Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
L'hobby di Agata  Welcom10
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..


Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
L'hobby di Agata  Welcom10
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..


Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il vascello verde ramarro di Pigiama Party


 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 L'hobby di Agata

Andare in basso 
+2
Danae
parsifal4
6 partecipanti
AutoreMessaggio
parsifal4

parsifal4


Femmina Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.11.10
Età : 55
Località : MB
Umore Umore : dipende

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Dom Nov 21, 2010 9:54 pm

La stagione era tiepida, era piacevole passeggiare fino all’ufficio e poi non potevo fare altrimenti, la mia auto mi aveva lasciato a piedi.
Lungo il viale che percorrevo ogni mattina si incontravano sempre situazioni divertenti. Mi piaceva osservare la vita che si svegliava.
Una casetta stritolata da alti palazzoni catturò la mia attenzione. La finestra era sempre aperta e mi immaginavo lo smog incollato alle pareti della stanza.
Un giorno buttai l’occhio dentro.
Era una finestra a doppia anta, all’interno non pendevano tendaggi e la tapparella era alzata fino in cima nonostante salisse storta.
Il mio sguardo si fissò su una sagoma in penombra.
Mi fermai, chissà perché, fingendo di rispondere al cellulare.
La donna era anziana, molto anziana.
- Buongiorno- dissi
- Buongiorno- mi rispose cordialmente.
Era una donnina esile dai capelli lunghi e bianchi raccolti scompostamente sulla nuca. Occhi color del ghiaccio ma teneri.
Le rotelle dalla sedia erano fermate dai freni.
Un televisore spento e un vaso di fiori finti al centro della tavola coperta da una tovaglia fatta all’uncinetto.
- Buongiorno- ripetei imbarazzata.
Dall’ambiente usciva un odore di fumo nonostante la stufa fosse spenta, il gatto accoccolato sopra sonnecchiava.
C’era anche un letto nella stessa larga stanza, era già stato rifatto.
- Il mattino ha l’oro in bocca- mi disse la donna sorridendo e mostrando una protesi un pochino troppo importante per il suo visino smilzo.
- Già…passavo di qua…- mi giustificai.
- Oh, lo so, sono almeno 4 mattine che la vedo passare, sempre verso le sette e venti. Sa, io abito da sola e senza più forza nelle gambe. Elvira mi siede qui dopo avermi sistemata e se ne và. Torna per l’ora di pranzo -
Mi avvicinai alla finestra appoggiando i gomiti sul davanzale.
- E come passa il tempo? - domandai.
- Guardo, osservo, studio il mondo e i cambiamenti che avvengono. Dalla mia finestra vedo tutto. - fece un sorriso amaro.
- Bel passatempo- risposi un po’ dubbiosa.
- Sa, non mi resta molto da fare - e toccò la sua sedia – lei ha sostituito le mie vecchie abitudini e ora sono sua schiava. Ma è gentile, si fa guidare docilmente. In fondo siamo buone amiche - annuì tristemente – passo le giornate guardando dalla finestra. Tutte queste macchine che da destra vanno a sinistra e da sinistra vanno a destra. Ogni tanto mi rendo conto di restare quasi ipnotizzata dai movimenti del traffico.
- Non viene nessuno a trovarla? - chiesi
- Certo, la mia famiglia mi adora ma hanno la loro vita: studiano, lavorano e la giornata è infinita.
- Beh, si farà una cultura con i nuovi modelli di autovetture - dissi per diluire la pesantezza della situazione conscia della mia stupida battuta. Sicuramente non aveva mai avuto la patente e forse nemmeno una macchina.
-…Oh, certo, questo è sicuro…a proposito che fine ha fatto la sua Punto rossa?- mi interrogò a bruciapelo.
Me ne andai verso l’ufficio assorta e affascinata dalla personalità di Agata.
Le promisi di tornare a trovarla.
- La aspetto - disse – dietro la casa c’è un ampio parcheggio.

Torna in alto Andare in basso
http://pioggianelweekend.blogspot.com
Danae
Admin
Admin
Danae


Femmina Messaggi : 2135
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 64
Località : Caserta
Umore Umore : tiepido

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Lun Nov 22, 2010 3:18 pm

Bel racconto, Parsifal....aspetto la fine per un commento.
Torna in alto Andare in basso
https://ilvascello.forumattivo.com
parsifal4

parsifal4


Femmina Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.11.10
Età : 55
Località : MB
Umore Umore : dipende

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Lun Nov 22, 2010 10:40 pm

...a dire il vero è tutto lì, finale compreso...
Torna in alto Andare in basso
http://pioggianelweekend.blogspot.com
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Lun Nov 22, 2010 11:00 pm

Giusto ! Per me il fascino del racconto è anche nel finale sospeso...è un flash di una vita una vita che finisce.....serenamente.

