Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
è passato un sacco di tempo....eppure non riesco a non piangere quando la sento....come succede sempre.....vediamo se inserendola nel mio juke box riuscirò a non farlo più!
juliet Stordita d.o.c.
Messaggi : 2143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 63 Località : pr. di milano Umore : felino, vulcanico
La storia di Tobia, raccontata da Zucchero: "Fu l'unico testimone della mia solitudine e del mio malessere. Ho voluto che fosse Francesco De Gregori a scrivere il testo. Gli ho raccontato di Tobia, un bovaro bernese che un bel giorno è sparito. Viveva in questa casa, era abituato a questi prati, a questi odori. Lo portammo a Carrara per una visita veterinaria. Uscì dal cancello di una casa che non conosceva e non tornò più. Ce lo segnalarono qui e là. Poi quando feci sapere che il cane era mio e promisi una ricompensa a chi l'avesse trovato, smisero addirittura di telefonare. Ho raccontato la storia a Francesco. "Mi piacerebbe che ne parlassi come una storia d.amore, di un'amicizia che non trova più la strada di casa". (lo avevo pensato a un altro titolo: Dei perduti odori) . E lui: "Mi piacerebbe raccontare la storia vista dagli occhi del cane"
juliet Stordita d.o.c.
Messaggi : 2143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 63 Località : pr. di milano Umore : felino, vulcanico
James Senese (Napoli, 6 gennaio 1945) è un sassofonista italiano. Gaetano, per tutti James, è nato a Napoli nel quartiere Miano, figlio di James Smith, soldato statunitense afroamericano, e di Anna Senese giovane ragazza napoletana. Esordisce negli anni sessanta con i 4 Conny, gruppo fondato da Vito Russo, i cui componenti sono, oltre allo stesso Russo alla voce, al piano forte e alle chitarre ed a Senese al sax, Mario Musella alla voce e al basso, Nicola Mormone alla chitarra e Ino Galluccio alla batteria; questo complesso inciderà alcuni 45 giri per la King, l'etichetta di Aurelio Fierro. Già da allora inizia il sodalizio con Mario Musella che proseguirà con l'avventura degli Showmen, ma successivamente non con gli Showmen 2 *(il nome del gruppo è lo stesso di una nota marca di attrezzature musicali). * (vedi altro mio post su showmen 2)
Senese si distingue per il suo virtuosismo ma dove offre il meglio di sé è con i Napoli Centrale, gruppo che fonda insieme all'amico Franco Del Prete, l'album omonimo (si ricorda particolarmente il brano "Pensione Floridiana"), gli album "Mattanza" e "Qualcosa ca nu 'mmore" si caratterizzano per un jazz-rock dalla forte connotazione popolare. Album di successo, inoltre, "Zitte! Sta arrivanne 'o mammone" del 2001, che si avvalse di importanti collaborazioni, come Enzo Gragnaniello, Lucio Dalla, Raiz. Ha curato le musiche del film di Ludovico Gasparini "No grazie, il caffè mi rende nervoso" (1982) con Lello Arena e Massimo Troisi, film in cui ha partecipato anche come attore nel ruolo di se stesso, e cantando una canzone dal titolo "Arò Vaje". James Senese è inoltre uno dei componenti del supergruppo di Pino Daniele (Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Joe Amoruso e Rino Zurzolo) con il quale ha collaborato nei dischi d'esordio; questi grandi musicisti sono recentemente tornati a suonare insieme per l'incisione dell'album di Daniele "Ricomincio da Trenta" la cui pubblicazione è prevista per maggio 2008. Nel 2005 il libro intitolato Je sto ccà. James Senese di Carmine Aymone ne racconta il percorso di vita e artistico; sul retro di copertina lo stesso Senese parla di sé: « Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio John Coltrane dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report e in più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai da nessuno…il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita. »
vabè... potrei continuare....
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Lun Mar 22, 2010 9:33 am
En figurati se voglio convincerti ,volevo solo dire che mi piace la trasparenza,l'interpretazione,le doti di compositore....la voce non è certamente il meglio di lui,anzi ,come tu dici può anche essere sgradevole,si fa accettare giusto per le sue altre capacità.
