Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
laboratorio - Pagina 2 Welcom10
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..


Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
laboratorio - Pagina 2 Welcom10
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..


Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il vascello verde ramarro di Pigiama Party


 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 laboratorio

Andare in basso 
+6
soleazzurro
hermes
juliet
algiuga
lupa
aldo
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
lapanchinasulmare




Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 30.07.10

laboratorio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: laboratorio   laboratorio - Pagina 2 Ang28Gio Ago 05, 2010 10:15 am

provate allora ad essere almeno in due e a salutare nel commiato almeno due conoscenti stringendo loro la mano..."Che non facciamo incroci!" sentirete almeno uno di voi quattro dire...
io non mi reputo superstiziosa e quando sento parlare di "energia negativa" mi prudono le mani...sì, il concetto di fattura e malocchio esiste anche nella mia regione e ci sono pure le persone che ricorrono all'esorcista...prete o no che sia...
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

laboratorio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: laboratorio   laboratorio - Pagina 2 Ang28Gio Ago 05, 2010 2:35 pm

Incrociarsi nel dare la mano l'ho smpre considerato un fatto da evitare per motivi di galateo,come versare da bere con la sinistra che da alcuni è considerato offensivo.
Torna in alto Andare in basso
lapanchinasulmare




Femmina Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 30.07.10
Età : 58
Località : venezia
Umore Umore : blue

laboratorio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: laboratorio   laboratorio - Pagina 2 Ang28Gio Ago 05, 2010 2:45 pm

da noi è considerato un gesto da evitare in segno scaramantico, forse perchè incrociare le mani poteva alludere all'incrociare le spade...
il pane rovesciato, da quello che diceva mia nonna, portava miseria sulla tavola...
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

laboratorio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: laboratorio   laboratorio - Pagina 2 Ang28Gio Ago 05, 2010 3:35 pm

Certo della superstizione e della scaramanzia sono tanto molteplici e quasi infiniti gli aspetti,i riti,gli oggetti ,che civorrebbero intere pagine per parlarne.
Torna in alto Andare in basso
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

laboratorio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: laboratorio   laboratorio - Pagina 2 Ang28Gio Ago 05, 2010 7:25 pm

da noi c'è l'antidoto....;
la famosa benedizione di un monaco greco....
Torna in alto Andare in basso
juliet
Stordita d.o.c.
Stordita d.o.c.
juliet


Femmina Messaggi : 2143
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 63
Località : pr. di milano
Umore Umore : felino, vulcanico

laboratorio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: laboratorio   laboratorio - Pagina 2 Ang28Gio Ago 05, 2010 11:42 pm

scusate visto ke siamo im tema....ki mi spiega esattamente la differenza tra malokkio e jettatura?
come si fa (x un momento crediamoci tutti) a fare sia uno ke l altro? intendo se qualcuno lo sa x sentito dire, o tramite racconti dei più anziani...
ke succede quando uno "li ha"?
come si tolgono? x il malokkio ricordo il racconto di dana...con acqua e olio, è questo l unico modo oppure ce ne sono tanti? e la jettatura?
si può almeno intuire se una persona sa fare il malokkio o jettare? (si dice così?)
se si, da cosa?
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

laboratorio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: laboratorio   laboratorio - Pagina 2 Ang28Ven Ago 06, 2010 10:34 am

Credo che il malocchio sia uno sguardo malevolo che ha il potere di fare del male al malcapitato che lo subisce.

La iettatura è più ampia ,utilizza oltre lo sguardo anche i gesti, il pensiero ,oggetti particolari etc. Non a caso lo iettatore porta gli occhiali scuri per non rendere visibile il suo sguardo.

Gli antitodi sono una infinità,ad es. per i credenti contro il malocchio è utile indossare la catenina con la croce,il cornicello di corallo,toccarsi,il gobbetto......

A proposito del gobbetto nella credenza napoletana lo "scartellato " maschio porta fortuna,specie se gli si accarezza la gobba , mentre la scartellata porta sfortuna.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





laboratorio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: laboratorio   laboratorio - Pagina 2 Ang28

Torna in alto Andare in basso
 
laboratorio
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» befana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party :: Il Laboratorio di archimede-
Vai verso: