Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Messaggi : 2135 Data d'iscrizione : 18.01.10 Età : 64 Località : Caserta Umore : tiepido
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mer Set 07, 2011 9:07 pm
se se.......
Enim MM
Messaggi : 1143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 64 Località : prov. di Napoli Umore : ..............
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mer Set 07, 2011 8:12 pm
Citazione :
oh...ogni tanto ti ricordi di me..
ma lo sai che ti penso sempreeeee ...........
Danae Admin
Messaggi : 2135 Data d'iscrizione : 18.01.10 Età : 64 Località : Caserta Umore : tiepido
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mer Set 07, 2011 6:42 pm
Grazie Enim...
Citazione :
ed ancora Carole King........(questa è per te Danae)
you`ve got a friend
oh...ogni tanto ti ricordi di me..
Enim MM
Messaggi : 1143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 64 Località : prov. di Napoli Umore : ..............
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mer Set 07, 2011 6:27 pm
ed ancora Carole King........(questa è per te Danae)
you`ve got a friend:
When you're down in troubles And you need some love and care And nothing, nothing is going right Close your eyes and think of me And soon i will be there To brighten up even your darkest night
You just call out my name And you know wherever I am I'll come running to see you again Winter, spring, summer or fall All you got to do is call And I'll be there Yes I will You've got a friend
If the sky above you Grows dark and full of clouds And that old north wind begins to blow Keep your head together And call my name out loud Soon you'll hear me knocking at your door
You just call out my name And you know wherever I am I'll come running to see you again Winter, spring, summer or fall All you have to do is call And I'll be there Ain't it good to know that you've got a friend
When people can be so cold They'll hurt you and desert you And take your soul if you let them Oh, but don't you let them
You just call out my name And you know wherever I am I'll come running to see you again Winter, spring, summer or fall All you have to do is call And I'll be there You've got a friend
p.s.:
Citazione :
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
perchè grrrrrrrrrrrr ???????
Danae Admin
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mer Set 07, 2011 5:53 pm
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Enim MM
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mer Set 07, 2011 5:52 pm
dallo stesso album.....
You Make Me Feel (Like a Natural Woman):
Lookin' out on the morning rain I used to feel uninspired And when I knew I had to face another day Lord, it made me feel so tired
Before the day I met you, life was so unkind But your love was the key to my peace of mind
'Cause you make me feel You make me feel You make me feel like A natural woman
When my soul was in the lost-and-found You came along to claim it I didn't know just what was wrong with me Till your kiss helped me name it
Now I'm no longer doubtful of what I'm living for 'Cause if I make you happy I don't need to do more
You make me feel You make me feel You make me feel like A natural woman
Oh, baby, what you've done to me You make me feel so good inside And I just want to be close to you You make me feel so alive
You make me feel You make me feel You make me feel like A natural woman
Danae Admin
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mer Set 07, 2011 5:50 pm
bella voce.. enimmmmm...MP
Enim MM
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mer Set 07, 2011 5:48 pm
dalla splendida voce di Carole King:
TAPESTRY (1971)
My life has been a tapestry of rich and royal hue An everlasting vision of the ever-changing view A wondrous, woven magic in bits of blue and gold A tapestry to feel and see, impossible to hold
Once amid the soft silver sadness in the sky There came a man of fortune, a drifter passing by He wore a torn and tattered cloth around his leathered hide And a coat of many colors, yellow-green on either side
He moved with some uncertainty, as if he didn't know Just what he was there for, or where he ought to go Once he reached for something golden hanging from a tree And his hand came down empty
Soon within my tapestry along the rutted road He sat down on a river rock and turned into a toad It seemed that he had fallen into someone's wicked spell And I wept to see him suffer, though I didn't know him well
As I watched in sorrow, there suddenly appeared A figure gray and ghostly beneath a flowing beard In times of deepest darkness, I've seen him dressed in black Now my tapestry's unraveling - he's come to take me back He's come to take me back
Danae Admin
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mar Giu 14, 2011 9:53 pm
Enim MM
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mar Giu 14, 2011 6:52 pm
Citazione :
Vieni a vivere a Napoli dove i ragazzi sono ancora romantici e se va male è sempre e solo colpa del destino
hei!!! è la stessa frase che avrei evidenziato anche io
Danae Admin
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mar Giu 14, 2011 5:36 pm
Citazione :
Vieni a vivere a Napoli dove i ragazzi sono ancora romantici e se va male è sempre e solo colpa del destino
Che carina questa affermazione......
Comunque, ahimè...mai sentiti !!!
Enim MM
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mar Giu 14, 2011 4:52 pm
non avevi mai sentito "le strisce"? allora ecco qualche notizia tratta dalla biografia:
"""Le Strisce sono cinque universitari fuoricorso di Napoli, ragazzi abituati a svegliarsi dopo mezzogiorno per colpa di una mamma che urla: «ma quando te lo trovi un lavoro?». Davide, il cantante, autore di tutti i testi (si definisce «un classico chitarrista da falò») studia Giurisprudenza; Andrea, chitarra, Biologia; Raffaele, batteria, Ingegneria Aerospaziale; Enrico, chitarra, Architettura, e Francesco (aka “Zoid”), Scienze della Natura. Le Strisce fanno musica liberamente ispirata alle band più indie del Brit Pop («Siamo un gruppo pop camuffato da gruppo rock», scherzano); solo che, a differenza di molti altri rockers nostrani, di cantare in inglese non ne vogliono affatto sapere. Le Strisce, che vengono dai comuni di Marano, Aversa, Quarto e Capodimonte, si sono conosciuti in una sala prove. «All’inizio ci chiamavamo Goya, perché Goya dipingeva di notte. Ma con Le Strisce potevamo giocare a livello grafico ed è un nome facile da ricordare». Infatti, prima ancora di registrare le canzoni, il quintetto ha creato una pagina MySpace solo per far sapere al mondo che esisteva. «Mandavamo in giro viral con scritte tipo “Le Strisce hanno la coda di paglia”, “Le Strisce qui lo dicono e qui lo negano” e robe simili. Invitavamo gente di gruppi famosi a concerti che non avremmo mai fatto». Poi sono arrivati i due demo «buttati giù alla bell’e meglio», migliaia di contatti, la lista degli amici che si allunga di ora in ora, la chiamata da un’etichetta importante e la ribalta live, esplosa il giorno in cui la band ha aperto il concerto dei Kooks all’Alcatraz di Milano."""""