Complimenti Parsifal L'hobby di Agata  48738
Torna in alto Andare in basso
parsifal4

parsifal4


Femmina Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.11.10
Età : 55
Località : MB
Umore Umore : dipende

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Lun Nov 22, 2010 11:51 pm

algiuga ha scritto:
Giusto ! Per me il fascino del racconto è anche nel finale sospeso...è un flash di una vita una vita che finisce.....serenamente.

mi piace la tua interpretazione.
credo che ogni lettore abbia la libertà di vedere in ciò che legge quello che più gli piace.
ognuno può trovarci quel che crede, anche se il racconto è piuttosto semplice e privo di pretese.

Torna in alto Andare in basso
http://pioggianelweekend.blogspot.com
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Lun Nov 29, 2010 1:29 pm

Certamente semplice, certamente privo di pretese ( dice l'autrice ) eppure un racconto che con delicatezza, quasi in punta di piedi, tocca temi importanti, trattandoli con soavità e leggerezza e con notevole approfondimento e , cosa di non poco conto, con animo che dimostra grande sensibilità e capacità di Amare.

Trovo nel racconto della nostra nuova amica , alla quale ( benchè in ritardo) auguro una felice navigazione, tanti spunti , ne cito solo alcuni , riservandomi una più approfondita analisi a fasi successive:

Protagonista del racconto , per me, è la solitudine: una solitudine che non è abbandono o rassegnazione, non è rimpianto nè dolore.

La vecchina ( non ha nome ed è bello che non lo abbia...perchè appartiene ad una categoria universale ,( è concetto e non persona particolare) ha vissuto una vita serena, ha figli che la amano, ha interessi, ha memorie di sentimenti e fatti talora anche banali come la ..".punto rossa", è donna viva che continua ad assaporare dalla vita tutto ciò che essa le dona tuttora.

Non un lamento , non il dolore , non la rassegnazione di chi ha la consapevolezza di vivere, su di una sedia a rotelle , il tramonto del suo essere. E' come un fiume che sta arrivando al mare e... dopo un lungo percorso , oramai, le sue acque sono chete limpide e pronte a " perdersi" nell'immenso infinito , serenamente.

La descrizione della vecchina è estremamente realistica: mi pare di vederla mentre da quel suo balconcino, adorno di un bel geranio rosso vermiglio, guarda quel mondo da lontano, che è anche suo , quel andiriviene frenetico ed insensato di centinaia di auto , come della vita che corre corre e ...poi si frena e si arresta.

Non posso non fare i miei complimenti sinceri alla nostra nuova amica, il cui racconto è ben curato nella forma, ottimamente costruito e di intensità di sentimenti non comuni....sia pure semplice , sia pure privo di interesse ( dice l ' autrice ma ....io dissento).

E comunque...non è forse vero che la semplicità è , ai nostri giorni ( che io continuo a definire tristi perchè la materialità e l'egoismo sta avendo supremazia infame sulla spiritualità e sui sentimenti veri e buoni ) è virtù ben rara?
Torna in alto Andare in basso
parsifal4

parsifal4


Femmina Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.11.10
Età : 55
Località : MB
Umore Umore : dipende

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Lun Nov 29, 2010 8:54 pm

grazie Soleazzurro!
che bella recensione. leggendo le tue impressioni ho assaporato meglio ciò che ho scritto...quasi che non fossi stata io a metterlo al mondo. mi è proprio piaciuto quello che hai scritto.
un solo appunto: l'anziana si chiama Agata.
Torna in alto Andare in basso
http://pioggianelweekend.blogspot.com
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Mar Nov 30, 2010 1:14 pm

Chiedo scusa per la solita " distrazione"....ma non cambia la sostanza...

Non avevo letto ( è una mia cattiva abitudine 9 ...il titolo . Nel racconto mi pare che non sia citato mai il nome e poi...Agata , un bel nome, deriva dal greco , significa letteralmente " buono" , ed anche se fosse casuale ...mi sembra " azzeccato".

Leggerò con interesse i tuoi prosimi racconti e..., prometto, ...leggerò anche il titolo.


