molte cose. Le ho perse perchè a volte troppo rigida, a volte troppo "bacchettona", a volte troppo moralista, a volte troppo razionale...a volte timida e insicura. Quelle cose che non recupererò più e che hanno lasciato il sapore amaro del vuoto. Spero che questo bilancio mi aiuti a evitare gli stessi errori anche se le situazioni e le persone saranno diverse.
Luna..Io non mi trovo davanti a nesusn bivio, forse per questo mi pesa... Se dovessi trovarmici stavolta la razionalità la manderò a.....fare un giro! Le lacrime fanno molta luce, sì..ma quelle del cuore sono buie.
Juliet, i commenti più semplici sono sempre belli. Vengono dal cuore. Grazie.. _________________ .
.
|
| | | Ylenia
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mar 30 Dic - 19:15 |
|
|
Ladyhawke ha scritto: |
Cara Dana, aprire il cassetto dei ricordi, come lo chiamo io, è sempre un po' morire dentro...
|
Come è vera questa tua frase....
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mer 31 Dic - 13:22 |
|
|
A volte anche..rivivere..! _________________ .
.
|
| | | Corvo69
Numero di messaggi: 423 Località: Bazzano - Bo Hobby: Impiegato/canto - poesia - lettura Umore: Buono...ma l'ottimo si avvicina Data d'iscrizione: 06.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Sab 3 Gen - 15:54 |
|
|
Ho aperto gli occhi ed ho guardato; Ho aperto la mente ed ho capito; Ho aperto il cuore ed ho pianto. |
Delicatezza infinita Ho i brividi...di più non riesco a dire in questo momento _________________ Il Corvo...The best is yet to come
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Sab 3 Gen - 18:19 |
|
|
Grazie Corvo.......grazie anche della poesia che mi hai dedicato.. _________________ .
.
|
| | | raggiodiluna
Numero di messaggi: 23 Data d'iscrizione: 09.11.08
|
Oggetto: Danae.........e le sue emozioni Sab 3 Gen - 20:14 |
|
|
Ciao Danae, ho letto alcune delle tue poesie, le trovo cariche di passione, di amore, di sentimenti forti e violenti, come tu stessa dici nei versi. Leggo il desiderio di questo amore, che alloggia nel tuo cuore e non riesce ad espandersi come invece vorresti. Danae, quel lieve sussurro malinconico, impalpabile ma presente, rappresenta benissimo una tristezza di fondo, testimone di sofferenze remote ma vive come cicatrici sulla pelle, di cui orgogliosa ne porti i segni, e ti rigeneri ogni giorno lasciando fluire in te questo amore universale che è una vera benedizione per chi lo possiede e una grande gioia per chi, di riflesso, se ne nutre. Spero di leggerti ancora, e che la vita ti possa regalare sempre di risorgere e illuminare chi ti sta accanto.
Raggiodiluna
|
|
| |
| | | Danae Admin
| Titolo: Re: Dana e le sue emozioni Mar Gen 26, 2010 2:03 am | |
| Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Sab 3 Gen - 21:20 |
|
|
Grazie Raggiodiluna.. Mi ha meravigliato come tu abbia saputo leggere tra le pieghe della mia anima, come se mi conoscessi da sempre. Sì, hai ragione, sono fiera delle mie cicatrici..le accarezzo una ad una sorridendo loro. fanno parte di me, di pensieri, di azioni, di certezze ...e non rinuncerei a nessuna di esse. Ognuna ha una storia che mi arricchisce. Me le coccolo, le amo, sono mie... Grazie per le bellissime parole e per il tuo augurio che accetto con tutto il cuore. Spero di leggere anche un pò di te..so quanto sei brava e profonda.. _________________ .
.
|
| | | raggiodiluna
|
Oggetto: Danae.........e le sue emozioni Dom 4 Gen - 1:15 |
|
|
Sono contenta di aver saputo interpretare le tue emozioni, mi succede spesso di entrare in sintonia con le persone, anche avendo pochi indizi, quasi mai con gente dall'animo cattivo, è una dimensione lontana da me. Non pensare che io non sia geneosa, soltanto che vorrei fare una pubblicazione e quindi mi trattiene il fatto che non ho nessuna protezione.
ti dedico questa:
IMPERFETTA
Non correggetemi, continuerò a sbagliare. Sono imperfetta e imperfetto è il mio pensiero.
Nessuno sposti una virgola o un'esclamazione, fanno parte della mia stoltezza.
L'ipocrisia corregge il pensiero, lucida i difetti per apparire migliori....
Voglio rimanere cosi, imperfetta, ma vera.
Raggiodiluna.
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Dom 4 Gen - 1:17 |
|
|
Grazie!! E' bellissima, raggiodiluna, davvero!! Per il resto..fai come ti senti. Un abbraccio.. _________________ .
.
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mer 7 Gen - 19:00 |
|
|
Sono la vita Ricordami. Passeggiando tra viali alberati mentre il sole ti accarezzerà col suo tepore; Seduto in macchina sotto la pioggia quando il tuo respiro appannerà i vetri; Quando il vento ti porterà la fragranza di un profumo. Ricordami. Quando la tua immagine riflessa allo specchio con lei al tuo fianco ti ricorderà due stelle illuminate. Quando ascolterai un canzone folle cantata con voce struggente. Quando lacrime scenderanno sul tuo viso, emozionandoti. Ricordami. Quando parlerei a telefono e il tuo respiro mancherà. Quando la notte stringerai il cuscino per coccolarlo con l’ultimo pensiero. Quando guarderai in un monitor, o terrai tra le mani un mouse. Quando scatterai una fotografia. Ricordami. Mentre stringerai i suoi fianchi morbidi e l’attirerai a te. Quando mangerai un panino. Quando avrai..sete. Quando accarezzerai un gatto. Ricordami. Mentre guarderai dei vecchi CD e li ascolterai; Quando passerai una notte insonne. Quando passerai la tua mano sul tuo petto. Quando sentirai il pianto di un bambino. Ricordami. Quando mi cercherai nella tua memoria. Quando sentirai una goccia d’acqua bagnarti. Quando cavalcherai i tuoi voli pindarici. Quando guarderai un filmato. Ricordami...Sono la vita. _________________ .