questa però l'hai sicuramente sentita, ha partecipato alle selezioni per sanremo (purtrtoppo è arrivata nona):
Vieni a vivere a Napoli, vieni a vedere la città dei miracoli. ti leggo in faccia tutto quello che già pensavi; non crederai davvero ai telegiornali?
Vieni a vivere a Napoli, potremmo farci rapinare nei vicoli, ti porto a cena tra la diossina e il mare non crederai all'opinione generale?
Vieni a vivere a Napoli tra molti occhi nascosti che avvolte sono i nostri e nuovi centri commerciali, strade piene di luce e pazzi normali
Sai che la notte non passa a Napoli? sai che la gente non parla a Napoli? e non si innamora nessuno, nessuno o quasi, lo giuro
sai che succede a fidarsi a Napoli? sai che ho giurato di amarti a Napoli? e non sopravvive nessuno, nessuno
Vieni a vivere a Napoli dove i ragazzi sono ancora romantici e se va male è sempre e solo colpa del destino non crederai a quallo che si dice in giro?
Vieni a vivere a Napoli vieni a scoprire che non ci sono limiti dove il futuro è chiuso in una raccomandazione non credere alle voci sulla tradizione che ne sanno?!
Vieni a vivere a Napoli tra molti occhi nascosti che avvolte sono i nostri strade piene di luce e pazzi normali
Sai che la notte non passa a Napoli? sai che la gente non parla a Napoli? e non si innamora nessuno, nessuno o quasi, lo giuro
sai che succede a fidarsi a Napoli? sai che ho giurato di amarti a Napoli? e non sopravvive nessuno, nessuno
E non importa quello che è stato, dimentichiamo il passato che tanto è inosservato, come a una festa, come in un viaggio. Vieni a vedere la città perchè a restare ci vuole coraggio!
sai che succede a fidarsi a Napoli? sai che ho giurato di amarti a Napoli? come a una festa, come in un viaggio Vieni a vedere la città perchè a restare ci vuole coraggio!
ciao ciao ...
Danae Admin
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mar Giu 14, 2011 3:44 pm
Mai sentiti prima...... ma perchè..'sta mania di mescolarel l'italiano con ritornelli inglesi???
Citazione :
Ognuno sceglie Le sue convinzioni Contano le dimensioni E il peso Di ogni singolo gesto.
condivido moltissimo questo passaggio..e tu che mi conosci ..penso lo sappia
Enim MM
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mar Giu 14, 2011 1:09 pm
Ho conosciuto i ragazzi de "Le strisce" circa un anno fa, in un piccolo studio di prova a Marano di Napoli, dove ero andato per acquistare un over drive (il distorsore che si vede anche nel video) che avevo trovato su mercatino musicale... Ho avuto occasione di conversare un po con loro, in particolare con il chitarrista (con cui c'è stato subito feeling, mi ha anche fatto fare un "giro" con la Fender Telecaster celeste che usa nel video).... Sono davvero dei "bravi ragazzi", puliti (in tutti i sensi) come si usa dire da noi... e mi piace anche la loro musica...... questa la trovo bella:
Le Strisce - Are You Ok? Ognuno sceglie Come dosare la sua vita Per rimanere attaccato a cosa Ci fa sentire bene Basta che non restiamo insieme.
Ognuno sceglie Le sue convinzioni Contano le dimensioni E il peso Di ogni singolo gesto.
Chiamami piu’ spesso Quando hai un po’ di tempo. Tra chi ama e chi fa sesso E chi si ammazza alla play station E chi non sa mentire, O solo per sentito dire,
RIT: non è vero che c’è una lista il mio vicino è un terrorista e dice cose che hanno una sostanza Non siamo Felici Abbastanza!
ARE YOU OK? ARE YOU OK? ARE YOU OK? ARE YOU OK?
Ognuno sceglie Come dosare la sua vita Per rimanere attaccato a lei Che forse va in America Ma è solo una pu......a anoressica.
Ognuno ha i suoi lavaggi del cervello E cerca la sua via d’uscita Nessuna ambizione, mai resti chiusa tra le dita.
Che il tempo è poco E per poco mi ha aspettato Che ogni persona sana Si chiuda due mesi in una stanza E con il suo colpo di stato.
RIT: non è vero che c’è una lista il mio vicino è un terrorista e dice cose che hanno una sostanza Non siamo Felici Abbastanza!
ARE YOU OK? ARE YOU OK?
Per chi sogna una vita lontana Lontana da casaaa
ARE YOU OK? ARE YOU OK?
Per chi sogna una vita lontana Lontana da casa, lontana da cosa rimane
ARE YOU OK? …OK?
Ultima modifica di Enim il Lun Ago 29, 2011 11:34 am - modificato 1 volta.
