Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Messaggi : 1143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 64 Località : prov. di Napoli Umore : ..............
Titolo: silenzio cantatore Dom Ott 31, 2010 6:31 pm
Si racconta che Gaetano Lama (1886-1950), nell'estate del 1922 si trovava a Marina di camerota (Salerno) e quì, lasciandosi portare dal ritmo dello splendido mare cilentano, che scrosciava sotto gli scogli, si ispirò e compose le note di Silenzio Cantatore. Si dice, ma naturalmente ciò non è provato, che il maestro Lama, affacciandosi dal balcone di casa, fosse rimasto affascinato ammirando il lavoro di una ragazzina sulla scogliera sottostante. Questa, sotto il sole, intrecciava e bagnava con l'acqua di mare l'erba spartea per farne corda che a quel tempo serviva a far attaccare le cozze per allevarle. Tutt'intorno, solo scogli, mare, sole ...e silenzio.
A completare l'opera, le parole del maestro Libero Bovio (1882-1942)........ E' fu così che "Silenzio cantatore" venne considerata da Luigi Pirandello... un capolavoro.
nell'interpretazione di JOSEP CARRERAS con l'orchestra Filarmonica di Praga diretta da Miquel Ortega: Silenzio Cantatore (Lama-Bovio)
SILENZIO CANTATORE
Zitta, stanotte nun dicere niente: cádeme 'mbraccia, ma senza parlá... Dòrmono 'e ccose nu suonno lucente, nu suonno 'e na notte d'está.
Marí', dint''o silenzio, - silenzio cantatore - nun te dico parole d'ammore, ma t''e ddice stu mare pe' me!...
Dimme, stanotte si' tutta d''a mia? Ll'uocchie tuoje belle mme diceno 'e sí... No, cu 'sta luna, nisciuna bucía sta vócca buciarda pò ddí!...
Marí', dint''o silenzio, - silenzio cantatore - nun te dico parole d'ammore, ma t''e ddice stu mare pe' me!...
Enim MM
Messaggi : 1143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 64 Località : prov. di Napoli Umore : ..............
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Sab Ott 02, 2010 12:32 pm
sono obbligatorie due parole sulla "posteggia napoletana":
Posteggia da "puosto", luogo occupato da chi eserciti un'attività rivolta al pubblico, in questo caso con gli strumenti e con la voce. "A Pusteggia" era una vocazione artistica indistinta, espressa soltanto in quel modo di cantare e suonare per banchetti, tavolate, finestre o qualsiasi altra occasione, anche stravagante, che poteva richiederlo. Nonostante il termine sia comparso dopo la nascita del fenomeno, essere definiti posteggiatori è sempre stato tenacemente rifiutato da questi artisti che, piuttosto, amavano farsi chiamare con l'appelativo più dignitoso di "professori". Questo modo di esibirsi rappresenta, comunque, l'ultimo residuo di una spinta naturale della poesia e della musica a prendere possesso del mondo.
merita di essere ascoltata anche questa versione della stupenda "Uocchie ch'arraggiunate" interpretata, live, con la sola chitarra ed il solo violino, per dare più risalto al brano e creare quella magica intimità tra l'esecutore e l'ascoltatore:
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Sab Ott 02, 2010 12:31 pm
ricordo, di questa canzone, ancheuna interpetrazione del grande Eduardo in una commedia.
Ultima modifica di soleazzurro il Sab Ott 02, 2010 12:32 pm - modificato 1 volta.
Enim MM
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Sab Ott 02, 2010 12:26 pm
riprendo questo post, che avevo un po trascurato.... oggi vi faccio ascoltare un brano stupendo di inizio secolo scorso, 1904 per l'esattezza, di Rodolfo Falvo e Alfredo Falconi Fieni, interpretato in acustico dal bravo artista napoletano, specializzato in "posteggia", Gianni Quintiliani.
UOCCHIE CH'ARRAGGIUNATE
qualcuno ricorderà questo brano intonato dal grande Eduardo nella sua commedia teatrale "Gennareniello"....
il testo:
St'uocchie ca tiene belle, lucente ccchiù d' 'e stelle, sò' nire cchiù d' 'o nniro só' comm'a duje suspire.
Ogne suspiro coce, ma tene 'o ffuoco doce e, comme trase 'mpietto, nun lle dà cchiù arricietto
E chi ve pò scurdá, uocchie ch'arraggiunate senza parlà? Senza parlà? A me guardate, sì, e stàteve nu poco, comme dich'i', comme dich'i', comme vogl'i'.