.
Ultima modifica di Danae il Ven 9 Gen - 9:18, modificato 4 volte |
| | | conte thomas
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mer 7 Gen - 22:59 |
|
|
leggendo "sono la vita" mi sembrava di essere la, nei suoi ricordi e vederlo in tutte quelle foto da te scattate cosè egreggiamente.. ricordarti e pentirsi di non aver capito che tu eri tutta la sua vita
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mer 7 Gen - 23:09 |
|
|
No conte...non è una giusta interpretazione... Questa poesia, in effetti, ne offre di diverse.
Può essere interpretata come ha fatto Juliet, come se a parlare fosse la Vita e ci ricordasse che la stessa è fatta di piccole cose, di gesti normali, che non consideriamo nemmeno, dimenticandone il valore ".
Volendo può essere interpretata come hai fatto tu..pensando di essere stati importanti per qualcuno
Può essere interpretata pensando che quel finale:
Io sono la vita | significhi: facciamo parte della vita e siamo pedine del destino, se c'ero era scritto nelle stelle.
Può essere interpretata : "ho fatto parte della tua vita, non dimenticarmi e quando rifarai le stesse cose, rivivrai le stesse emozioni ricordati un pò di me".
E forse altre mille interpretazioni..
Ma mi dispiace deluderti Tom..non sono stata la "vita" di nessuno. _________________ .
.
|
| | | Corvo69
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Gio 8 Gen - 0:41 |
|
|
Lascia senza respiro Dana...e poi te lo restituisce con una chiusura straordinariamente PIENA _________________ Il Corvo...The best is yet to come
|
| | | Admin Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Gio 8 Gen - 8:35 |
|
|
Non posso non commentare un'altra delle tue meravigliose creature....
non posso esprimere tutto ciò che ho sentito leggendo....
Dana, devi solo pubblicarle dal vero ora.....
un bacio
Ultima modifica di Ladyhawke il Gio 8 Gen - 9:48, modificato 1 volta |
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Gio 8 Gen - 8:53 |
|
|
versi pieni di riflessione. grazie!
|
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Gio 8 Gen - 20:02 |
|
|
Le tue poesie hanno caratteristiche, non solo formali, che non ritrovo in questa tua ultima composizione, e questo dimostra una capacità di " metamorfosi" notevole. Cambi pelle con disinvoltura.questa tua ultima poesia, non mi trova entusiasta come altre solo perchè non ricoosco in essa lo stile e la " veste" delle tue forme espositiva. Mostra, tuttavia, una tua grande capacità di analisi ed una sensibilità per il mondo delle piccole cose, che riesci mirabilmente ad animare. Oggetti banali e comuni cui dai vita e sentimenti, significati suoni e colori. Anche uno stupido mouse diventa forza evocatrice di momenti di vita intima e malinconicamente vissuta senza dolore ( qui sei proprio tu ) E' proprio cosi Dana, la vita va vissuta intensamente ed i particolari che agli occhi comuni appaiono stupidità accquistano ,all'occhio del poeta, valore aggiunto con immagini soffuse come un effetto fotografico di appannamento ( mi pare si chiami effetto Hamilton) che lasciano ben delineati i contorni ma sfumati i contenuti reali,mostrano una Dana ma non la fanno vedere se non in contorni pudichi dei sentimenti espressi.
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Ven 9 Gen - 13:46 |
|
|
Che dire, Sole...una vera e propria recensione, partendo dal presupposto che la tua sia l'interpretazione..giusta. Grazie sono..commossa, non posso dire altro.
Luna, non esageriamo. Grazie per il sostegno e la fiducia ma le pubblicazioni sono per i poeti veri, non per me che scrivo solo ciò che sento. _________________ _________________ .
.
|
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Ven 9 Gen - 19:01 |
|
|
mi interesserebbe conoscere non tanto la genesi della poesia quanto la tua interpetrazione autentica di essa.
|
|
| |
| | | Danae Admin
| Titolo: Re: Dana e le sue emozioni Mar Gen 26, 2010 2:03 am | |
| Danae Admin
| | | | Soleazzurro Moderatore
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Sab 10 Gen - 15:29 |
|
|
non sono d'accordo affatto: una poesia esprime un qualcosa che si ha dentro e che solo l'autore conosce, la capacità del poeta è trasmetere le sue emozioni vere e non lasciarsi interpetrare. L'interpetrazione è solo una libera scelta di chi legge ma non può modificare l'essenza vera di una composizione.
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Dom 11 Gen - 15:51 |
|
|
sole...è tutto giusto!!Era un..gioco di parole.Non credo che chi scrive interpreti, sono sicura che esprime. L'interpretazione è quella lasciata ad altri che lo fanno per come lo scritto arriva. _________________ .
