Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Welcom10
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..


Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Welcom10
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..


Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il vascello verde ramarro di Pigiama Party


 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Mou
MM
MM
Mou


Maschio Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 70
Località : San Severo (Fg)
Umore Umore : Ok.

malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Empty
MessaggioTitolo: Re: malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella   malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Ang28Gio Mar 18, 2010 5:59 pm

Mi state facendo emozionare, era il preferito della mia mamma.
Mannaggia a voi.... malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella 816603
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Empty
MessaggioTitolo: Re: malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella   malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Ang28Gio Mar 18, 2010 5:34 pm



E spendiamola una parola per Giacomo Rondinella
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Empty
MessaggioTitolo: Re: malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella   malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Ang28Gio Mar 18, 2010 3:47 pm

malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Franca


con Franca Faldini


malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Diana


con la moglie Diana
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Empty
MessaggioTitolo: Re: malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella   malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Ang28Gio Mar 18, 2010 3:41 pm

Citazione :
In realtà la canzone fu scritta e "dedicata" alla moglie Diana rea di essere venuta meno ad una promessa che i due coniugi si erano scambiati: anche se ufficialmente separati dovevano convivere nella stessa casa fino al raggiungimento del diciottesimo compleanno della figlia Liliana.

Sembra plausible anche se Liliana è nata nel '33 Diana si è risposata nel '51,giusto 18 anni dopo e quindi non sarebbe venuta meno alla promessa.

Quindi la dedica non sarebbe dovuta ad amore ma a rìsentimento.

Citazione :
Mou ha messo in luce un elemento importante del carattere del Principe : totò faceva ridere ma come tanti comici era vittima spesso di sconforto , solitudine e dolore.

Bisogna cmq dire che Totò era un donnaiolo con una vita sentimentale piuttosto movimentata.Sembra tra l'altro che la sua prima amante abbandonata si suicidò ( quella di cui lui poi mise il nome alla figlia e che fece seppellire a Napoli nella cappella De Curtis).Penso sia stato uno spirito inquieto,col complesso di esser figlio di nessuno.Sicuramente il suo carattere non era quello mostrato sulla scena.
Torna in alto Andare in basso
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Empty
MessaggioTitolo: Re: malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella   malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Ang28Gio Mar 18, 2010 9:27 am

grazie Mou , sei stato esaustivo, ora credo che non vi siano più dubbi, anche la figlia di Totò ha confermato che la canzone fu scritta per la moglie e poi la dedica sullo spartito depositato alla Siae nel 1951 e le motivazioni di Mou...credo che non vi siano dubbi.

Mou ha messo in luce un elemento importante del carattere del Principe : totò faceva ridere ma come tanti comici era vittima spesso di sconforto , solitudine e dolore.

Sotto la maschera del comico si cela sempre un uomo che è profondamente diverso da come appare.

Per la verità credo che Totò abbia sempre recitate parti riduttive per le sue capacità e per la sua mimica.

Il totò che ho preferito maggiormente è il Totò di uccellacci ed uccellini di Pasolini , film nel quale , a mio parere, vengono esaltate tutte le sue capacità di attore e di uomo.
Torna in alto Andare in basso
Mou
MM
MM
Mou


Maschio Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 70
Località : San Severo (Fg)
Umore Umore : Ok.

malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Empty
MessaggioTitolo: Re: malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella   malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Ang28Gio Mar 18, 2010 9:18 am

Per molto tempo si è creduto che questa canzone Totò l'avesse scritta per Silvana Pampanini, che aveva conosciuto sul set di "47 morto che parla", colpevole di aver rifiutato la proposta di matrimonio che il Principe le aveva fatto. In realtà la canzone fu scritta e "dedicata" alla moglie Diana rea di essere venuta meno ad una promessa che i due coniugi si erano scambiati: anche se ufficialmente separati dovevano convivere nella stessa casa fino al raggiungimento del diciottesimo compleanno della figlia Liliana. Ma Diana stanca delle continue scappatelle di Totò, sposò l'avvocato Tufaroli facendo sprofondare il Principe nello sconforto assoluto.
Torna in alto Andare in basso
algiuga

algiuga


Maschio Messaggi : 2566
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 73
Località : Minturno
Umore Umore : gentile

malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Empty
MessaggioTitolo: Re: malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella   malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Ang28Mer Mar 17, 2010 11:00 pm

malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Pampan
Io continuo a creiedere fosse la Pampanini sarà vero?
Torna in alto Andare in basso
soleazzurro
Moderatore
Moderatore
soleazzurro


Maschio Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 75
Località : napoli
Umore Umore : direi non male....

malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Empty
MessaggioTitolo: malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella   malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Ang28Mer Mar 17, 2010 7:08 pm

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Empty
MessaggioTitolo: Re: malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella   malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella Ang28

Torna in alto Andare in basso
 
malafemmena di totò cantata da Giacomo rondinella
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Malafemmena
» La mia musica cantata e non.
» assurdo..... L'Arcivescovo Giacomo Babini: "L'omosessualità è peggio della pedofilia"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party :: Non solo canzonette-
Vai verso: