Danae Admin
Messaggi : 2135 Data d'iscrizione : 18.01.10 Età : 64 Località : Caserta Umore : tiepido
| Titolo: Enim e.....DIECI Mer Gen 27, 2010 1:43 am | |
|
avevo acquistato questo libro qualche mese fa.....d'istinto, solo perchè mi aveva colpito l'immagine in copertina; poi l'avevo quasi dimenticato su uno scaffale della libreria.... l'ho letto oggi, tutto d'un fiato (144 pag.)...... DIECI di Andrej Longo (scrittore nativo di Ischia). Dieci perchè si compone di 10 racconti, intitolati come i 10 comandamenti... dieci racconti ambientati a Napoli, scritti in una lingua affascinante quasi tutta costituita dal parlato e dal dialetto, con grande naturalezza e gusto letterario e di notevole intensità espressiva. Sono dieci brevi racconti (per certi versi, folgoranti, agghiaccianti) che disegnano una mappa del dolore, della violenza, delle assurde condizioni in cui sii vive al limite dell'intollerabile.
[url=http://pigiamaparty.forumotion.com/ho-cercato-riposo-da-per-tutto-e-l-ho-trovato-solo-in-un-cantuccio-con-un-piccolo-libro-sfdi-s-f14/dieci-t1906.htm#]Ingrandire quest'immagineRidurre quest'immagine [/url] la sintesi riportata nella copertina: Vanessa che "quando si mette le calze nere e la gonna corta di pelle pare proprio 'na femmina"; il ragazzino tredicenne che uccide la madre "perché qualcuno doveva farlo", perché "ci sta un limite a tutto"; la ragazza che può raccontare solo a un gatto di stoffa di nome Monnezza cosa significhi abortire il figlio che suo padre le ha messo in pancia; il piccolo malavitoso costretto ad abbassare gli occhi davanti a un anziano pensionato pacatamente deciso a non abbassare i suoi; il ragazzo detto Reibàn che nel corso di una notte balorda in compagnia dei suoi amici Panzarotto e Rolèx ruba la macchina sbagliata (è la macchina di un boss) e si trova a dover uccidere per salvare la pelle: sono solo alcuni dei personaggi che il lettore incontrerà in questi dieci racconti, dieci come i comandamenti, e a questi intitolati. Un'immagine radicalmente nuova di Napoli. _________________ Enim
|
| | | Hermes
Numero di messaggi: 950 Località: romano abusivo Umore: irriverente Hobby: policeman Data d'iscrizione: 16.02.09
|
Oggetto: Re: DIECI Gio 8 Ott - 22:59 |
|
|
non ho letto questo volume enim, eppure....
|
| | | Danae Admin
Numero di messaggi: 4332 Località: Caserta Umore: Ascendente Hobby: Antiquariato, fotografia, pittura su vetro, ristrutturazione, arredamento d'interni,mostre Data d'iscrizione: 04.11.08
|
Oggetto: Re: DIECI Ven 9 Ott - 8:12 |
|
|
Nemmeno io l'ho letto e credo proprio che lo farò... Eppure, come dice Her, è come se fosse stato letto da tutti.. E' la triste realtà di molti paesi , soprattutto del Sud... Non mi meraviglierà per niente... _________________ .
Ad un tramonto segue sempre un'alba.....
.
|
| | | Juliet Cavrones d.o.c.