.
|
| | | Enim
Numero di messaggi: 353 Località: NA Hobby: musica Umore: .................... Data d'iscrizione: 11.12.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Dom 11 Gen - 19:10 |
|
|
...I ricordi sono la vita...senza di loro è come non se non fossimo mai vissuti... Non si può vivere solo di ricordi...ma i ricordi rimangono indelebili anche se vogliamo cancellarli per sempre...belli o brutti che siano...i ricordi servono per vivere!
|
| | | safi65
Numero di messaggi: 89 Località: Toscana Hobby: TEATRO AMATORIALE Data d'iscrizione: 08.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Lun 12 Gen - 20:37 |
|
|
danae che dirti,le tue pooesie sono te,la tua anima,il tuo sentire e penso che sei proprio bella!!!!
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Lun 12 Gen - 20:38 |
|
|
grazie safi.......sei troppo buona.. _________________ .
.
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Lun 12 Gen - 21:00 |
|
|
Oh.......
_________________ .
.
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mar 13 Gen - 18:11 |
|
|
Premonizione
Pensieri stanchi ritornano graffianti. Nessuna anima quantificherà sorde ferite.
Rumore assordante di vetri infranti Una agghiacciante premonizione gela il cuore
Un sogno infranto lascia attoniti. Silente lontano un battito d’ali.
Un angelo è tornato lassù
-------------------------------------------------------------------------
Sognare
T’immagino sgambettare Con passi incerti, Cadere e asciugare lucciconi Che rotolano dolci, Rialzarti e dimenticare innocentemente
Ti vedo ridere gaio Con le tue fossette sulle gote paffute, La tua mano che cerca la mia, Accucciarti tra le mie braccia La tua testa sul mio seno per sognare.
Ti sento giocare curioso di tutto Riecheggiare le infantili Domande coi mille” perché” Riempire di gioia queste pareti. Scoprire ogni giorno la vita.
Ti sogno abbracciato a me Crescere sano, bello come il sole Forte di un immenso amore. Nuotatore, calciatore,pittore e poeta Con la gioia sempre negli occhi.
Ti penso ad ogni delusione d’amore Al primo brutto voto, Al ritardo di Babbo natale. Alla caduta del primo dentino. Alle ginocchia sbucciate.
E continuerai a crescere in me Io che non ti ho mai lasciato Continuando a tenere la tua mano nella mia Ti rincontrerò un giorno. E sarà il giorno più bello. Aspettami.
M.
Le ho postate insieme perchè sono collegate tra loro. _________________ .
.
Ultima modifica di Danae il Sab 17 Gen - 12:21, modificato 1 volta |
| | | Gioia
Numero di messaggi: 290 Località: treviso Hobby: lettura Umore: algido Data d'iscrizione: 29.12.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mar 13 Gen - 19:28 |
|
|
ah dana......una parte di me aspetta davvero di rincontrarlo il mio angelo perduto..non ho parole per la tua dedica tesoro, sei stata la voce dei miei pensieri che un giorno, fiduciosi, si sono aperti a te.. Mi piace pensare che, ammantati di poesia, volino più alti e gli cadano tra le manine come petali delicati.... grazie ancora dana, di cuore
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mar 13 Gen - 23:07 |
|
|
nessun grazie..è un pò anche tua. _________________ .
.
|
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mer 14 Gen - 10:28 |
|
|
Devo confessare che mi trovo in grande difficoltà a commentare queste tue belle poesie, ma forse sarebbe più giusto parlare di una sola poesia: uno stato d'animo che non ti abbandona mai, entra in e diventa carne tua, tuo pensiero, anima tua. Troppo intima e sentita per aggiungere altro. Grazie Dana.
ps. solo una piccola aggiunta che non ha alcun valore, trovo in queste tue due composizioni un altro modo di esprimerti, un ecclettismo espositivo che è il tuo vero stile.
|
| | | Alessandra
Numero di messaggi: 1017 Località: brindisi Hobby: lettura,cinema,sport Umore: variabile.... Data d'iscrizione: 07.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Gio 15 Gen - 19:03 |
|
|
e che dire... Dana so cosa significano queste due poesie... una legata all'altra... mi sento un verme! e ho addosso una tristezza e un senso di colpa che in pochi possono capire...
|
| | |
| |
| | | Danae Admin
| Titolo: Re: Dana e le sue emozioni Mar Gen 26, 2010 2:20 am | |
| AutoreMessaggio safi65
Numero di messaggi: 91 Data d'iscrizione: 08.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Lun 12 Gen - 20:37 |
|
|
danae che dirti,le tue pooesie sono te,la tua anima,il tuo sentire e penso che sei proprio bella!!!!
|
| | | Danae Admin
Numero di messaggi: 4123 Data d'iscrizione: 04.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Lun 12 Gen - 20:38 |
|
|
grazie safi.......sei troppo buona..
|
| | | Danae Admin
Numero di messaggi: 4123 Data d'iscrizione: 04.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Lun 12 Gen - 21:00 |
|
|
Oh.......
|
| | | Danae Admin
Numero di messaggi: 4123 Località: Caserta Umore: Ascendente Hobby: Antiquariato, fotografia, pittura su vetro, ristrutturazione, arredamento d'interni,mostre Data d'iscrizione: 04.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mar 13 Gen - 18:11 |
|
|
Premonizione
Pensieri stanchi ritornano graffianti. Nessuna anima quantificherà sorde ferite.
Rumore assordante di vetri infranti Una agghiacciante premonizione gela il cuore
Un sogno infranto lascia attoniti. Silente lontano un battito d’ali.