Enim MM
Messaggi : 1143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 64 Località : prov. di Napoli Umore : ..............
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Dom Mar 21, 2010 10:54 pm
non metto minimamente in dubbio le qualità tantomeno la genuinità di Enzo.... anzi.... ma a me non piace la sua voce.... che ci posso fa?
algiuga
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Dom Mar 21, 2010 10:11 pm
Ho messo Passione per evidenziare le doti di interprete e la strumentazone.
A me piace gragnaiello per la sua genuinità di ragazzo del popolo che partendo dai banchi nuovi è arrivato ad essere un raffinato cantautore della sua Napoli.
Enim MM
Messaggi : 1143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 64 Località : prov. di Napoli Umore : ..............
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Dom Mar 21, 2010 10:03 pm
premetto che a me la canzone "cu'mme" non piace così come non mi piace il modo di cantare di Gragnaniello. E' comunque gusto personale, non voglio assolutamente sminuire l'artista...... (Passione è stata interpretata da altri artisti... molto meglio...)
Ma tu Juliet... non puoi confondere il grande James Senese che suona il sax soprano con "napo orso capo che suona il piffero" ... grrr...
algiuga
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Dom Mar 21, 2010 9:46 pm
Ascolta questa Jul e fai caso anche alla strumentazione.....
juliet Stordita d.o.c.
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Dom Mar 21, 2010 8:45 pm
ok, ok al.........io ho solo detto ke è molto più bella quella di mia martini e murolo....null altro!
algiuga
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Dom Mar 21, 2010 8:18 pm
Nel 1977, insieme a Gennaro De Rosa, Lorenzo Piombo, Roberto Porciello, Francesca Veglione, forma il gruppo musicale "Banchi Nuovi", nome legato al comitato dei Disoccupati Organizzati, di cui faceva parte lo stesso Gragnaniello. Qui canta le prime canzoni (autori Piombo e Porciello), tra cui il suo cavallo di battaglia "O scippatore". Nel 1986 vince la Targa Tenco, riconoscimento che otterrà anche nel 1990 e nel 1999. Ha scritto molte canzoni per Mia Martini, tra cui: Donna, Statte vuicino a me, Cercando il sole, Stringi di più, Scenne l'argento, e Cu' mme, che trionfò a Viva Napoli nel 1992, quando fu presentata da Mia insieme a Roberto Murolo ed Enzo stesso. Nel 1990 scrive Sta musica, brano che il vecchio maestro Murolo canta insieme a Consiglia Licciardi nell'album Na Voce 'na Chitarra e che riscuote un discreto successo. Ha partecipato anche al Festival di Sanremo 1999 cantando Alberi al fianco di Ornella Vanoni. Inoltre ha scritto e cantato insieme a La Famiglia alcuni brani, quali Suonn', sott' e 'ngopp, Odissea e 'O mare e tu, scritta per Andrea Bocelli. Nel maggio 2007 si ripresenta nuovamente come trionfo a Viva Napoli, con la sola partecipazione di Gragnaniello. Il 23 febbraio 2008 ha partecipato al concerto/manifestazione Munnezza Day a Napoli a Piazza Dante, finendo la sua performance cantando Cu' mme', suscitando grande commozione dei napoletani presenti. Il 4 novembre 2009 partecipa allo spettacolo Omaggio a Sergio Bruni, strettamente legato al Premio Villaricca Sergio Bruni, duettando in coppia con Mario Trevi la canzone Indifferentemente[1].
juliet Stordita d.o.c.
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Dom Mar 21, 2010 8:06 pm
naaaaaa....non mi piace, napo orso capo ke suona il piffero, una musuicalità ke ricorda quella macedone. con me come direttore d orkestra. se è questa l originale....meno male ke non l ho mai sentita
algiuga
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Dom Mar 21, 2010 7:58 pm
Grandi Murolo e Mia.....preferisco l'originale
è più "dura"
juliet Stordita d.o.c.