Numero di messaggi: 3502 Località: prov. milano Umore: felino, vulcanico Hobby: vari Data d'iscrizione: 25.12.08
|
Oggetto: Re: DIECI Ven 9 Ott - 10:41 |
|
|
a me fa venire in mente la prima parte del romanzo incompiuto di her.....la guerra di 'ntoni. _________________
|
|
| |
|
Danae Admin
Messaggi : 2135 Data d'iscrizione : 18.01.10 Età : 64 Località : Caserta Umore : tiepido
| Titolo: Re: Enim e.....DIECI Mer Gen 27, 2010 1:43 am | |
| Soleazzurro Moderatore
Numero di messaggi: 3426 Località: napoli Umore: non c'è male stasera ...grazie Hobby: micologia e filatelia Data d'iscrizione: 07.11.08
|
Oggetto: Re: DIECI Ven 9 Ott - 10:45 |
|
|
Mi associo al club dei lettori ringraziando Enim per averlo segnalato. _________________
La vita è un pendolo che oscilla tra la noia ed il dolore. Arthur Schopenhauer
|
| | | Fiordineve Membro d'oro
Numero di messaggi: 2510 Data d'iscrizione: 06.11.08
|
Oggetto: Re: DIECI Ven 9 Ott - 13:51 |
|
|
I vicoli di Napoli e non solo...i vicoli della miseria. Lo leggerò grazie Enim _________________ Tu chiamale se vuoi..emozioni..!i (Lucio Battisti)
|
| | | Hermes
Numero di messaggi: 950 Località: romano abusivo Umore: irriverente Hobby: policeman Data d'iscrizione: 16.02.09
|
Oggetto: Re: DIECI Ven 9 Ott - 21:33 |
|
|
gia' dana, un deja vu. e perche' no jul, lo pubblicherete postumo.
|
Numero di messaggi: 3502 Località: prov. milano Umore: felino, vulcanico Hobby: vari Data d'iscrizione: 25.12.08
|
Oggetto: Re: DIECI Sab 10 Ott - 0:22 |
|
|
come vuoi her, l importante ke lo finisci prima del trapasso ...e ce lo dai. se poi hai intenzione di trapassare a breve fai come credi.... fiori? opere di bene? visto ke ci sei dicci anke dove destinare i soldi ke raccoglieremo in tua memoria, ci faresti un grosso favore. _________________
|
| | | Hermes
|
Oggetto: Re: DIECI Sab 10 Ott - 20:57 |
|
|
da evolvere al comitato pel l'abrogazione della legge Merlin, grazie. così c'è chi potra' pensare ale opere di bene.
|
|
Oggetto: Re: DIECI Sab 10 Ott - 21:08 |
|
|
se non erro l abrogarono già molti anni fa..... grazie x la....vabbè... _________________
|
| | | Hermes
|
Oggetto: Re: DIECI Sab 10 Ott - 21:09 |
|
|
erri.
|
|
Oggetto: Re: DIECI Sab 10 Ott - 21:12 |
|
|
allora mi prostro ai tuoi piedi, kiedo umilmente scusa, e lascio perdere _________________
|
| | | Camilla
Numero di messaggi: 209 Località: napoli Hobby: insegnante Data d'iscrizione: 23.02.09
|
Oggetto: Re: DIECI Dom 11 Ott - 18:06 |
|
|
E' un testo che non conosco, mi farebbe piacere sapere se è adatto alla lettura di ragzzini di 13 anni. Mi sembrerebbe di no.
|
| | | Hermes
|
Oggetto: Re: DIECI Dom 11 Ott - 20:15 |
|
|
no camilla, non è vietata ad alcuno, essendo una legge dello stato, fra l'altro risalente al 1959, se non erro, quando propabilmente si stava piu' attenti di oggi a certe ripercussioni sui minori.
|
| | | Hermes
|
Oggetto: Re: DIECI Dom 11 Ott - 20:21 |
|
|
ops, è del '58 non del '59 ed esattamente la 75/1958. tutt'oggi in vigore, conosciuta come la legge merlin o legge sulle case chiuse. c'e' un nuovo testo alla camera che dovrebbe modificare l'attuale normativa che porta il nome del suo relatore: carfagna, a mio avviso persona competente.
|
| | | Danae Admin
Numero di messaggi: 4332 Località: Caserta Umore: Ascendente Hobby: Antiquariato, fotografia, pittura su vetro, ristrutturazione, arredamento d'interni,mostre Data d'iscrizione: 04.11.08
|
Oggetto: Re: DIECI Dom 11 Ott - 22:24 |
|
|
Credo che Marina chiedesse se il libro segnalato da Enim fosse adatto ai suoi alunni.... _________________ .
Ad un tramonto segue sempre un'alba.....
.
|
| | | Hermes
|
Oggetto: Re: DIECI Dom 11 Ott - 22:34 |
|
|
papera. . ero così preso dalla risposta che dovevo a jul che avevo dimenticato l'oggetto della discussione. chiedo scusa a tutti ed in particolar modo a enim e camilla.
|
|
| |
|