Un angelo è tornato lassù
-------------------------------------------------------------------------
Sognare
T’immagino sgambettare Con passi incerti, Cadere e asciugare lucciconi Che rotolano dolci, Rialzarti e dimenticare innocentemente
Ti vedo ridere gaio Con le tue fossette sulle gote paffute, La tua mano che cerca la mia, Accucciarti tra le mie braccia La tua testa sul mio seno per sognare.
Ti sento giocare curioso di tutto Riecheggiare le infantili Domande coi mille” perché” Riempire di gioia queste pareti. Scoprire ogni giorno la vita.
Ti sogno abbracciato a me Crescere sano, bello come il sole Forte di un immenso amore. Nuotatore, calciatore,pittore e poeta Con la gioia sempre negli occhi.
Ti penso ad ogni delusione d’amore Al primo brutto voto, Al ritardo di Babbo natale. Alla caduta del primo dentino. Alle ginocchia sbucciate.
E continuerai a crescere in me Io che non ti ho mai lasciato Continuando a tenere la tua mano nella mia Ti rincontrerò un giorno. E sarà il giorno più bello. Aspettami.
M.
Le ho postate insieme perchè sono collegate tra loro. _________________ .
.
Ultima modifica di Danae il Sab 17 Gen - 12:21, modificato 1 volta |
| | | Gioia
Numero di messaggi: 290 Località: treviso Umore: algido Hobby: lettura Data d'iscrizione: 29.12.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mar 13 Gen - 19:28 |
|
|
ah dana......una parte di me aspetta davvero di rincontrarlo il mio angelo perduto..non ho parole per la tua dedica tesoro, sei stata la voce dei miei pensieri che un giorno, fiduciosi, si sono aperti a te.. Mi piace pensare che, ammantati di poesia, volino più alti e gli cadano tra le manine come petali delicati.... grazie ancora dana, di cuore
|
| | | Danae Admin
Numero di messaggi: 4123 Località: Caserta Umore: Ascendente Hobby: Antiquariato, fotografia, pittura su vetro, ristrutturazione, arredamento d'interni,mostre Data d'iscrizione: 04.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mar 13 Gen - 23:07 |
|
|
nessun grazie..è un pò anche tua. _________________ .
.
|
Numero di messaggi: 3242 Località: napoli Umore: non c'è male stasera ...grazie Hobby: micologia e filatelia Data d'iscrizione: 07.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mer 14 Gen - 10:28 |
|
|
Devo confessare che mi trovo in grande difficoltà a commentare queste tue belle poesie, ma forse sarebbe più giusto parlare di una sola poesia: uno stato d'animo che non ti abbandona mai, entra in e diventa carne tua, tuo pensiero, anima tua. Troppo intima e sentita per aggiungere altro. Grazie Dana.
ps. solo una piccola aggiunta che non ha alcun valore, trovo in queste tue due composizioni un altro modo di esprimerti, un ecclettismo espositivo che è il tuo vero stile.
|
| | | Alessandra Membro d'argento
Numero di messaggi: 1105 Località: brindisi Umore: negativo Hobby: lettura,cinema,sport Data d'iscrizione: 07.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Gio 15 Gen - 19:03 |
|
|
e che dire... Dana so cosa significano queste due poesie... una legata all'altra... mi sento un verme! e ho addosso una tristezza e un senso di colpa che in pochi possono capire...
|
| | | conte thomas
Numero di messaggi: 299 Località: provincia di napoli Umore: allegro ....quasi sempre Hobby: tanti..... Data d'iscrizione: 06.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Gio 15 Gen - 19:26 |
|
|
e che dire io ...non so il perchè hai scritto queste due poesie Danae ... mi piacerebbe conoscere le motivazione e i fatti che ti hanno portata a scrivere queste due stupende poesie .... riesco a percepire leggendole solo tanta tristezza ... e specialmente per la prima qualcosa di veramente poetico .... una composizione che ti arriva al cuore e ti colpisce in pieno
|
| | | raggiodiluna
|
Oggetto: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Ven 16 Gen - 1:17 |
|
|
Danae, io ho capito tutto e so che questo Dolore è l'unica cosa che ci rimane per averli sempre vivi in noi. Non dico altro e ti regalo questi versi che purtroppo anch'io ho dovuto scrivere per gridare dentro di me. Spostali dove vuoi, sono parole che nessuno oserebbe copiare per farle sue, si addosserebbero un dolore troppo grande da sopportare.
DOLCI ALI
Il mio amore non è li, dietro quel marmo bianco.
Il mio amore non ha un volto, ma so che è bellissimo.
Viene spesso a trovarmi, il mio amore, ha una dimora nel mio cuore.
Con ''ali leggere'' si allontana lasciando il posto a chi di quello spazio ha bisogno.
Il mio amore ritorna sempre....mi bacia, mi consola, quando sola resto fra gli altri, quando sento freddo e, cerco, come lui, un pò di tepore per riprendere il volo.
Francesca Raggio
|
| | | Gioia
Numero di messaggi: 290 Località: treviso Umore: algido Hobby: lettura Data d'iscrizione: 29.12.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Ven 16 Gen - 8:45 |
|
|
raggiodiluna..............
|
| | | Admin Admin
Numero di messaggi: 1468 Località: Parma Umore: nero,con la possibilità di aggiungere altri colori Hobby: leggere e ascoltare musica Data d'iscrizione: 04.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Ven 16 Gen - 10:18 |
|
|
Cara Dana, tu sai che per commenatare queste due poesie non è facile, come probabilmente per te scriverle.
Non ci sono storie da raccontare, solo ricordare quell'inizio di una vita che non ha potuto continuare che è ritornata nel suo cielo.