Enim MM
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Ven Ott 22, 2010 7:39 pm
Michel di Claudio Lolli (1972)
Ti ricordi, Michel dei nostri pantaloni corti, delle tue gambe lunghe magre e forti e della rabbia che mi davano correndo tutti i giorni un po' più svelte delle mie. Ti ricordi, Michel dei nostri soldatini morti, nella difesa eroica dei bastioni e seppelliti in una siepe con onori militari inventati lì per lì. Ti ricordi, Michel del banco nero in terza fila, che ascoltò tutte le risate, di due bambini che vivevano in un sogno che non si ripeterà. Ti ricordi, Michel. Ti ricordi, Michel. Ti ricordi, Michel. Ti ricordi, Michel. Ti ricordi, Michel che a me piaceva Garibaldi, ma tu dicevi che era un buffone e che senz'altro non poteva sostenere il confronto con il tuo Napoleone. Ti ricordi, Michel di come ti prendevo in giro, per l'erre moscia che ti era rimasta, solo ricordo della Francia e della tua prima casa, dei tuoi amici di lassù. Ti ricordi, Michel di come era esclusiva la tenerezza che ci univa, e accompagnò la nostra infanzia fino ai giorni della nuova realtà. Ti ricordi, Michel. Ti ricordi, Michel. Ti ricordi, Michel. Ti ricordi, Michel. Ti ricordi, Michel di come a me dispiaceva, quando parlavi sempre di ragazze e delle voglie che avevi con due occhi un po' sottili che non conoscevo più. Ti ricordi, Michel di quando i mei capelli corti, ti davano fastidio e dicevi, che se non la piantavo di fare il bambino tu con me non ci saresti uscito più. Ti ricordi, Michel quel giorno che facemmo a pugni tornando a casa dalla scuola, con la cartella appogiata a una colonna a due passi dal palto. Ti ricordi, Michel. Ti ricordi, Michel. Ti ricordi, Michel. Ti ricordi, Michel. Ti ricordi, Michel il giorno che morì tua madre, che tu piangevi tanto che anche il cane che ti voleva così bene non aveva il coraggio di avvicinarsi un po'. Ti ricordi, Michel che tristi erano quei giorni, io non sapevo proprio cosa dirti e che confusione avevo in testa e che stupore sul tuo viso e che voglia di partir. Ti ricordi, Michel quei due saluti alla stazione e i lacrimoni venir giù, quando la macchina comincia a far pressione tu dovesti salir su. Ti ricordi, Michel che fretta che avevano tutti, far partire la vettura, mentre lento il tuo vagone se ne andava ritornava la paura. Ti ricordi, Michel. Ti ricordi, Michel. Ti ricordi, Michel. Ti ricordi, Michel.
Enim MM
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Sab Set 11, 2010 3:26 pm
grazie Juliet.... terrò conto del tuo invito
per te: Francesco De Gregori Il bandito e il campione - la vera storia di Costante Girardengo e Sante Pollastro
Due ragazzi del borgo cresciuti troppo in fretta Un'unica passione per la bicicletta Un incrocio di destini in una strana storia Di cui nei giorni nostri si è persa la memoria Una storia d'altri tempi, di prima del motore Quando si correva per rabbia o per amore Ma fra rabbia ed amore il distacco già cresce E chi sarà il campione già si capisce. Vai Girardengo, vai grande campione ! Nessuno ti segue su quello stradone. Vai Girardengo ! Non si vede più Sante È dietro a quella curva, è sempre più distante E dietro alla curva del tempo che vola C'è Sante in bicicletta e in mano ha una pistola Se di notte è inseguito spara E centra ogni fanale Sante il bandito ha una mira eccezionale E lo sanno le banche e lo sa la Questura Sante il bandito mette proprio paura E non servono le taglie e non basta il coraggio Sante il bandito ha troppo vantaggio Fun antica miseria od un torto subito A fare del ragazzo un feroce bandito Ma al proprio destino nessuno gli sfugge Cercavi giustizia ma trovasti la Legge Ma un bravo poliziotto Che conosce il suo mestiere Sa che ogni uomo ha un vizio Che lo farà cadere E ti fece cadere la tua grande passione Di aspettare l'arrivo dell'amico campione Quel traguardo volante ti vide in manette Brillavano al sole come due biciclette Sante Pollastri il tuo Giro è finito E già si racconta che qualcuno ha tradito Vai Girardengo, vai grande campione ! Nessuno ti segue su quello stradone Vai Girardengo ! Non si vede più Sante È sempre più lontano, sempre più distante Sempre più lontano, sempre più distante...
juliet Stordita d.o.c.
Messaggi : 2143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 63 Località : pr. di milano Umore : felino, vulcanico
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Sab Set 11, 2010 2:39 pm
aldo, enim... su ragazzi non vi preoccupate il clubbete è grande, c è posto anke x voi.
Enim MM
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Ven Set 10, 2010 7:04 pm
Citazione :
alzheimer latente
anche si di poco.... in questo io ti precedo.....
aldo
Messaggi : 948 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 62 Località : monza e brianza Umore : disteso
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Ven Set 10, 2010 6:51 pm
eh, c'hai ragione! alzheimer latente
Enim MM
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Ven Set 10, 2010 6:39 pm
bene bene Aldo..... però, guagliò, non ti sbagliare.... "a livella" è di Totò .....
