Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Categorie di donne a Napoli Sab Apr 23, 2011 10:33 pm
Zitella - la donna avanti negli anni che non trova marito. Spesso la zitella afferma di aver rifiutato i migliori partiti e di aver avuto decine di corteggiatori....ovviamente è falso.
Sottocategoria della zitella è la zita " contegnosa "...la zitella che rifiuta qualche ultimo corteggiamento perchè crede di essere molto ...ricercata.
Oggi è offensivo usare la parola zitella...si prferisce " singke" ...ma la sostanza non cambia.
La " bizzoca " - è una categoria speciale di donna..., può essere maritata o non maritata ...la sostanza non cambia....è una puritana , bigotta e falsa.
Spesso trovi le bizzoche nelle Chiese che frequentano molto assiduamente e sempre in gruppo ...in modo che tra un miserere ed una ave maria possano....spettegolare...
Ave maria...chiste ereison....tu o' sapive che Nannille se tene o marite e Maria?....Gloria a patre e figlio e spirito sante..., o'sapive che chella aspette nu figlie e nun sape e chi è...ave gloria ...
C'è poi la " mpechessa " - ( ciarlatana ) " 'a nciucessa " - ( pettegola ) " 'a mpechera " - quella che vuole stare sempre in mezzo ai fatti degli altri...essere attrice.
Queste tre categorie di donne sono come un giornale a tiratura nazionale..., di tutti sanno tutto e fanno di tutto perchè si sappia tutto di tutti.
'a zeza - la zeza è la moglie di Pulcinella ( la moglie di pulcinella si chiama Lucreazia...diminutivo di Lucrezia è Zeza ) ...la zeza è la smorfiosa...,in verità spesso si usa il termine anche per i maschi..."nun fa 'o zezo "
Tante altre sono le definizioni , spesso crudeli , con cuii a Napoli si definiscono alcune donne ...e la fantasia popolare ...ne inventa sempre di nuove...., una categoria la ho inventata io....la pumitrozzola.....ma il significato vi è di certo noto....
Danae Admin
Messaggi : 2135 Data d'iscrizione : 18.01.10 Età : 64 Località : Caserta Umore : tiepido
Titolo: Re: Categorie di donne a Napoli Lun Apr 25, 2011 11:34 pm
La pumitrozzola ci è nota....ahimè Ma rende bene l'idea....
Citazione :
una categoria la ho inventata io....la pumitrozzola.....
Mò non esageriamo...
Nel 1979, a presentare i modelli e i playback delle performance viene chiamato un amico della Fabiesse, Mauro Coruzzi di Parma, detto la Cicciona, che poi nel tempo prenderà sempre di più il ruolo di manager del gruppo. Fu durante una loro esibizione a una festa organizzata a Trastevere al Mago di Oz, storica creperie di Giovanna Ducrot, che Fabio Saccani inventa la Pu.mi.tro.zzo.la, pu......a, MIgnotta, tr...a, ZOccola, LAdra (che al plurale Pu.mi.tro.zzo.le è però PUttane, MIgnotte, TROie, ZOccole, LEsbiche)..in Napoletano La sta per Latrina
Maurizio Millenotti, costumista, tra il pubblico, resta incantato da questo gruppo meravigliosamente squinternato e decide disinteressatamente di collaborare a tempo perso per i costumi, che diventeranno sempre più fantasiosi e curati.
Il gruppo delle Pumitrozzole diventa popolare nel giro delle discoteche e rassegne gay e non solo. Nel 1983, nel gruppo ci sono nuove entrate stabili: la Paleo (Eddy Palescandolo di Salerno), la Nana (Claudio Grimaldi di Napoli), la Raffa (Raffaello Mitti di Bassano del Grappa).
SuonatoreJones
Messaggi : 489 Data d'iscrizione : 04.05.10 Età : 63 Località : il mio mondo Umore : tempestoso
Titolo: Re: Categorie di donne a Napoli Mer Apr 27, 2011 10:01 am
Mi ha fatto sorridere questo post ... ah le donne ... quante varietà ne esistono ... molto meno variegato il pianeta maschile .... io ricordo anche la famosissima sciantosa ....
Benvenuti!!Cortesemente
presentatevi alla sezione:
"Ci sono anche io..Presentazioni"
con un new topic.
Potete collegarvi in chat
e partecipare alle discussioni
secondo le sezioni suddivise.
Grazie