Oggi, non ho la forza che sentivo ieri, vorrei solo essere vicina più che mai ad Ale.
Un bacio a te Dana, a Raggio ad Ale
|
| | | [b]Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Sab 17 Gen - 12:08 |
|
|
Il Viaggio
Scorre la strada sotto le ruote veloci. Tergicristalli monotoni liberano il vetro da fitte gocce che riflettono i pensieri come specchi. Asfalto bagnato e alberi spogli delimitano paesaggi sempre uguali ma diversi. Un cielo triste e plumbeo accompagna questo viaggio su strade mille volte percorse. Ricordi di passati pensieri e di emozioni, instancabili e vivi compagni di viaggio per lunghi anni, abbracciano dolci e malinconici lo stesso percorso. _________________ .
.
|
| | | Corvo69
Numero di messaggi: 425 Località: Bazzano - Bo Umore: Buono...ma l'ottimo si avvicina Hobby: Impiegato/canto - poesia - lettura Data d'iscrizione: 06.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Sab 17 Gen - 12:23 |
|
|
Il passato...lascialo scivolare
Il presente e il futuro sono qui, a portata di mano. _________________ Il Corvo...The best is yet to come
|
| | | conte thomas
Numero di messaggi: 299 Località: provincia di napoli Umore: allegro ....quasi sempre Hobby: tanti..... Data d'iscrizione: 06.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Sab 17 Gen - 12:42 |
|
|
nell'istante stesso di ciò che si fa, è già passato. Il presente non esiste
|
Numero di messaggi: 3242 Località: napoli Umore: non c'è male stasera ...grazie Hobby: micologia e filatelia Data d'iscrizione: 07.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Sab 17 Gen - 15:02 |
|
|
passato presente ed anche futuro non sono entità a se stanti ma un unico contenitore dei nostri pensieri, delle cose belle brutte e sono i compagni di viaggi da cui non puoi mai staccarti. La strada scorre veloce: non si può fermare il tempo. le gocce d'acqua : i nostri pianti malinconici ma nache lieti il tergicristallo . il nostro voler cercare di ....far scomparire i fantasmi che non ci lasciano mai. Cielo triste, alberi spogli la monotonia delle "solite cose" Il vero protagonista è il pensiero che non ci lascia mai custode geloso di segreti, felicità e più spesso di amarezze e dolori. Ritrovo i tuoi temi riocorrenti, quasi ossesivi ( scusami )ma anche nel grigiore della malinconia e nello sconforto delle abitudini ...essi ti"abbracciano dolci..."
|
| | | Fiordineve Membro d'oro
Numero di messaggi: 2484 Data d'iscrizione: 06.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Sab 17 Gen - 15:06 |
|
|
Struggenti queste poesie ricche di vita in tutti i suoi aspetti il dolore,lo sguardo al passato le parole per un commento non ci sono ma il messggio credo arrivi dritto al core di chi legge. Con affeto un grazie di cuore
|
| | | Admin Admin
Numero di messaggi: 1468 Località: Parma Umore: nero,con la possibilità di aggiungere altri colori Hobby: leggere e ascoltare musica Data d'iscrizione: 04.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Sab 17 Gen - 16:43 |
|
|
Un cielo triste e plumbeo accompagna questo viaggio su strade mille volte percorse |
Il mio viaggio è così ora, forse un giorno mi sveglierò e sarà solo un brutto sogno...
Scrivi sempre meglio, ogni giorno trovi nuovi modi e nuove parole, sei davvero una sorpresa continua....
grazie delle tue emozioni
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Sab 17 Gen - 19:57 |
|
|
Carissimo Sole leggendo la tua "interpretazione"( ehehe ) mi son detta:-" Accipicchia ( che termine ..puritano), mi conosce meglio di me stessa, a volte!!"-.E' vero, hai ragione, se avessi scritto una poesia usando delle allegorie, avrei usato proprio quelle (Ma lo avessi fatto a livello inconscio?? Mah..).E pensandoci bene le tue spiegazioni mi apparterrebbero molto...solo che, stavolta.....era una poesia "pulita", che rappresentava la situazione del momento.... Ero in macchina e il cielo era plumbeo, pioveva e la strada percorsa già migliaia di volte, mi offriva un paesaggio sempre uguale (perchè conosciuto)..ma sempre diverso ( per il tempo che passa, per ragioni climatiche, per le stagioni diverse, per lo stato d'animo del momento)....I tergicristalli pulivano le gocce dai vetri e quel movimento monotono a volte rapisce la mente come un pendolo in mano ad un ipnotizzatore.. Mi è venuta in mente una considerazione..Ho pensato a quante volte in precedenza avevo percorso quella strada con altri pensieri nella mente, altre emozioni nel cuore che non mi facevano nemmeno guardare il paesaggio.. E un pò di dolce malinconia mi è presa...
Ritrovo i tuoi temi riocorrenti, quasi ossesivi ( scusami )ma anche nel grigiore della malinconia e nello sconforto delle abitudini ...essi ti"abbracciano dolci..." | E' vero, la malinconia è ricorrente( scusato ), ma non è mai "grigia"...io adoro quel languido tepore che mi genera...quando sono malinconica sorrido lievemente...è fonte di bei ricordi, sempre. Non so se sia "ossessiva" ma sicuramente è farte integrante di me e quando mi abbraccia...mi sento dolcemente coccolata.. Comunque mi ha fatto piacere il tuo cercare di "analizzare" il mio scritto e che ci hai visto l'altra faccia di me..