aldo
Messaggi : 948 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 62 Località : monza e brianza Umore : disteso
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Ven Set 10, 2010 5:38 pm
grazie! pensa: mentre ero a militare,per un certo periodo ho lavorato a bolzano per un corso armaiolo il mio sergente d'armeria (travaglino antonio) -poi mio testimone di nozze- era di napoli nelle lunghe ore estive d'afa (bolzano è afosa) lui mi insegnava il napoletano mediante pino daniele e la declamazione di versi di eduardo (ricordo ancora con piacere "a livella") ed io in cambio lo aiutavo in inglese per sostenere la maturita di ragioneria! ancora lo capisco se parlato, scritto molto meno
Enim MM
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Ven Set 10, 2010 11:35 am
per Aldo, è vero che
Citazione :
a volte le parole sono superflue, ma non lo è il loro suono
ma faccio un tentativo di "traduzione" del testo:
Gesù Gesù:
Io non ricordo più se stavamo bene tante storie tutte insieme non si possono fare eravamo troppo fuori e sono parole o è fantasia oppure questa è un altra via Io non ricordo più se stavamo bene con la paura di andare a scuola o di sopportare la gente dentro quattro mura e sono parole o è fantasia oppure stò cambiando, lo sai, anche io Gesù Gesù come si cambia è vero e poi non te ne accorgi più Gesù Gesù cresciuto in questo cielo con niente da cambiare chi ti ha detto che è così chi ti ha detto che è sicuro che ci sentiamo soli Io non mi ricordo più se stavamo bene con l'odore del caffè per tutta la casa e, sai, ancora non mi è passato e sono parole o è fantasia oppure questa è la mia vita Gesù Gesù come si cambia è vero e poi non te ne accorgi più Gesù Gesù cresciuto in questo cielo con niente da cambiare chi ti ha detto che è così chi ti ha detto che è sicuro che ci sentiamo soli che non parliamo più se lo vuoi sapere questa luna è fumo è fumo e niente più
Enim MM
Titolo: Gesù Gesù, di Pino Daniele Ven Set 10, 2010 11:22 am
Come si cambia, giorno per giorno ... e poi tutto ad un tratto ti accorgi di non essere piu' quello che eri e forse nemmeno quello che avresti voluto essere.
bellissima canzone.... dall'LP "Schizzechea (Whit Love)" del 1988, Gesù Gesù di Pino Daniele:
I’ nun m’arricordo cchiù si stevemo bbuono tanta storie tutte ‘nzieme nun se ponno fa’ stevemo troppo fora e so’ parole o è fantasia oppure chesta è ‘nata via I’ nun m’arricordo cchiù si stevemo bbuono c’a paura ‘e ghì a scola o ‘e suppurtà ‘a gente dint’a quatt’mura e so’ parole o è fantasia o sto cagnanno ‘o ssaje pur’io Gesù Gesù come si cambia èvero e poi non te ne accorgi più Gesù Gesù cresciuto in questo cielo con niente da cambiare chi t’ha ditto ca è accussì chi t’ha ditto ca è sicuro ca ce sentimmo sule I’ nun m’arricordo cchiù si stevemo bbuono cu ll’addore d’o ccafè pe tutt’a casa ‘e ssaje ancora nun m’è passato e so’ parole o è fantasia oppure chesta è ‘a vita mia Gesù Gesù come si cambia èvero e poi non te ne accorgi più Gesù Gesù cresciuto in questo cielo con niente da cambiare chi t’ha ditto ca è accussì chi t’ha ditto ca è sicuro ca ce sentimmo sule ca nun parlammo cchiù si ‘o vvuò sapè sta luna è fummo è fummo e niente cchiù.
aldo
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Gio Set 09, 2010 10:00 pm
...per chi si cerca e va lontano.... in nessuno ritrovo l'atmosfera che crea pino daniele anche se spesso fatico con il napoletano, mi rendo conto che a volte le parole sono superflue, ma non lo è il loro suono grazie
Enim MM
dalla colonna sonora del film "Le vie del signore sono finite" di Massimo Troisi, Qualcosa arrivera' di Pino Daniele:
Voglio 'o mare, 'e quatto 'a notte miezzo 'o pane e si cadesse 'o munne sano, je nun me sposto e resto 'a sotto a mo' guardà. Voglio 'o mare, cù 'e mmura antiche e cchiù carnale a vita 'o ssaje ce pò fa male e per sognare poi qualcosa arriverà. Tanto nun passa nisciuno e nisciuno ce pò guardà te voglio bene e ghià stasera 'o ssaje nun tengo genio 'e pazzià e 'o suonno se ne và. Voglio 'o mare pè chi fa bene e chi fà male pè chi si cerca e va luntano e per sognare poi qualcosa arriverà. Tanto nun passa nisciuno e nisciuno ce pò guardà te voglio bene e ghià stasera 'o ssaje nun tengo genio 'e pazzià e 'o suonno se ne và
Enim MM
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mer Mag 12, 2010 6:33 pm
ed è proprio perchè "preziosa" (come dici tu) che ho voluto condividerla quì.....