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Dom Mar 21, 2010 7:24 pm
e vaiiii, ce l ho fatta ufff.....adoro questa canzone
Cu'mme
Scinne cu mme 'nfunn''o mare a truva' chillo ca nun tenimmo cca'
Viene cu' mme e accumincia a capi' comm'e' inutile sta' a suffri'
Guarda stu mare ca ce 'nfonne e paure sta cercanne e ce 'mbara'.
Ah comme se fa' a da' turmiento all'anema ca vo' vula' si tu nun scinne a ffunne nun 'o puo' sape'
No, comme se fa' a da' piglia' sultanto 'o male ca ce sta' e ppo' lassa' stu core sulo in miezz a via
Saglie cu 'mme e accumincia a canta' 'nziem''e nnote che ll'aria da'
Senza guarda' tu continua a vula' mentre 'o viento ce porta lla'
Addo' ce stanno 'e parole cchiu' belle che te piglie pe' mbara'
Ah comme se fa' A da' turmiento all'anema ca vo' vula' si tu nun scinne a 'nfunne nun 'o puo' sape'
No, comme se fa' a da' piglia' sultanto 'o male ca ce sta' e po' lassa' 'stu core sulo 'nmiez''a via
La la la la la la la la la la
Ah comme se fa' a da' turmiento all'anema ca vo' vula' si tu nun scinne a 'nfunne nun 'o puo' sape'
No comme se fa' a da' piglia' sultanto 'o male ca ce sta' e po' lassa' 'stu core sulo 'nmiez 'a via
algiuga
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Gio Mar 11, 2010 7:31 am
Certamente pregevole versione strumentale ,non l'avevo mai ascoltata questa. Thanks En.
juliet Stordita d.o.c.
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Mer Mar 10, 2010 11:54 pm
grazie enim x questa kikka, e bellissima, e x la sua storia. mi piace molto questo tipo di musica.
Enim MM
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Mer Mar 10, 2010 8:59 pm
La melodia di "El condor pasa" fu composta in onore dell'ultimo membro della famiglia reale inca, Tupac Amaru, nel 1781'. Si tratta di un 'yaravi', genere di canto lento, malinconico e lirico di origine meticcia. "El condor pasa" ne è l'esempio più famoso nel mondo. Fu reso celebre dalle esecuzioni degli Inti Illimani e di Simon & Garfunkel.. ecco una versione più tradizionale:
l
juliet Stordita d.o.c.
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Mar Mar 09, 2010 12:01 pm
Citazione :
Juliet, mi riferivo all'ultimo pensiero di Algiuga.
lo so mou....ma il suo, anke se pare un giro di parole....si riferiva al mio
Mou MM
Messaggi : 981 Data d'iscrizione : 21.01.10 Età : 71 Località : San Severo (Fg) Umore : Ok.
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Mar Mar 09, 2010 11:19 am
Juliet, mi riferivo all'ultimo pensiero di Algiuga.
juliet Stordita d.o.c.
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Mar Mar 09, 2010 11:12 am
Citazione :
.....quei due non erano santi,erano peccatori.....O No ?
non cerco polemike al, ma se tu x ogni cosa vuoi aprirne una, allora sappi ke non sono una ke si tira indietro, ok?
Citazione :
Peccatori fino ad un certo punto, lasciamoli riposare in...pace.
x me mou, in pace ci stanno, non mi sono lontanamente sognata di disturbarli!
Mou MM
Messaggi : 981 Data d'iscrizione : 21.01.10 Età : 71 Località : San Severo (Fg) Umore : Ok.
Capito ...è quello della rondine sotto il tetto...non quello martirizzato a testa in giù insieme all'amante in quel piazzale.....quei due non erano santi,erano peccatori.....O No ?
juliet Stordita d.o.c.
non credo proprio sia lo stesso benito ke intendi tu.....credo ke x vedere santificare lui, ci vorrà moltissssssssssssimo tempo. poi benito tradotto in italiano è benedetto.....quindi è la festa di s. benedetto
algiuga
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Lun Mar 08, 2010 11:30 am
stupenda la musica andina
Non sapevo che Benito fosse un Santo
juliet Stordita d.o.c.
Titolo: Inti Illimani fiesta de s. benito - alturas - el condor pasa Dom Mar 07, 2010 2:03 pm
juliet Stordita d.o.c.