Luna, sei sempre troppo buona con i miei scritti..sai bene che ho "imparato" a scrivere qui, prendendo spunto e coraggio da voi.. Ti ringrazio del sostegno e guarda quel cielo grigio come un cielo che domani si rischiarirà..non come l'ha visto Sole..
A Corvo e Conte : tranquilli...il passato lo vivo come qualcosa che è stato, con gioia e arricchimento, non mi chiudo in esso, non avrebbe senso.
Un bacio anche a Fiore.. _________________ .
|
|
| |
| | | Danae Admin
| Titolo: Re: Dana e le sue emozioni Mar Gen 26, 2010 2:23 am | |
| Soleazzurro Moderatore
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Sab 17 Gen - 20:30 |
|
|
touchè...una descrizione del momento vissuto...
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Dom 18 Gen - 12:50 |
|
|
_________________ .
.
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Incrocio di sguardi. Dom 18 Gen - 19:05 |
|
|
Incrocio di sguardi Alzo gli occhi e ti vedo. Lì, dietro ai vetri A cercarmi tra la gente. Mi scruti fino nell’anima Chiedendoti cosa penso. Non ti affacci mai, Nascosto dietro ad un velo bianco Guardi il mio passare. Non resisti. Sete del mio dire e Del mio fare Centellinando attimi Che allertano i miei sensi. Sento il tuo sguardo su di me come un magnete E alzo gli occhi Incrociando i tuoi. Un sorriso lieve Appare sul mio viso E ad ogni sguardo ti Accarezzo delicatamente E lievemente il volto. Chissà se te ne accorgi _________________ .
.
Ultima modifica di Danae il Lun 26 Gen - 0:29, modificato 1 volta |
| | | Remigio MPU
Numero di messaggi: 742 Località: Castiglione Torinese Umore: variabile Hobby: consulente Data d'iscrizione: 06.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Lun 19 Gen - 7:39 |
|
|
"Premonizione" e "Sognare" due quadri di intensa emozione! Tu sai Danae che io non commento la tecnica poetica: non ne sono in grado. Io cerco di leggere le emozioni e i sentimenti che ispirano le poesie. Queste due composizioni trasmettono sentimenti così intensi che fanno male. Il vero poeta è colui che riesce a donare al suo lettore i suoi pensieri e lo fa partecipe delle sue emozioni senza obbligarlo a faticose acrobazie mentali. Tu sei riuscita, come sempre, ad arrivare diritta al mio cuore. Complimenti!
|
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Lun 19 Gen - 18:32 |
|
|
bella...complimenti, 4 cuoricini...leggi anche la mia?
Scherzo...la commenterò come merita appena avrò il tempo e la calma necessaria.
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Lun 19 Gen - 18:35 |
|
|
4??? beh..e meno male che mi associ alla Alemaro che ti piace!!!
_________________ .
.
|
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Lun 19 Gen - 19:40 |
|
|
meglio tenersi un po bassi....Aleramo Ale piu ramo
|
| | | conte thomas
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Lun 19 Gen - 20:11 |
|
|
BELLE.... NON LE AVEVO ANCORA LETTE.....
|
| | | conte thomas
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Lun 19 Gen - 20:25 |
|
|
ciao Danae spero che non leggerai il commento precedente prima di questo so che ti farei arrabbiare, ma la tentazione è stata troppo forte leggendo quella di Sole. Credo che il giudizio più vero è quello di rem: "Il vero poeta è colui che riesce a donare al suo lettore i suoi pensieri e lo fa partecipe delle sue emozioni senza obbligarlo a faticose acrobazie mentali". Ogni volta che leggo una tua poesia mi vengono in mente delle mie che volevo esprimere qualcosa di simile, ma mi rendo conto che ho fatto solo delle faticose acrobazie mentali che riesco a leggere solo io. Tu con la tua semplicità nel pennellare scrivi per tutti coloro che ti leggono, tu riesci a trasmettere egregiamente tante emozioni .... semplici ed emozionanti ..ecco questo sono i tuoi componimenti
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Lun 19 Gen - 21:51 |
|
|
Uff, Sole...che figuraccia! Niente..non mi vuole entrare in testa il suo nome:(( rifiuto a livello inconscio?chissà)
Conte...grazie!!! E' bellissimo quello che mi hai detto, sono basita ma molto molto contenta...non me lo aspettavo. Rem lo sa che ho apprezzato moltissimo il suo commento, ho avuto modo già di ringraziarlo, ma rinnovo anche a lui il mio grazie. _________________ .
.
|
| | | conte thomas
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Lun 19 Gen - 22:33 |
|
|
quando si scherza si scherza, anche se spesso è una maschera che mi metto quando sono triste........ perchè non compreso .....poi viene il momento di essere seri .... non ho detto nulla di speciale ma solo quello che penso dei tuoi versi delle tue poesie ...hai un dono Danae .....la tua malinconia ti fa scrivere cose stupende ...approfittane ...scrivi finchè puoi .... la cosa più brutta è quando vorresti farlo e non ci riesci
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mer 21 Gen - 11:52 |
|
|
Grazie, Tom..davvero. _________________ .