Ultima modifica di soleazzurro il Mer Dic 01, 2010 12:24 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
parsifal4

parsifal4


Femmina Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.11.10
Età : 55
Località : MB
Umore Umore : dipende

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Mar Nov 30, 2010 8:47 pm

...ma figurati!
non era affatto un rimbrotto...
che per me i titoli sono molto importanti. spesso ho solo il titolo e poi costruisco il racconto.
attenderò le tue argute recensioni con ansia...magari stasera vi posto qualcosa d'altro.
un bacio.
Torna in alto Andare in basso
http://pioggianelweekend.blogspot.com
SuonatoreJones

SuonatoreJones


Maschio Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 62
Località : il mio mondo
Umore Umore : tempestoso

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Mer Dic 01, 2010 1:33 pm

Mi piace il racconto e mi piace la recensione di sole, mi piace sopratutto la scorrevolezza e il ritmo, a te ruberei la leggerezza a sole la sagacia, aggiungo che mi piace anche il contenuto
Torna in alto Andare in basso
Enim
MM
MM
Enim


Maschio Messaggi : 1143
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 63
Località : prov. di Napoli
Umore Umore : ..............

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Mer Dic 01, 2010 4:13 pm

un racconto molto bello.... e mi piace anche come è scritto.... non c'è da aggiungre altro che non abbiano già detto gli amici sopra.... i cui commenti condivido...
Torna in alto Andare in basso
parsifal4

parsifal4


Femmina Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.11.10
Età : 55
Località : MB
Umore Umore : dipende

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Gio Dic 02, 2010 10:14 pm

ringrazio tutti.
Torna in alto Andare in basso
http://pioggianelweekend.blogspot.com
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Ven Dic 03, 2010 2:36 pm

...si ma cia spettiamo , oltre i ringraziamenti,.....pasticcini e dolci prelibati....
Torna in alto Andare in basso
parsifal4

parsifal4


Femmina Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.11.10
Età : 55
Località : MB
Umore Umore : dipende

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Ven Dic 03, 2010 9:58 pm

ok, girami il tuo indirizzo.
Torna in alto Andare in basso
http://pioggianelweekend.blogspot.com
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Mar Dic 07, 2010 4:26 pm

grazie, Parsifal , sei gentilissima. Spero che , prima o poi, riusciremo ad organizzare un altro raduno..., questa volta al Nord....e potremo gustare i dolcetti promessi.

NB: per Natale sarebbe simpatico che ognuno di noi postasse qualche ricetta tipica...soprattutto dolci... slurp....slurp....
Torna in alto Andare in basso
parsifal4

parsifal4


Femmina Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.11.10
Età : 55
Località : MB
Umore Umore : dipende

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Mar Dic 07, 2010 8:45 pm

caro Soleazzurro...come va il diabete...?
hai mai assaggiato la "Bisciola"?
è un dolce tipico valtellinese con uvette, canditi, fichi, noci...tutto molto calorico per affrontare l'inverno...
Torna in alto Andare in basso
http://pioggianelweekend.blogspot.com
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Mar Dic 07, 2010 11:13 pm

colesterolo????? mai sentito..., è forse un dolce ?????


Ho trovato la ricetta su internet...interessante..., appena posso ci provo....
Torna in alto Andare in basso
parsifal4

parsifal4


Femmina Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.11.10
Età : 55
Località : MB
Umore Umore : dipende

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Mar Dic 28, 2010 8:50 pm

ci hai provato?
io sono anche fin troppo stanca di dolci... mi ci vorrebbe un brodino leggero.
Torna in alto Andare in basso
http://pioggianelweekend.blogspot.com
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Ven Dic 31, 2010 12:31 pm

avrei voluto..., non è stato possibile.....
Mio figlio che vive a Milano, ci ha annunziato il suo prossimo matrimonio....e dal 23 dicembre stiamo indaffarati nei preparativi.....

Torna in alto Andare in basso
Enim
MM
MM
Enim


Maschio Messaggi : 1143
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 63
Località : prov. di Napoli
Umore Umore : ..............

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Ven Dic 31, 2010 12:58 pm

Citazione :
Mio figlio che vive a Milano, ci ha annunziato il suo prossimo matrimonio....e dal 23 dicembre stiamo indaffarati nei preparativi.....

wow... sole.... augurissimi........
allora poi la prossima tappa è "diventare nonno" Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
parsifal4

parsifal4


Femmina Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.11.10
Età : 55
Località : MB
Umore Umore : dipende

L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28Ven Dic 31, 2010 10:39 pm

auguri!
cheers
Torna in alto Andare in basso
http://pioggianelweekend.blogspot.com
Contenuto sponsorizzato





L'hobby di Agata  Empty
MessaggioTitolo: Re: L'hobby di Agata    L'hobby di Agata  Ang28

Torna in alto Andare in basso
 
L'hobby di Agata
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party :: C'era una volta-
Vai verso: