Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Messaggi : 1143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 64 Località : prov. di Napoli Umore : ..............
Titolo: Bocca di Rosa (in dialetto napoletano) Lun Feb 08, 2010 10:41 pm
si dice che fu proprio Fabrizio De Andrè a volere questa traduzione in napoletano della sua Bocca di Rosa....... lo stesso, dopo averla ascoltata, disse: "E' quasi migliore della mia". Il testo fu tradotto da Vincenzo Salemme ed eseguito da Peppe Barra in modo egregio. La canzone fa parte nell'album "Peppe Barra in concerto" del 2002.
BOCCA DI ROSA ( De Andrè- Tradotto in napoletano da V. Salemme)
Tutte me chiammeno bocca de rosa sentite che musso, che schiocca adirosa tutte me chiammeno bocca de rosa pe' mme 'o sentimento è 'a primma cosa. Quanno scennette dint' 'a la piazza c'ì un paesino vicino Avellino subbeto 'a voce currette sicura: " 'nunn'è 'na monaca di clausura!"
Ce sta chia ammore 'o ffa 'pe' 'na 'nziria e chi 'o ffa pe' prufessione bocca di rosa né ll'uno né 'll'ato io 'o ffaccio sulo pe' divozione.
Però 'a divozione diventa passione e mentre sparpito per le mie voglie 'o sangue dal cuore mi sale in testa mi scordo di chiedere all'uomo se ha moglie. E allora 'e femmene d' 'o paese comme si fussero cane mulosso s'arrevutaiene tutte 'mparanze pecché me stevo futtenno l'uosso.
Ma li bizoche di un paesello songo 'mpechere che non fanno danno allucche 'e papere, strille 'e galline 'o core che tremma, 'o ciato c'affanna. 'O munno è chino di gente per bene che Cristo all'altare servire si vanta e quanno le voglie nun po' cchiù sfamare pe dint' 'o velliculo piscia acqua santa. Così una vecchia rimasta zitella pecchè mai nisciuno l'aizata 'a vunnella se pigliaie 'o mpiccio e tanto fuie 'nzista me scassaie ll'ova cu tutto 'o canisto.
Chiammaie a raccolta tutt' 'e scurnacchiate e le dicette cu 'a voce 'ncazzata "Bocca di rosa è mariola d'ammore, punisca la legge stu disonore!"
Curretero allora dd' 'o maresciallo quarantasei zizze pe'm vintitre scialle chella cchiù scura de carnagione facette 'a parte d' 'o lione: "Ormai so' tre mise che dura st'andazzo all'uommene nuoste ha fatto ascì pazze chella nun è femmena onesta chisà c'annasconne sotto a la veste".
Vennero a casa col foglio di via Pasquale e Luigino Santamaria sete d'ammore dint' 'e penziere sotto 'e divise d' 'e carabiniere.
Nientedimeno che alla stazione ce steva 'na folla da fare impressione me ne partevo purtanneme appriesso quel libero amore a tutti concesso. Dal maresciallo al parrocchiano lacreme all'uocchie, cappello nmano. Firmato da tutti vulaie 'nu messaggio c' 'o fiocco attaccato a 'na rosa de maggio.
In stretto anonimato cu' lettere 'ncullate "Bocca di rosa, tiempo e furtuna veneno e vanno come fa' 'a luna!"
Primma d' 'o tuono arriva la luce accussì corrono tutte li 'nciuce "Mo' arriva 'o treno cu bocca di rosa currite currite, lassate ogni cosa!" Alla stazione subbeto appriesso truvaie a riceverme, un comitato musica, fiori, sindaco in testa manco si fosse 'nu capo di Stato.
Mo' pure 'o prevete s'é fissato che stongo cca' per una missione me vo' vicino int' 'a prucessione pecché adda vencere 'a tentazione. Cu' Maria Vergine in prima fila me tiene d'uocchio 'nu poco 'a luntano purtannese a spasso pe' tutto 'o paese l'ammore sacro e l'ammore prufano.
Danae Admin
Messaggi : 2135 Data d'iscrizione : 18.01.10 Età : 65 Località : Caserta Umore : tiepido
Titolo: Re: Bocca di Rosa (in dialetto napoletano) Mar Feb 09, 2010 12:15 am
E' un adattamento fantastico sviluppato in prima persona Bocca di rosa e i colori di napoli, il sapore di questa terra, il folklore, l'intensità delle emozioni e i personaggi che paiono usciti da una commedia di De filippo.. Mi hanno affascinato i termini napoletani, la traduzione singolare della vicenda.. Grande Salemme...l'ha messa sullo stesso piano della tammurriata.. che contiene tutta la napoletaneità della vita..
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: Bocca di Rosa (in dialetto napoletano) Mar Feb 09, 2010 3:53 pm
bellissima....incredibile...i capolavori sono sempre capolavori.
Foxtrot
Messaggi : 74 Data d'iscrizione : 19.06.11 Età : 63 Località : Napoli Umore : Solare
Titolo: Re: Bocca di Rosa (in dialetto napoletano) Sab Lug 16, 2011 8:55 am
Mi era sconosciuta e l'ho apprezzata fuori misura! Complimenti ad Enim.
Remigio
Messaggi : 503 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 87 Località : Torino Umore : mutevole
Titolo: Re: Bocca di Rosa (in dialetto napoletano) Sab Lug 16, 2011 8:41 pm
'O ver!
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Bocca di Rosa (in dialetto napoletano)
Benvenuti!!Cortesemente
presentatevi alla sezione:
"Ci sono anche io..Presentazioni"
con un new topic.
Potete collegarvi in chat
e partecipare alle discussioni
secondo le sezioni suddivise.
Grazie