.
|
| | | Fiordineve Membro d'oro
Numero di messaggi: 2484 Data d'iscrizione: 06.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mer 21 Gen - 13:50 |
|
|
Credo che lo sguardo sia la cosa più sensuale riesce a tramettere il tutto. Complimenti!!!!!!!!!
|
| | | conte thomas
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mer 21 Gen - 15:17 |
|
|
sguardo inequivocabile in evidente attesa
fiotto di calore buffo turbamento
frantumi di esultanza esplosi in una profonda rapidità di conoscenza
per saperne di più
Uno sguardo d’amore
Belle Qualcosa in lui si trasformò Era sgarbato un po’ volgare ora no É timido, piacevole Non mi ero accorta che ora é incantevole
Beast Lo sguardo suo su me posò Sfiorò la zampa ma paura non provò Son certo che, mi sono illuso Lei non mi aveva mai guardato con quel viso
Belle Tu non sei l’ideale Non ti avrei sognato accanto a me Ma ora sei reale C’é qualcosa che non ho mai visto prima in te
Lumiere Ma guarda un po’
Mrs. Potts Che dir non so
Cogsworth Di tutto ciò
Mrs. Potts Neanch’io però
Lumiere É proprio vero che l’amore tutto può
All Aspetta un poco e vedrai. Ti colpirà Quello che accade é una grande novità
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mer 21 Gen - 15:45 |
|
|
Da : La Bella e la Bestia
– Nessuno mi poteva salvare: soltanto uno sguardo d'amore.
– Io sono il tuo specchio, Belle: riflettiti in me e io ti ridarò ciò che tu mi dai.
E' una storia sai
É una storia, sai, vera più che mai, solo amici e poi uno dice un "noi", tutto cambia già. É una realtà che spaventa un po', una poesia piena di perché e di verità! Ti sorprenderà come il sole ad est, quando sale su e spalanca il blu dell'immensità! Stessa melodia, nuova armonia, semplice magia che ti cambierà, ti riscalderà! Quando sembra che non succeda più, ti riporta via, come la marea, la felicità! Ti riporta via, come la marea, la felicità...
Avevi mancato il pezzo intermedio......Conte. _________________ .
.
|
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mer 21 Gen - 19:36 |
|
|
incroci di sguardi.
Questa volta sono stato un po in difficoltà. Ho paragonato le tue poesie alle poesie di Sibilla Aleramo perchè hanno in comune la capacità di colpirti come un pugno al mento e ti attraggono e ti prendono dentro.Per la prima volta non sei protagonista ma oggetto, non scruti ma sei spiata. Oggetto del desiderio o ricerca metafisica di un contatto. Un velo, il vetro sono una linea ( ovviamente pr me ) di confine tra passato e presente, tra ricordi dolci e nostalgie stemperate, tra l'eterno ruolo di preda e cacciatore, tra il perduto ed il ritrovato.Tutto si stempera nella melanconia :ed una carezza, ricerca di un contatto desiderato e forse non ricevuto al momento giusto.
|
|
| |
| | | Danae Admin
| Titolo: Re: Dana e le sue emozioni Mar Gen 26, 2010 2:24 am | |
| Corvo69
Numero di messaggi: 425 Località: Bazzano - Bo Umore: Buono...ma l'ottimo si avvicina Hobby: Impiegato/canto - poesia - lettura Data d'iscrizione: 06.11.08
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Mer 21 Gen - 19:53 |
|
|
Che bello! hai raccontato la parte più emozionante..quella degli sguardi che si incrociano e che, talvolta, provocano intenso calore al petto. Chissà se capita anche a te... _________________ Il Corvo...The best is yet to come
|
| | | Admin Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Gio 22 Gen - 10:16 |
|
|
Cara Dana, avrei voluto scrivere qualcosa per te, ma il vuoto che ho dentro ora, non mi suggerisce le parole che vorrei !
Le tue poesie, mi hanno coinvolto tantissimo, ogni tua parola scritta è per un'emozione che mi sembra davvero di poter cogliere attraverso questo schermo Verde Ramarro.... Il verde però, è segno di speranza, di nuova vita che sboccia a primavera, quando alberi e fiori rimettono le loro nuove foglie. La vita è un cerchio, si apre e si chiude di continuo, il bello è che tu non sai quando succederà.... Il feeling che si è creato tra noi due ne è un esempio, sono convinta che da lassù qualcuno ci ha dato una nuovo e piccolo anticipo di primavera...
Ti metto questa canzone che ho trovato, sono una fans accanita di questi tenori,amo le loro voci perchè mi fanno vibrare come una corda di violino.... La dedico a te, il motivo lo sai, la poesia di ieri sera.....
un bacio e un abbraccio da chi usa i tuoi fazzolettini virtuali
Luna
Lyrics to Ti Amerò : La notte scivola sul mondo Che si addormenterà E la luna vestirà d'argento Il mare e le città E tu mi mancherai Più ancora Quanto non lo sai Continuerò a credere che Siamo un'anima, io e te E ti amerò comunque, lo so Anche se non sei con me Io ti amerò Ti porterò con me nel sole Nei sogni che farò Ruberò i colori del mattino E un cielo limpido Su cui dipingerò il tuo viso E sorriderò Continuerò a credere che Siamo un'anima, io e te E ti amerò comunque, lo so Anche se non sei con me Mi manchi più che mai stasera Quanto non lo sai
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Sab 24 Gen - 1:09 |
|
|
Il Viale
Cammini al mio fianco Ridendo allegro, Timidamente emozionato. I tuoi occhi color del mare Si poggiano sui miei tratti, Ne disegnano silenziosi contorni con delicati pennelli. Le tue mani non trovano Pace , gesticolando nervosamente. La voce profonda conta di sé Di universi sconosciuti, Aprendo finestre sulla vita. Rapita ti ascolto.. T’immagino nei racconti, Sorrido dei tuoi sorrisi, Sogno dei tuoi sogni. Un senso di allegria mi pervade. Mi prendi l’Anima. _________________ .
