Nemmeno io conoscevo il detto ma sono...scusata, non essendo partenopea se non di adozione, per questo ho approfondito ( e spero che Sole non se ne abbia a male) la storia del detto.:
Nel 1540 il viceré Don Pietro di Toledo riunì tutti gli uffici della
magistratura, che erano sparpagliati in diversi luoghi della città, in Castel
Capuano che, da fortezza e reggia, fu opportunamente trasformato ed
adattato a sede del Tribunale civile e penale, assumendo la denominazione
di Palazzo della Vicarìa (cioè palazzo del vicario del re che sovraintendeva
agli affari della giustizia).
Nel largo davanti alla porta principale del Castello, a destra, sopra
una base quadrata di pietra, si alzava una colonna di marmo bianco che
veniva indicata come la “colonna infame della Vicarìa” (per alcuni, invece,
la colonna era posta all’interno, in una sala del Tribunale.
Secondo vecchie leggi, quando un fallito o un debitore insolvente
fosse disposto (o era costretto) a cedere i suoi beni ai creditori, poteva
affrancarsi salendo sul basamento di pietra della “colonna infame”, dove si
calava le brache davanti ai creditori stessi e, mostrando pubblicamente il
deretano nudo, lo poggiava (o lo batteva tre volte) contro la colonna (o
contro la pietra), pronunciando le parole “cedo bonis”: in tal modo si
spossessava dei propri averi.
Secondo un’altra versione il debitore insolvente doveva salire sulla
pedana, denudarsi, mettersi con la faccia rivolta verso la colonna e
pronunciare la formula; ma non era tenuto a poggiare o battere il deretano
contro la pietra o contro la colonna.
Va precisato comunque che tale singolare rito giudiziario non era
esclusivo del Regno di Napoli e trovava corrispondenza in analoghe
procedure di altri ordinamenti giuridici, come quello di Firenze dove il
debitore insolvente percuoteva il proprio deretano denudato contro un
“lastrone” posto nel palazzo di giustizia.
Peraltro, sembra che la pena della cedo bonis non dovette essere
considerata dai napoletani particolarmente pesante, tanto che non pochi se
ne sarebbero avvalsi per definire la propria difficile posizione debitoria. Il
popolino allora inventò la seguente filastrocca:
Colonna santa, colonna viata,
tutte li dièbbete tu m’hai levato;
si sapevo primma la toia vertù
n’avarrìa fatto duciento de chiù.
Nel 1546 lo stesso Don Pietro di Toledo abolì tale vergognosa esibizione sostituendola
con un’altra più decorosa: il debitore che ricorreva al disonorevole
beneficio del “cedo bonis” non si calava più le brache ma, dopo che il suo
nome e la formula d’uso erano stati gridati dal banditore, rimaneva ritto
accanto (o abbracciato) alla colonna, per un’ora, al cospetto dei suoi
creditori, tenendo il capo scoperto.
C’è chi afferma che il debitore aveva l’obbligo di stare a testa nuda,
ma in una Prammatica del 21 marzo 1586 si ordinava in maniera chiara che
“tutti quelli che fanno cessione de’ beni con salire sulla colonna a far (come
si dice corrottamente) Zita bona, debbiano portare sul cappello un velo o
bambacigno verde posto in croce”.L’usanza del “cedo bonis”, anche nella sua versione più leggera,
durò fino al 1734, anno nel quale Carlo III di Borbone l’abolì; è difficile
dire con certezza fino a quando la colonna rimase nello spiazzo di
Castelcapuano: nel 1863 c’era ancora. C’è chi ha scritto che oggi dovrebbe
trovarsi nel Museo di San Martino.
Le parole “cedo bonis”, per un facile gioco di assonanze, fin
dall’inizio si corruppero e divennero “zita bona” non solo nella parlata
popolare ma anche negli atti pubblici,
Un caso simile a quello descritto dallo Sgruttendio nel sonetto n. 37
lo riscontriamo nel lavoro teatrale “Giulio Cesare Cortese”, di Gaetano
Vecchione, nel punto in cui il personaggio di Micco Passaro (nato dalla
fantasia proprio di G.C. Cortese), smargiasso ma coraggioso, ed il capitano
di strada della Selleria mettono mano alle spade per battersi a duello nella
Piazzetta di Porto: dopo i primi colpi, taluni dei quali vanno a vuoto, a
Micco Passaro, nella foga di fingere un a fondo e tirare un fendente, si
spezza una stringa delle brache, che gli cascano a terra. Sorpreso e
smarrito, indietreggia di qualche passo, inciampa e cade a sedere con le
gambe aperte.
A questo punto i numerosi ragazzi presenti allo scontro gridano
ripetutamente: “Zitabona, zitabona”; investito da tale irrisione corale,
Micco, lesto, alza la spada e chiede “mazzafranca”, cioè tregua,
sospensione delle ostilità.
Rimane però un quesito, di carattere puramente filologico: con
l’espressione latina “cedo bonis” che cosa affermava in concreto il
debitore? Per qualcuno le due parole volevano dire “sono morto per i beni
di fortuna” ed il gesto di calarsi le brache significava “così sono ridotto”,
cioè senza neanche un indumento per coprire la vergogna delle natiche
nude.
Certamente le cose non stanno così: chiariamo innanzi tutto che
“cedo” è la prima persona singolare del presente indicativo del verbo cedocedis-
cessi-cessum-cédere, e che “bonis” è il caso ablativo del sostantivo
neutro plurale di seconda declinazione latina bona-bonorum-bonis-bona-bona-bonis.
Il verbo “cedo” (con l’ablativo) va inteso correttamente come
“rinunziare a”, per cui, in connessione con l’ablativo del sostantivo neutro
plurale “bona”, che sono i “beni”, le “sostanze”, significa rinunzio alle mie
sostanze (e proprio in tal senso l’espressione testuale viene usata dallo
scrittore e retore latino Marco Fabio Quintiliano, vissuto nel primo secolo
dopo Cristo).
Inoltre il denudamento dei glutei del debitore non poteva avere il fine
di mostrarne lo stato d’insolvenza perché si trattava di una circostanza ben
nota, proprio a causa della quale si era arrivati all’attivazione della
procedura ed a quel triste momento.
Si potrebbe ipotizzare che il debitore si calasse le brache come a
voler garantire che avrebbe ceduto proprio tutto ciò che possedeva,
finanche gli indumenti intimi, e che nulla del suo residuo patrimonio
sarebbe stato sottratto a quello che oggi chiameremmo “l’asse
fallimentare”. Ma la cosa più probabile è che tale gesto, e il successivo
denudamento delle natiche per poggiarle o batterle contro la pietra, servisse
solo a fargli toccare così l’apice del ludibrio e della vergogna…
Dell’infame pratica della “colonna della Vicaria”, è rimasta un’eco
nei detti proverbiali:
- “
appusa’ (o appuzza’) ‘o culo â culonna”, che vuol dire “pagare lo
scotto di qualcosa” o, meglio, “liberarsi di un debito” o, meglio ancora,
“essere costretti a pagare un debito o fare un favore”;
-
sto’ abbracciato io e ‘a culonna, per intendere “non posseggo un
solo centesimo”;
-
stongo cu’ ‘o culo â Vicarìa, di uguale significato.
Vanno anche ricordati il detto-imprecazione: “
E va a fa’ zitabbona a
‘a Vicarìa!” ed il proverbio-gioco di parole “
Cedo bonis fa ‘a zita bona”,
cioè la cessione dei beni - in altre parole, i regali - fanno buone, care ed
affezionate le donne (le rendono, cioè, più disponibili).