Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Messaggi : 1143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 64 Località : prov. di Napoli Umore : ..............
Titolo: Volta la carta Gio Feb 18, 2010 6:44 pm
oggi Fabrizio De Andrè avrebbe compiuto 70 anni........ un pensiero per un grande che non c'è più ascoltando una delle sue tante belle canzoni
Volta la carta
C'è una donna che semina il grano volta la carta si vede il villano il villano che zappa la terra volta la carta viene la guerra per la guerra non c'è più soldati a piedi scalzi son tutti scappati
Angiolina cammina cammina sulle sue scarpette blu carabiniere l'ha innamorata volta la carta e lui non c'è più carabiniere l'ha innamorata volta la carta e lui non c'è più.
C'è un bambino che sale un cancello ruba ciliege e piume d'uccello tirate sassate non ha dolori volta la carta c'è il fante di cuori.
Il fante di cuori che è un fuoco di paglia volta la carta il gallo si sveglia
Angiolina alle sei di mattina s'intreccia i capelli con foglie d'ortica ha una collana di ossi di pesca la gira tre volte in mezzo alle dita ha una collana di ossi di pesca la conta tre volte intorno alle dita.
Mia madre ha un mulino e un figlio infedele gli inzucchera il naso di torta di mele
Mia madre e il mulino son nati ridendo volta la carta c'è un pilota biondo
Pilota biondo camicie di seta cappello di volpe sorriso da atleta
Angiolina seduta in cucina che piange, che mangia insalata di more. Ragazzo straniero ha un disco d'orchestra che gira veloce che parla d'amore Ragazzo straniero ha un disco d'orchestra che gira che gira che parla d'amore.
Madamadorè ha perso sei figlie tra i bar del porto e le sue meraviglie Madamadorè sa puzza di gatto volta la carta e paga il riscatto paga il riscatto con le borse degli occhi
Piene di foto di sogni interrotti Angiolina ritaglia giornali si veste da sposa canta vittoria chiama i ricordi col loro nome volta la carta e finisce in gloria chiama i ricordi col loro nome volta la carta e finisce in gloria.
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: Volta la carta Gio Feb 18, 2010 9:03 pm
Grande De Andrè !
juliet Stordita d.o.c.
Messaggi : 2143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 63 Località : pr. di milano Umore : felino, vulcanico
Titolo: Re: Volta la carta Ven Feb 19, 2010 1:06 am
tanti auguri al grande faber
Mou MM
Messaggi : 981 Data d'iscrizione : 21.01.10 Età : 71 Località : San Severo (Fg) Umore : Ok.
Titolo: Re: Volta la carta Ven Feb 19, 2010 8:48 am
Nel suo genere è stato un grande artista, un segno indelebile che ha lasciato nella musica italiana.
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: Volta la carta Ven Feb 19, 2010 10:51 am
A me è piaciuta(e mi piace ancor oggi riascoltarla) la sua forse più popolare
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: Volta la carta Ven Feb 19, 2010 1:46 pm
è una delle interpetrazioni di De Andre che piace tantissimo anche a me.
In effetti di De Andre mi piace assolutamente tutto.
hermes
Messaggi : 1033 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 60 Località : romano abusivo Umore : al vaglio
Titolo: Re: Volta la carta Ven Feb 19, 2010 6:14 pm
scegliere questo o quel lavoro di de andre' è veramente cosa difficile. io mi permetto di consigliarvi tutto l'LP "la buona novella"
juliet Stordita d.o.c.
Messaggi : 2143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 63 Località : pr. di milano Umore : felino, vulcanico
Titolo: Re: Volta la carta Mar Mar 02, 2010 1:41 am
certamente gli estimatori del grande faber, tipo her, inorridiranno sentendola, io invece me ne sono innamorata appena l ho sentita.....