.
|
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Sab 24 Gen - 11:40 |
|
|
bella descrizione di uno stato di animo. Un incontro, forse una scusa banale per stare insieme. Quel sorriso dell'anima cosi diverso dal ridere o dal comune sorridere, le mani nervose alla ricerca di una normalità che il sentimento vissuto ed il desiderio non consentono." rapita ti ascolto", ancora una volta protagonista nascosta, quasi oggetto e non soggetto, ma non per questo meno partecipativa ed emotivamente coinvolta fino all'annullamento di se stessa. " mi prendi l'anima", il rapimento scambievole ma che per te diventa donazione totale anche dell'anima. Questa volta non c'è nulla del modo di poetare della Aleramo che era piu cruda e materialista, ma un paragone mi è venuto comunque da fare con la poetessa del periodo classico che più mi avvince: Anche se di lei non ci restano che pochi stralci, pochi ma di tale intensità da farne capire la grandezza. Riporto quella che per me è la più intensa e vera:
" Simile ad un Dio mi sembra quell'uomo che siede davanti a te ,e da vicino ti ascolta mentre tu parli con dolcezza e con incanto sorridi,e questo fa sobbalzare il mio cuore nel petto se appena ti vedo, subito non posso più parlare la lingua si spezza in un fuoco leggero sotto la pelle mi corre: nulla vedo con gli occhi e le orecchie mi rombano: un sudore freddo mi pervade: un tremore tutto mi scuote: sono più verde dell'erba; e poco lontana mi sento dall'essere morta. Ma tutto si può sopportare."
SAFFO ( ovviamente è la descrizione di gelosia ma anche la gelosia è una forma di amore )
Ora, con le debite proporzioni, io colgo un identico stato d'animo ed una intensità simile con una grande differenza ( so che su quello che sto per dire...faremo una discussione infinita...): Saffo si apre e mostra il suo cuore nudo , il suo animo senza difesa verso l'amore, l'attrazione, l'innamoramento, è soggetta e protagonisa di se stessa e dei suoi tormeni e delle sue gioie, Danae, invece, si nasconde oggettivando se stessa e trasmettendo come in uno specchio se stessa, un velo, un vetro,...gli occhi azzurri. Sono convinto che se riuscisse a lasciarsi andare le sue composizioni diverebbero piu " vere e genuine", in fin dei conti i fltri servono solo a nascondere i grandi sentimenti.
Comunque...( prima di essere ...bannato ) ...con sincerità posso dirti . " bella poesia"
Ps. Saffo è stata diffamata dall'antichità fino ai nostri giorni solo per il fatto che lei amava l'amore e non faceva differenze tra maschi e femmine...ma questo è solo un dettaglio per comari senza cultura
|
| | | Danae Admin
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Sab 24 Gen - 15:28 |
|
|
Grazie, sole...sia del commento che di questa bellissima "ode alla gelosia "che hai riportato qui. Deduco con grande piacere che la poesia di Saffo la ricordavi a memoria( onore al merito), perchè giusta nel tema ma diversa nelle parole. Ti contesto solo il finale:
" Ma tutto si può sopportare "......
L'originale è:
" Ma bisogna che tutto sopporti ",
che ritengo diverso ..
Io amo Saffo, sole e sono onorata tantissimo che tu anche se incoscientemente m'abbia avvicinata, anche se appena appena appena appena( e con debitissime proporzioni), ad una grandissima come lei.
Di saffo adoro alcuni versi, in modo particolare...:
" L'uomo che mi biasima Lo travolgano i venti e le sciagure."
" Il loro cuore divenne di gelo, si chiusero le ali."
"Eros ha scosso la mia mente come vento che giù dal monte si abbatte sulle querce".
“ Di me ti sei scordata, e non è me che tu ami. E’ un altro. ”
E in particolare:
"Come una dolce mela rosseggia alta sul ramo alta sul ramo più alto:non l'hanno vista i coglitori". "Oh sì, l'hanno vista, ma non ha potuto raggiungerla".
"Sono convinto che se riuscisse a lasciarsi andare le sue composizioni diverebbero piu " vere e genuine", in fin dei conti i fltri servono solo a nascondere i grandi sentimenti."
P.S: grazie del commento _________________ .
.
|
|
Oggetto: Re: Danae...........e le sue emozioni: Poesie Sab 24 Gen - 16:38 |
|
|
si tratta solo di una traduzione leggermente diversa che , a mio parere, non modifica il senso di grande sofferenza che la poetessa prova nel vedere la sua ragazza preferita restare incantata dell'uomo che ama. Il greco antico è una lingua bellissima , oltre che estremamente musicale. Le traduzioni, contrariamente al latino, non consentono interpetrazioni molto diverse nel significato vero...però le sfumature non sono in poesia cosa da poco. " tutto si può sopportare" può sembrare piu generico rispetto al "bisogna che tutto sopporti "....ma sostanzialmente non cambia la sofferenza. Non ho difficoltà ad accettare la tua versione...ma allora se ne potrebbero aggiungere anche altre...ma, ripeto,Saffo in quel momento soffriva e la sua sofferenza si placava in un principio dei grandi filosofi greci, che tra fato ineluttabile , volontà di Zeus e degli dei e umanità insufficiente, si consolavano accettando la realtà ...Eduardo avrebbe detto " addà passà a nuttata"...
|
|
| |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Dana e le sue emozioni | |
| |
| | | | Dana e le sue emozioni | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Benvenuti!!Cortesemente
presentatevi alla sezione:
"Ci sono anche io..Presentazioni"
con un new topic.
Potete collegarvi in chat
e partecipare alle discussioni
secondo le sezioni suddivise.
Grazie |
|