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Dom Mar 07, 2010 1:19 pm
grazie al e mou...... el condor e sound of silence.....fanno parte di quella musica ke mi piace ascoltare quando ciò ke mi circonda mi va stretto e ho voglia di scappare da tutto e tutti.... e come dice al.....
Citazione :
fa volare alto
infatti mi sento un aquila solitaria ke vola libera, in alto nel cielo. lo stesso effetto ke mi fanno i canti dei nativi americani ke ho messo all apertura del mio juke box, e quelli ke tra poco inserirò.
Mou MM
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Dom Mar 07, 2010 9:47 am
Juliet, gli ultimi brani postati sono una delizia della musica straniera, complimenti per l'ottima scelta.
algiuga
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Dom Mar 07, 2010 8:11 am
Meravigliosa sound of silence ..... fa volare alto.
juliet Stordita d.o.c.
Titolo: Simon & Garfunkel ....sound of silence.........mrs robinson Sab Mar 06, 2010 11:58 pm
juliet Stordita d.o.c.
Titolo: Simon & Garfunkel El Condor Pasa Sab Mar 06, 2010 11:37 pm
juliet Stordita d.o.c.
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Mer Feb 10, 2010 8:41 pm
grazie enim sei sempre gentile. oramai l ho imparata a memoria. devo ammettere ke ho scoperto tardi questa canzone grazie a zukkero, ma è stato un colpo di fulmine, è stato amore a primo ascolto.
Enim MM
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Mer Feb 10, 2010 8:12 pm
eccoti il testo Jul......:
HO VISTO NINA VOLARE
Mastica e sputa da una parte il miele mastica e sputa dall'altra la cera
mastica e sputa prima che venga neve luce luce lontana più bassa delle stelle
quale sarà la mano che ti accende e ti spegne ho visto Nina volare tra le corde dell'altalena
un giorno la prenderò come fa il vento alla schiena e se lo sa mio padre dovrò cambiar paese se mio padre lo sa mi imbarcherò sul mare
mastica e sputa prima che faccia neve stanotte è venuta l'ombra l'ombra che mi fa il verso
le ho mostrato il coltello e la mia maschera di gelso e se lo sa mio padre mi metterò in cammino se mio padre lo sa mi imbarcherò lontano
mastica e sputa prima che metta neve ho visto Nina volare tra le corde dell'altalena
un giorno la prenderò come fa il vento alla schiena luce luce lontana che si accende e si spegne
quale sarà la mano che illumina le stelle mastica e sputa prima che venga neve
juliet Stordita d.o.c.
Titolo: apro un angolo solo x lui.....zukkero Mer Feb 10, 2010 8:08 pm
apro questo angolo con un omaggio al grande faber.... una canzone da brividi...meraviglioso il testo e bellissima musica...
ho visto nina volare
"Se l'Amore vi chiama seguitelo, anche se ha vie lunghe e tortuose." (K.Gibran)
algiuga
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Dom Feb 07, 2010 12:49 pm
>
Io sono il lupo
La fame è mia compagna La solitudine la mia sicurezza.
Io giaccio di notte Freddo è il mio letto Il vento è la mia coperta
Io sono il Silenzio un'ombra nella foresta Impronte lungo il fiume
La mia corsa è un lungo inseguimento Di scintille di Fuoco Dalla pietra focaia della Notte
Io sono ucciso Ma mai Distrutto
Io sono il lupo
juliet Stordita d.o.c.
Titolo: Re: juliet.....il mio juke box...stordito Dom Feb 07, 2010 12:38 pm
grazie al x la foto è bellissima. adoro gli animali da cui spesso dovremmo imparare, e mi piace la natura. ma purtroppo la nostra specie ke tanto si ritiene superiore non è in grado di apprezzare e conservare le meraviglie ke ci circondano e fa di dutto x distruggerle
Benvenuti!!Cortesemente
presentatevi alla sezione:
"Ci sono anche io..Presentazioni"
con un new topic.
Potete collegarvi in chat
e partecipare alle discussioni
secondo le sezioni suddivise.
Grazie