aldo
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mer Mag 12, 2010 6:27 pm
preziosa enim davvero preziosa
Enim MM
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mer Mag 12, 2010 6:15 pm
IL VOLO INTERROTTO ( FRANCESCO GUCCINI) Qualcuno scorse il frutto acerbo ma poi scosse il tronco e il frutto cadde, e questo è il canto di chi non cantò, e di aver di voce non si accorse, mai venne a patti con il suo destino, lui con il caso non aveva intesa, ed era fuori tono il suo violino e la sua corda troppo tesa, ed intonò la voce in la, la nota non andò più in la, ma questo accordò poi non risuonò, non ispirò, non provocò nessuno, di certo il cane non reagì, il gatto pure. E' buffo sì, buffo davvero, ma provò a scherzare ma non ci riuscì, nemmeno il vino lo assaggiò, il gusto neanche lo sentì. E si arrischiava in discussioni oziose ma molto piano e con maggior timore stillava l'anima attraverso i pori con mille gocce di sudore, di sudore, e sul quadrato cominciò il duello senza però nessuna idea di qualche regola, trucco o tranello, l'arbitro poi non dava il via e lui puntò l'estremità ma si fermò neanche a metà. Non capì il falso né una verità, lei fu la sola e neanche lei amò del tutto mai non amò mai, non amò mai,... E' buffo sì, buffo davvero ma andò più in su ma non volò soltanto un poco si affrontò mancò ciò che mancò, sempre mancò, tutto mancò. Fu il servitore di uno stile puro, dico sul serio, non è falsità: scriveva versi sulla neve e poi la neve svanirà, si scioglierà, ma continuò, la grande nevicata gettava versi sul tappeto lieve, lui rincorreva a bocca spalancata cristalli di grandine di neve. E lui salì sul suolo, andò, ma non ci andò là, non ci andò là, non ci andò e non riuscì la fuga, il volo, la cavalcata non finì il toro sua costellazione e la via lattea muggì. E' buffo sì, buffo davvero ma mancò la nota dopo il la, per una nota d'un secondo solo non volerà, non volerà... E' buffo sì, che storia buffa e amena, certo per me, per voi non so. Trotta il cavallo e il merlo plana. Pagherà, chi pagherà, chi pagherà...
Mou MM
Messaggi : 981 Data d'iscrizione : 21.01.10 Età : 71 Località : San Severo (Fg) Umore : Ok.
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mar Mar 30, 2010 1:52 pm
Alcuni accenni sull'ultimo brano postato da Enim, ottima scelta.
"'Erba di casa mia è uno dei cavalli da battaglia dei concerti di Ranieri, anche se il cantante confessa: "Non so come e perchè è stata composta, non assistevo mai alla composizione delle canzoni. Bigazzi e Polito facevano la canzone, dicevano 'cantala'. Ed io la cantavo. Ero un ragazzo, e come quasi tutti i cantanti di allora non avevo titolo per discutere una canzone che mi veniva proposta, o addirittura per dire che non mi piaceva? E poi avevo fame, avevo voglia di sfondare, avrei cantato anche l'Aida: quando hai fame va bene tutto. Certo sono stato molto fortunato, ho potuto cantare delle belle canzoni. Ma alla fine non mi sono mai fatto domande sul loro significato: una canzone viene sempre fatta per uno scopo unico: fare soldi. Erano canzonette, e come tali vanno prese".
Enim MM
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Lun Mar 29, 2010 7:42 pm
.....malinconia...... staserà mi prende così.....scusatemi... Ma la vita è questa, sembra uno strano gioco da equilibrista sempre più in alto e poi un bel mattino ti svegli con la voglia di ritornar bambino
(...dedicata al mio primo, biondo, amore)
Erba di casa mia (Massimo Ranieri)
Erba di casa mia, mangiavo in fretta e poi correvo via quanta emozione, un calcio ad un pallone tu che dicevi piano "amore mio ti amo"
Neve disciolta al sole, sull'erba i nostri libri ad aspettare e mentre io t'insegnavo a far l'amore come un acerbo fiore finì la tua canzone
Ma un'altra primavera chissà quando verrà per questo dalla vita prendo quello che dà amare un'altra volta, ecco cosa farò m'illuderò che sia erba di casa mia
Ma la vita è questa, sembra uno strano gioco da equilibrista sempre più in alto e poi un bel mattino ti svegli con la voglia di ritornar bambino ma un'altra primavera.....
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Lun Mar 29, 2010 7:20 pm
Molti testi delle canzoni di Ranieri toccano e commuovono.
Enim MM
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Lun Mar 29, 2010 7:02 pm
Oggi... ripensavo a quando.... tanti anni fa..... decisi di mollare tutto e andare via di casa. Una stella una chitarra Primo amore biondo è mio Con l'orgoglio dei vent'anni Piansi ma vi dissi addio
D'un colpo lasciai il mio primo, biondo, amore; la mia chitarra.... tutto a distanza (800 km circa).... avevo vent'anni..... E me ne andai verso il destino Con l'entusiasmo di un bambino
Vent’anni
La mia vita cominciò Come l'erba come il fiore E mia madre mi baciò Come fossi il primo amore Nasce così la vita mia Come comincia una poesia Io credo che lassù C'era un sorriso anche per me La stessa luce che Si accende quando nasce un re Una stella una chitarra Primo amore biondo è mio Con l'orgoglio dei vent'anni Piansi ma vi dissi addio E me ne andai verso il destino Con l'entusiasmo di un bambino Io credo che lassù C'era un sorriso anche per me La stessa luce che Si accende quando nasce un re Ma sono qui se tu mi vuoi Amore dei vent'anni miei Io credo che lassù Qualcuno aveva scritto già L'amore mio per te e tutto quello che sarà Io credo che lassù
Enim MM
Titolo: Simon & Garfunkel Dom Mar 21, 2010 12:26 pm
ancora dalla colonna sonora de "Il Laureato".....
Sound Of Silence ...meravigliosa...