Faber Amico Fragile Genova 12/03/00 Tributo a Fabrizio De André Zucchero canta De Andrè -Ho Visto Nina Volare(2000)
(De Andrè,F - Fossati,I - 1996)
Mastica e sputa da una parte il miele mastica e sputa dall'altra la cera mastica e sputa prima che venga neve luce luce lontana più bassa delle stelle sarà la stessa mano che ti accende e ti spegne ho visto Nina volare tra le corde dell'altalena un giorno la prenderò come fa il vento alla schiena Mastica e sputa da una parte il miele mastica e sputa dall'altra la cera mastica e sputa prima che faccia neve stanotte è venuta l'ombra l'ombra che mi fa il verso le ho mostrato il coltello e la mia maschera di gelso e se lo sa mio padre mi metterò in cammino se mio padre lo sa mi imbarcherò lontano Mastica e sputa da una parte la cera mastica e sputa dall'altra il miele mastica e sputa prima che faccia neve luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle ho visto Nina volare tra le corde dell'altalena un giorno la prenderò come fa il vento alla schiena mastica e sputa prima che faccia neve
la famiglia De Andrè sfolla da Genova durante la seconda guerra mondiale, per sfuggire ai fascisti e si rifugia a Revignano, paese nell'astigiano (Piemonte). E' qui che conosce Nina Manfieri, compagna di giochi di Fabrizio, con cui condivise quegli anni splendidi ed è qui che conosce i vari "rituali" contadini compreso il masticare la cera ed il miele. In questo caso si tratta però di una sovrapposizione: mentre la canzone si rifà a Nina, quindi all infanzia, quel mastica e sputa che incede in modo solenne e rituale nel silenzio si riallaccia alla figura di una contadina lucana conosciuta da un De André in età matura, che sapeva discernere abilmente il miele dalla cera d api masticando. Immagine che lo colpì molto, forse proprio per l evocazione di un infanzia e di un tempo perduti e ritrovati in quel gesto semplice ma arcaico.
Ultima modifica di juliet il Mar Mar 02, 2010 10:48 am - modificato 1 volta.
algiuga
Titolo: Re: Volta la carta Mar Mar 02, 2010 6:41 am
Citazione :
De Andrè sfolla da Genova durante la seconda guerra mondiale, per sfuggire ai fascisti e si rifugia a Revignano, paese nell'astigiano (Piemonte).
I fascisti davano la caccia ad un bambino??????????????????????????????????????
Messaggi : 1033 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 60 Località : romano abusivo Umore : al vaglio
Titolo: Re: Volta la carta Mar Mar 02, 2010 8:37 am
bè, forse volevano provare a fare come i colleghi d'altra sponda. no jul, sono sempre contento quando artisti del calibro di z. ripropongono il grande fabrizio de andre' ( che non mi piace chiamare faber, per una questione mia) non conoscevo l'origine del brano.
algiuga
Titolo: Re: Volta la carta Mar Mar 02, 2010 9:11 am
Per la verità il Fabrizio giovanile (sessantottino e quasi anarchico) desta molta perplessità
E non ebbe molto successo. Dopo il matrimonio e la nascita di Cristiano (anche questo nome secondo me ha il suo significato)si ebbe la maturazione dell'artista e la sua prima opera che gli aprì la strada del successo.(La canzone di Marinella grazie anche all'interpretazione di Mina.)
Mou MM
Messaggi : 981 Data d'iscrizione : 21.01.10 Età : 71 Località : San Severo (Fg) Umore : Ok.
Titolo: Re: Volta la carta Mar Mar 02, 2010 9:24 am
Verissimo, Algiuga ha espresso un pensiero che io condivido. In effetti il primo De Andrè non ebbe quel tipo di successo arrivatogli negli anni successivi, prendevano "corpo" altri generi musicali ben distanti dal suo modo di proporsi.
p.s. Anch'io come Hermes non l'ho mai chiamato Faber, per me è Fabrizio De Andrè.
algiuga
Titolo: Re: Volta la carta Mar Mar 02, 2010 10:19 am
Va bè....queli li mangiavano mi pare
algiuga
Titolo: Re: Volta la carta Mar Mar 02, 2010 10:20 am
Anche a me non piace Faber
juliet Stordita d.o.c.
Titolo: Re: Volta la carta Mar Mar 02, 2010 11:02 am
Citazione :
I fascisti davano la caccia ad un bambino??????????????????????????????????????
al.....ma ti pare ke un bambino sfollasse da solo? vabbè ke sei del clubbete...però..
Citazione :
bè, forse volevano provare a fare come i colleghi d'altra sponda.
her.....pure tu scusa eh!!!! iscrizione senza passare dal via anke x te???
è proprio vero....Dio li fa e poi li accoppia....
devo kiedere scusa ad al e her, nel mettere insieme quelle notizie ho dimenticato d inserire questo all inizio...
la famiglia De Andrè sfolla da Genova
ora l ho corretto.
