Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Messaggi : 1143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 64 Località : prov. di Napoli Umore : ..............
Titolo: un giudice............... Mar Gen 26, 2010 10:33 pm
Un Giudice, di Fabrizio De Andrè..........
(con una dedica speciale a S.B. e R.B., accompagnata da tutto il mio disprezzo...)
Un giudice
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, ve lo rivelan gli occhi e le battute della gente, o la curiosità d'una ragazza irriverente che vi avvicina solo per un suo dubbio impertinente:
vuole scoprir se è vero quanto si dice intorno ai nani, che siano i più forniti della virtù meno apparente, fra tutte le virtù la più indecente.
Passano gli anni, i mesi, e se li conti anche i minuti, è triste trovarsi adulti senza essere cresciuti; la maldicenza insiste, batte la lingua sul tamburo fino a dire che un nano è una carogna di sicuro perché ha il cuore troppo troppo vicino al buco del culo.
Fu nelle notti insonni vegliate al lume del rancore che preparai gli esami diventai procuratore per imboccar la strada che dalle panche d'una cattedrale porta alla sacrestia quindi alla cattedra d'un tribunale giudice finalmente, arbitro in terra del bene e del male.
E allora la mia statura non dispensò più buonumore a chi alla sbarra in piedi mi diceva "Vostro Onore", e di affidarli al boia fu un piacere del tutto mio, prima di genuflettermi nell'ora dell'addio non conoscendo affatto la statura di Dio.
Danae Admin
Messaggi : 2135 Data d'iscrizione : 18.01.10 Età : 64 Località : Caserta Umore : tiepido
Titolo: Re: un giudice............... Mar Gen 26, 2010 10:51 pm
Non la conoscevo...ha un testo molto particolare. In effetti Faber in ogni sua canzone faceva una "denuncia"
hermes
Messaggi : 1033 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 60 Località : romano abusivo Umore : al vaglio
Titolo: Re: un giudice............... Mer Gen 27, 2010 12:35 am
mah! a me piu' che denuncia sembra la cronaca di una vendetta allo stato puro, una frustrazione finalmente sfogata. dedica azzeccata fratello.
Remigio
Messaggi : 503 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 87 Località : Torino Umore : mutevole
Titolo: Re: un giudice............... Mer Gen 27, 2010 8:17 am
Mi associo alla dedica speciale e al disprezzo.
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: un giudice............... Mer Gen 27, 2010 6:29 pm
allora...non siamo la nave dell'amore...disprezzo ed odio....
Enim MM
Messaggi : 1143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 64 Località : prov. di Napoli Umore : ..............
Titolo: Re: un giudice............... Mer Gen 27, 2010 6:32 pm
Sole.... quando ci vuole, ci vuole....
hermes
Messaggi : 1033 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 60 Località : romano abusivo Umore : al vaglio
Titolo: Re: un giudice............... Mer Gen 27, 2010 6:36 pm
keeeeeeeè... love boat? ennò sole. qui ci vogliamo bene noi (spesso). mica abiamo dichiarato amore all'universo mondo.
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: un giudice............... Mer Gen 27, 2010 7:24 pm
her alludevo...parlando di bassottini...capisci a mme....
hermes
Titolo: Re: un giudice............... Mer Gen 27, 2010 11:32 pm
pardon, non avevo compreso la sua ironia.
juliet Stordita d.o.c.
Messaggi : 2143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 63 Località : pr. di milano Umore : felino, vulcanico
Titolo: Re: un giudice............... Ven Gen 29, 2010 1:15 am
Citazione :
(con una dedica speciale a S.B. e R.B., accompagnata da tutto il mio disprezzo...)
Citazione :
parlando di bassottini
ehm ....scusate, si parla in codice qui???
Danae Admin
Messaggi : 2135 Data d'iscrizione : 18.01.10 Età : 64 Località : Caserta Umore : tiepido
Titolo: Re: un giudice............... Ven Gen 29, 2010 1:17 am
Silvietto e Brunettino..
soleazzurro Moderatore
Titolo: Re: un giudice............... Ven Gen 29, 2010 9:29 am
tanto per non fare nome e cognomi....ma il mio pensiro era nache trasversale....e comprendeva nache altri naviganti....nome in codice....navigante proveniente da gallipoli....
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: un giudice...............
un giudice...............
Pagina 1 di 1