Sound Of Silence
Hello darkness, my old friend I've come to talk with you again Because a vision softly creeping Left its seeds while I was sleeping And the vision that was planted in my brain Still remains Within the sound of silence In restless dreams I walked alone Narrow streets of cobblestone 'Neath the halo of a street lamp I turn my collar to the cold and damp When my eyes were stabbed by the flash of a neon light That split the night And touched the sound of silence And in the naked light I saw Ten thousand people maybe more People talking without speaking People hearing without listening People writing songs that voices never shared No one dared Disturb the sound of silence "Fools," said I, "you do not know Silence like a cancer grows Hear my words that I might teach you Take my arms that I might reach you" But my words like silent raindrops fell And echoed in the wells of silence And the people bowed and prayed To the neon god they made And the sign flashed out its warning In the words that it was forming And the sign said "The words of the prophets are written on the subway walls And tenement halls And whispered in the sound of silence"
Il Suono Del Silenzio
Salve oscurità, mia vecchia amica ho ripreso a parlarti ancora perché una visione che fa dolcemente rabbrividire ha lasciato in me i suoi semi mentre dormivo e la visione che è stata piantata nel mio cervello ancora persiste nel suono del silenzio
Nei sogni agitati io camminavo solo attraverso strade strette e ciottolose nell'alone della luce dei lampioni sollevando il bavero contro il freddo e l'umidità quando i miei occhi furono colpiti dal flash di una luce al neon che attraversò la notte... e toccò il suono del silenzio
E nella luce pura vidi migliaia di persone, o forse più persone che parlavano senza emettere suoni persone che ascoltavano senza udire persone che scrivevano canzoni che le voci non avrebbero mai cantato e nessuno osava, disturbare il suono del silenzio
"Stupidi" io dissi, "voi non sapete che il silenzio cresce come un cancro ascoltate le mie parole che io posso insegnarvi, aggrappatevi alle mie braccia che io posso raggiungervi" Ma le mie parole caddero come gocce di pioggia, e riecheggiarono, nei pozzi del silenzio
e la gente si inchinava e pregava al Dio neon che avevano creato. e l'insegna proiettò il suo avvertimento, tra le parole che stava delineando. e l'insegna disse "le parole dei profeti sono scritte sui muri delle metropolitane e sui muri delle case popolari." E sussurrò nel suono del silenzio
Enim MM
Titolo: Simon And Garfunkel Dom Mar 21, 2010 12:17 pm
Simon And Garfunkel .... non c'è bisogno di aggiungere altro.
Mrs. Robinson (dalla colonna sonora del "Il Laureato")
Mrs. Robinson
And here's to you, Mrs. Robinson Jesus loves you more than you will know, wo wo wo God bless you please, Mrs. Robinson Heaven holds a place for those who pray, hey hey hey Hey hey hey We'd like to know a little bit about you for our files We'd like to help you learn to help yourself Look around you, all you see are sympathetic eyes Stroll around the grounds until you feel at home And here's to you, Mrs. Robinson Jesus loves you more than you will know, wo wo wo God bless you please, Mrs. Robinson Heaven holds a place for those who pray, hey hey hey Hey hey hey Hide it in a hiding place where no one ever goes Put it in your pantry with your cupcakes It's a little secret, just the Robinsons' affair Most of all you've got to hide it from the kids Coo coo ca-choo, Mrs. Robinson Jesus loves you more than you will know, wo wo wo God bless you please, Mrs. Robinson Heaven holds a place for those who pray, hey hey hey Hey hey hey Sitting on a sofa on a Sunday fternoon Going to the candidate's debate Laugh about it, shout about it When you've got to choose Every way you look at it you lose Where have you gone, Joe DiMaggio? Our nation turns its lonely eyes to you, woo woo woo What's that you say, Mrs. Robinson? Joltin' Joe has left and gone away, hey hey hey Hey hey hey
Danae Admin
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Dom Feb 28, 2010 6:26 pm
Insieme a Chiove...è una delle più belle di Pino.
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Dom Feb 28, 2010 3:44 pm
>Anche secondo il mio modestissimo gusto.....
Enim MM
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Dom Feb 28, 2010 2:40 pm
una delle più belle canzoni mai scritte (secondo il mio modestissimo gusto...)
dall'LP "sott'o sole" del 1991 - QUANDO... di Pino Daniele:
Quando...
Tu dimmi quando, quando dove sono i tuoi occhi e la tua bocca forse in Africa che importa.
Tu dimmi quando, quando dove sono le tue mani ed il tuo naso verso un giorno disperato ma io ho sete ho sete ancora.
Tu dimmi quando, quando non guardarmi adesso amore sono stanco perché penso al futuro. Tu dimmi quando, quando siamo angeli che cercano un sorriso non nascondere il tuo viso perché ho sete, ho sete ancora.
E vivrò, sì vivrò tutto il giorno per vederti andar via fra i ricordi e questa strana pazzia e il paradiso, che non esiste chi vuole un figlio non insiste.
Tu dimmi quando, quando ho bisogni di te almeno un'ora per dirti che ti odio ancora.
Tu dimmi quando, quando lo sai che non ti avrò e sul tuo viso sta per nascere un sorriso ed io ho sete, ho sete ancora.
E vivrò, sì vivrò tutto il giorno per vederti andare via fra i ricordi e questa strana pazzia e il paradiso, che non esiste chi vuole un figlio non insiste.
Mou MM
Messaggi : 981 Data d'iscrizione : 21.01.10 Età : 71 Località : San Severo (Fg) Umore : Ok.
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Lun Feb 15, 2010 11:25 am
Non solo, ci sono di mezzo altre culture musicali, vedi quelle africane, quelle europee, ed un pizzico proviene anche dagli "indios" d'America.
algiuga
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Lun Feb 15, 2010 10:38 am
Le origini della musica brasiliana derivano dai conquistatori portoghesi?
