soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
| Titolo: Sole e i suoi versi Lun Feb 01, 2010 7:40 pm | |
| L' ultima visione
Quand'azzurro nel ciel meriggia il sole e queste mura , che silenzio avvolge e di colori e di calori, già mi empie, e da vertici merlati che di fole
sempre gradiron l'ondeggiante intreccio di voli di colombe e d'usignoli, laggiù... io vacillo su scoscesa strada, laggiù, mii vedo, lungi a la contrada,
dal mondo che fuggii ribelle e schivo, perdermi a la gente attiva e schietta, che già mi scorge ed inquieta aspetta. tremola il cuore che d'ogni insidia è privo.
Lento vado e di quell'ansia che mi fu compagna poco or più mi curo e non più ne scorgo traccia.
Con vesti colorate vò randagio io meco tremo e, stolto mi consiglio di ormai partir per il postremo esiglio
Ed ora che ti vedo, mamma, e teco il perduto mio figliolo... il cuore non ha più posa, straziata amante resta sospirosa e vuol conforto ora anche la mia sposa.
Ed io? Io che nei dedali fumosi de la città che canta e bagna il mare, de gli affetti e de le ricerche amare la cura all'animo sconvolto ancora invoco.
Ramingo andai e, stanco, venni, umile pellegrin di salde fedi.
Andai ramingo con ripiegato foglio che a me e a tutti poco cale, chè già so che pieno il mondo è d'ira e male e presa fa sui cuori il vuoto orgoglio.
Il vento porta via le mie cose, non corro dietro lor per le scarpate: fa niente; ma con me stringo gelose le immagini che la mente , consolano, implacata.
Ultima modifica di soleazzurro il Mar Feb 02, 2010 7:41 pm - modificato 1 volta. | |
|
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
| Titolo: Re: Sole e i suoi versi Mar Feb 02, 2010 7:39 pm | |
| Sabrina e le sue lune
Impallidisce la luna , stasera, cela il rossore alla nuvola nera, con il vento non gioca, non ride, non brilla, veloce già fugge dall'orfano cielo stellato.
Silenziosa si tace, ammutolisce , umiliata, non ciarla stasera, non fa la pu......a di Orione che nuda la brama,
Non canta nemmeno, non canta davvero, il mare infinito l'accoglie, intimidita, tra onde di schiuma, impaurita.
Borbotta, poi urla, maledisce gli dei, bramosi, stanotte, soltanto di lei, Sabrina, regina di sabbie dorate, calda, vogliosa, supina distesa, entusiasta l'ammira nel cielo stellato.
Agosto 2008Questa era la mia poesia con cui ho concorso a Yama ed era dedicata ad una ragazza eccezionale cui voglio un bene incredibile | |
|