Citazione :
no jul, sono sempre contento quando artisti del calibro di z. ripropongono il grande fabrizio de andre'
pensavo non ti piacesse cantata dal mio sugar
Citazione :
non conoscevo l'origine del brano.
tu ke lo ami così tanto e sai tutto di de andrè, non conoscevi l origine di ho visto nina volare? lieta di avertelo fatto scoprire allora
algiuga
Titolo: Re: Volta la carta Mar Mar 02, 2010 11:21 am
Ah bene ! Pensavo volessi dare ai fascisti la colpa del trasloco di Fabrizio....Ho letto che il padre di Fabrizio,(una delle famiglie bene e benestanti di Genova )si trasferì a revignano,suo paese di nascita ,non perchè i fascisti gli davano la caccia ma perchè lì la resistenza era più forte che a Genova.
juliet Stordita d.o.c.
Titolo: Re: Volta la carta Mar Mar 02, 2010 11:28 am
scusa al, io non volevo dare la colpa a nessuno.................a quel tempo ancora c ero, x sapere come stavano le cose e puntare il dito contro qualcuno. sono nata poco dopo, nel '61
algiuga
Titolo: Re: Volta la carta Mar Mar 02, 2010 11:36 am
Ma no,non devi scusarti,ero io ad interpretare male .Grazie comunque anche se le scuse non mi piacciono.
hermes
Titolo: Re: Volta la carta Mar Mar 02, 2010 1:06 pm
certo che mi spetta di diritto entrare nel clubbete (wikimpedita l'ho coniato io no?) jul, ma cosa ho detto da fartelo pensare?
juliet Stordita d.o.c.
Titolo: Re: Volta la carta Mar Mar 02, 2010 1:21 pm
her, wikimpedita l hai coniato x omaggiare me non x il clubbete, quindi è mio è personale.....infatti il mio nome da imperatrice è... juliet I di wikimpedita.
boh era una mia impressione, credo certamente errata a questo punto, ma mi pareva di aver capito quando tempo fa ne parlammo io e te, ke non gradissi i remake di altri x le canzoni di de andrè. come ti ripeto mi sono sbagliata stando a ciò ke dici.
hermes
Titolo: Re: Volta la carta Mar Mar 02, 2010 2:44 pm
no, in effetti mi ero espresso piu' o meno in tal senso, ma non posso che essere comunque compiaciuto nel constatare che artisti di rango lo ripropongano, anche perche' è un modo di farlo conoscere alle nuove generazioni e a quelli di bocca di rosa.
juliet Stordita d.o.c.
Titolo: Re: Volta la carta Mar Mar 02, 2010 2:54 pm
io onestamente devo ammettere ke non conoscevo questa canzone.....ke è bellissima, ed essendo di parte la preferisco cantata da sugar. ma non credo ke bocca di rosa possa essere cantata da qualcuno all infuori di de andrè, bella anke la canzone di marinella cantata da mina.....ma fatta da lui ha tutt altro effetto....a me piace di più.
quell occasione era un omaggio a de andrè...........speriamo ke ce ne siano altre
Mou MM
Titolo: Re: Volta la carta Mar Mar 02, 2010 3:00 pm
Dunque, un approfondimento sull'ultimo pensiero di Hermes.
Più che riproporlo, direi che lo propongono, perchè la musica dei nostri "veraci" cantautori era, ahimè, in quegli anni poco "capìta". Però, sì, c'era un però, la musica e i testi erano avanti con gli anni, tanto è vero che ad oggi risultano essere indelebili, risultano essere le colonne portanti della nostra musica, e sicuramente sono un esempio per i prossimi cantautori a venire.
algiuga
Titolo: Re: Volta la carta Mer Mar 03, 2010 2:49 pm
>Concordo ed aggiungo che mio avviso il riproporre o proporre è un atto di omaggio e di apprezzamento della versione originale.
Mou MM
Titolo: Re: Volta la carta Mer Mar 03, 2010 2:56 pm
Esatto, il punto cruciale è che in quei lontani "periodi" si dava una visione sui loro lavori con molta semplicità, c'era un assenteismo perchè i gusti procedevano nella direzione delle "canzonette". Non sto dicendo che tutti avevano quelle vedute, per certo la percentuale "dell'assenteismo" era molto alta, non ci piove...è così!
Benvenuti!!Cortesemente
presentatevi alla sezione:
"Ci sono anche io..Presentazioni"
con un new topic.
Potete collegarvi in chat
e partecipare alle discussioni
secondo le sezioni suddivise.
Grazie