Enim MM
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Dom Feb 14, 2010 6:02 pm
Mas Que Nada, una canzone scritta e cantata, nel 1963, da Jorge Ben Jor (musicista e compositore brasiliano)...
quì una bella esecuzione (in stile misto di Samba, bossanova e funk), della Jazz-band napoletana "ANIMA NOVA"
Masquenada
Oaria raio Obà, Obà, Obà Mas, que nada Sai da minha frente Eu quero passar Pois o samba esta animado O que eu quero e' sambar Este samba Que è misto de maracatu E' samba de preto velho Samba de preto tu Mas, que nada Um samba como esse tão legal Voce não vai querer Que eu chegue no final Oooo, aria raio Obà, Obà, Obà.
Enim MM
Titolo: Led Zeppelin - Stairway to Heaven Mar Feb 02, 2010 8:24 pm
Led Zeppelin, una band storica considerata da molti critici musicali come la capostipite del genere hard rock. si ritiene certa, nei loro album, la presenza di backmasking satanici (messaggi subliminali) in particolare in Stairway to Heaven («La scala per il paradiso»), la famosissima ballata contenuta nel IV album (Atlantic 1971).... Notizie approfondite quì: http://www.ccsg.it/led_zeppelin.htm
Stairway To Heaven - Led Zeppelin (1971)
There's a lady who's sure All that glitters is gold And she's buying a stairway to heaven. When she gets there she knows If the stores are all closed With a word she can get what she came for. Ooh, ooh, and she's buying a stairway to heaven. There's a sign on the wall But she wants to be sure 'Cause you know sometimes words have two meanings. In a tree by the brook There's a songbird who sings, Sometimes all of our thoughts are misgiven. Ooh, it makes me wonder, Ooh, it makes me wonder. There's a feeling I get When I look to the west, And my spirit is crying for leaving. In my thoughts I have seen Rings of smoke through the trees, And the voices of those who stand looking. Ooh, it makes me wonder, Ooh, it really makes me wonder. And it's whispered that soon, If we all call the tune Then the piper will lead us to reason. And a new day will dawn For those who stand long And the forests will echo with laughter. If there's a bustle in your hedgerow, don't be alarmed now It's just a spring clean for the May queen. Yes, there are two paths you can go by But in the long run There's still time to change the road you're on. And it makes me wonder. Your head is humming and it won't go In case you don't know, The piper's calling you to join him, Dear lady, can you hear the wind blow, And did you know Your stairway lies on the whispering wind. And as we wind on down the road Our shadows taller than our soul. There walks a lady we all know Who shines white light and wants to show How ev'rything still turns to gold. And if you listen very hard The tune will come to you at last. When all are one and one is all To be a rock and not to roll. And she's buying a stairway to heaven
(traduzione ) Scala Per Il Paradiso
C'è una signora che è sicura che sia oro tutto quel che luccica e sta comprando una scala per il paradiso quando vi arriverà sa che se tutti i negozi sono chiusi con una parola può ottenere ciò per cui è venuta e sta comprando una scala per il paradiso c'è una scritta sul muro ma lei vuole essere sicura perchè, come tu sai, talvolta le parole hanno due significati su un albero vicino al ruscello c'è un uccello che canta talvolta tutti i nostri pensieri sono sospetti e questo mi stupisce e questo mi stupisce c'è una sensazione che provo quando guardo a Ovest e il mio spirito grida di andarsene nei miei pensieri ho visto anelli di fumo attraverso gli alberi e le voci di coloro che stanno in piedi a osservare oooh e questo mi stupisce ooooh e questo mi stupisce davvero e si mormora che presto se tutti noi intoniamo la melodia il pifferaio ci condurrà alla ragione e albeggerà un nuovo giorno per coloro che aspettavano da lungo tempo e le foreste risponderanno con una risata e questo mi stupisce Se c'è trambusto nella tua siepe non ti allarmare è solo la pulizia di primavera per la festa di Maggio si, ci sono due strade che puoi percorrere ma a lungo andare c'è sempre tempo per cambiare strada e ciò mi stupisce la tua testa ti ronza e il ronzio non se ne andrà nel caso tu non lo sapessi il pifferaio ti sta chiamando per unirti a lui signora cara, può senitre il vento soffiare? che la sua scala è costruita sul vento mormorante? e scendiamo in strada le nostre ombre più grandi delle nostre anime là cammina una donna che noi tutti conosciamo che risplende di luce bianca e vuole dimostrare come qualsiasi cosa si tramuti in oro e se ascolti molto attentamente alla fine la melodia verrà da te quando tutti sono uno e uno è tutti per essere una roccia e per non rotolare via e sta comprando una scala per il paradiso
juliet Stordita d.o.c.
Messaggi : 2143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 63 Località : pr. di milano Umore : felino, vulcanico
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mar Feb 02, 2010 1:12 am
angie, una pietra miliare x ogni generazione....bellissima
Danae Admin
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Mar Feb 02, 2010 12:09 am
Questa canzone mi ricorda il mio primo "Ti amo"..dettomi da un bellissimo ragazzo più grande di me di qualche anno Avevo meno di 15 anni...fu un'estate fantastica per tutto quello che successe.. Ero "cresciuta" e se ne erano accorti in molti.. Naturalmente non mi lasciavano uscire dopo cena(se per questo mai fino a quando mi sono sposata) e allora per poter ballare il mio lento con lui...lo facemmo di pomeriggio sulle note di Angie... E' un ricordo bellissimo che mi accompagna da 35 anni e ogni volta che ci penso o sento questa canzone ..mi emoziono..
Ultima modifica di Danae il Mar Feb 02, 2010 1:14 am - modificato 1 volta.
Enim MM
Titolo: Angie Lun Feb 01, 2010 9:56 pm
una canzone dei rolling stones che amo particolarmente..... (la traduzione del testo, non delude....)
Angie - Rolling Stones - 1973 Testo della canzone (lingua originale) Angie Oh Angie, Oh Angie, when will those dark clouds disappear Angie, Angie, where will it lead us from here With no loving in our souls and no money in our coats You can't say we're satisfied But Angie, Angie, you can't say we never tried. Angie, you're beautiful, but ain't it time we said goodbye Angie, I still love you, remember all those nights we cried All the dreams we held so close seemed to all go up in smoke Let me whisper in your ear Angie, Angie, where will it lead us from here Oh, Angie, don't you weep, all your kisses still taste sweet I hate that sadness in your eyes But Angie, Angie, ain't it time we said good-bye With no loving in our souls and no money in our coats You can't say we're satisfied But Angie, I still love you, Baby, ev'rywhere I look I see your eyes There ain't a woman that comes close to you come on baby, dry your eyes But Angie, Angie, ain't it good to be alive Angie, Angie, they can't say we never trie
Testo della canzone (traduzione italiana) Angie Oh Angie, oh Angie, quando scompariranno quelle nuvole scure? Angie, Angie, dove ci condurrà il destino da qui? Senza amore nelle nostre anime né soldi nei nostri cappotti Non puoi dire che siamo soddisfatti Ma Angie, Angie, non puoi dire che non ci abbiamo mai provato Angie, sei bella, ma non fu quello il momento in cui ci dicemmo addio? Angie, io ti amo ancora, ricorda tutte quelle notti in cui abbiamo pianto Tutti i sogni che tenevamo così vicini sembravano svanire tutti in fumo Lasciami sussurrare nelle tue orecchie Angie, Angie, dove ci condurrà il destino da qui? Oh Angie, non gemere, tutti i tuoi baci sono ancora dolci Odio quella tristezza nei tuoi occhi Ma Angie, Angie, non fu quello il momento in cui ci dicemmo addio? Senza amore nelle nostre anime é soldi nei nostri cappotti Non puoi dire che siamo soddisfatti Ma Angie, io ti amo ancora, piccola, dovunque guardo vedo i tuoi occhi Non esiste donna che si avvicini a te, forza, piccola, asciugati gli occhi Ma Angie, Angie, non è un bene essere vivi? Angie, Angie, non possono dire che non ci abbiamo mai provato
Danae Admin
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Lun Feb 01, 2010 9:43 pm
cavolo..ha ragione aldo! la traduzione cambia l'ottica..in questo caso me la sminuisce un pò... pensavo a ben altro..
aldo
Titolo: Re: Enim........ e la Musica Lun Feb 01, 2010 9:18 pm
grazie enim pazzesco leggere le traduzioni dei testi!!
Enim MM
Titolo: Enim........ e la Musica Lun Feb 01, 2010 6:51 pm
negli anni 60 i due gruppi musicali più famosi al mondo erano i beatles e i rolling stones; a me piaceva e piace ancora oggi la musica di entrambi anche se, potendo andare ad un solo concerto, tra i due avrei scelto sanza alcuna esitazione i rolling stones.........
Testo della canzone (lingua originale) (I can't get no) satisfaction - Rolling Stones - 1965
I can't get no satisfaction I can't get no satisfaction 'cause I try and I try and I try and I try I can't get no, I can't get no When I'm drivin' in my car And that man comes on the radio And he's tellin' me more and more About some useless information Supposed to fire my imagination I can't get no Oh, no, no, no Hey, hey, hey. That's what I say I can't get no... When I'm watchin' my TV And that a man come on to tell me How white my shirt can be Well, he can't be a man 'cause he doesn't smoke the same cigarettes as me I can't get no Oh, no, no, no Hey, hey, hey. That's what I say I can't get no satisfaction. I can' get no girl with action 'cause I try and I try and I try and I try I can't get no, I can't get no When I'm ridin' 'round the world And I'm doin' this and I'm signin' that And I'm tryin' to make some girl Who tell me: baby, better come back letter next week 'cause you see I'm on a losing streak I can't get no Oh, no, no, no Hey, hey, hey. That's what I say I can't get no I can't get no I can't get non satisfaction No satisfaction, No satisfaction, No satisfaction
Testo della canzone (traduzione italiana) (Io non posso essere) soddisfatto
Io non posso essere soddisfatto Io non posso essere soddisfatto Perché mi sforzo e mi sforzo e mi sforzo Ma non posso, proprio non posso Quando guido la mia auto e c'è un tale alla radio che parla e parla per darmi informazioni inutili che dovrebbero eccitare la mia fantasia: io non posso, oh no, no, no, Hey, hey, hey questo è quello che voglio dire Io non posso. Quando guardo la TV E viene un tale a dirmi Come possono essere bianche le mie camicie Bene, quello non è un uomo Perché non fuma le mie stesse sigarette io non posso, oh no, no, no, Hey, hey, hey questo è quello che voglio dire Io non posso essere soddisfatto Non voglio ragazze che si danno da fare Perché mi sforzo e mi sforzo e mi sforzo Ma non posso, proprio non posso Quando me ne vado in giro per il mondo E faccio questo e firmo quest'altro E cerco di farmi una ragazza Che mi dice: caro, andrà meglio la prossima settimana Perché vedi, ora non mi va tanto bene io non posso, oh no, no, no, Hey, hey, hey questo è quello che voglio dire Io non posso, io non posso Io non posso essere soddisfatto Soddisfatto, soddisfatto
Ultima modifica di Enim il Mar Feb 02, 2010 8:17 pm - modificato 1 volta.
Benvenuti!!Cortesemente
presentatevi alla sezione:
"Ci sono anche io..Presentazioni"
con un new topic.
Potete collegarvi in chat
e partecipare alle discussioni
secondo le sezioni suddivise.
Grazie