Sò nire, cchiù sblennente 'e ll'ebano lucente. Comm'a na seta fina só' ll'uocchie 'e Cuncettina.
Sempe ca 'e ttèngo mente, nce trovo sentimente pecché nce sta nu vezzo, ca i' guardo e ll'accarezzo.
E chi ve po' scurdà, ...........................
Sciure e frónne addirose, nun cerco tanta cose. Né 'a cchiù bella guagliona, si è ricca, mm'appassiona.
Ma tutt' 'a simpatia, ma tutt' 'a vita mia, mme giova o mm'arruvina, só' ll'uocchie 'e Cuncettina.
E chi ve pò scurdà, ..........................
TRADUZIONE ....(per i non Napoletani)
Questi occhi che hai, belli, splendenti più delle stelle, sono neri più del nero, sono come due sospiri.
Ogni sospiro scotta, ma ha il fuoco dolce e, come entra in petto, non gli dà più riposo.
E chi vi può dimenticare, occhi che ragionate senza parlare? Senza parlare? Guardatemi, sì, e rimante un po' come dico io, come dico io, come voglio io.
Sono neri, più splendenti dell'ebano luccicante. Come una seta pregiata sono gli occhi di Concettina.
Ogni volta che li guardo, ci trovo sentimento perchè c'è un vezzo, che io guardo e l'accarezzo.
E chi vi può dimenticare, ..................................
Fiori e foglie profumate, non cerco tante cose. Né la più bella ragazza, se è ricca, mi appassiona.
Ma tutta la simpatia, ma tutta la mia vita, mi giova o mi rovina, sono gli occhi di Concettina.
E chi vi può dimenticare, ..................................
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Dom Mar 21, 2010 8:01 pm
La De Sio è un'interprete molto raffinata...alla maniera antica !
juliet Stordita d.o.c.
Messaggi : 2143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 63 Località : pr. di milano Umore : felino, vulcanico
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Dom Mar 21, 2010 7:57 pm
non sono un esperta di canzoni napoletane e nemmeno un fan, però ve ne sono un paio ke volevo mettere e..... dopo aver perso la battaglia con murolo, infatti x me l ha fatto enim....e un paio con la de sio....ho vinto la guerra e l ho postata..... un altra canzone ke mi piace moltissimo.....come l interprete.....
una voce bellissima
Voglia 'e turnà
e voglia 'e verè
comme 'o tiempo po' arrubbà
tutte e culure int'a via.
E giro p'a città
e vago a cercà
uocchie comme aulive nere
che guardano senza parlà.
Terra che nun vò durmì
e nun vò cagnare,
terra addò abbruciano 'e parole,
viento che nun e po' stutà.
Voglia 'e turnà
dint'e vicoli e sta città,
guarda e ride e te vò tuccà,
nun se ferma mai,
voglia 'e verè
notte e juorno te fa cantà,
chest'è Napule do cafè,
nun te può sbaglià.
E che sarà
che nun vò fernì,
comme a na malincunia
a voce me fa tremmà.
Forte se fa sentì
e doce accussì
pe chi vene e vò truvà
na scusa pecchè vò restà,
e mo chi o ssape cumm'è
ma io nun me scordo mai
sole che abbrucia 'o malamente,
acqua che scende pè lavà.
Voglia 'e turnà
dint'e vicoli e sta città,
guarda e ride e te vò tuccà
nun se ferma mai,
voglia 'e verè
notte e juorno te fa cantà
chest'è Napule do cafè
nun te può sbaglià
juliet Stordita d.o.c.
Messaggi : 2143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 63 Località : pr. di milano Umore : felino, vulcanico
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Dom Mar 21, 2010 7:06 pm
già, a me non la prendeva... grazie enim
Enim MM
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Dom Mar 21, 2010 7:00 pm
da parte di Juliet:
Enim MM
Titolo: dedicata a Danae........ Dom Mar 21, 2010 2:56 pm
Cantata dal tenore Giuseppe Di stefano (vero nome Pippo Florio)...
TORNA (dedicata a Danae)
Torna:
Te voglio n'ata vota int''a sti' braccia chella ca si' nun torna c'aggia fa' voglio chist'uocchie voglio chesta faccia addo' se vede ogni felicita' vita d''a vita mia dimme pe' quale via t'aggia veni' a 'ncuntra' torna … sta' casa aspetta a te torna … che smanie 'e te vede' torna, torna, torna ca si' ce tuorne tu nun ce lassamme cchiu'
cu' ciente desiderie 'e malafreva stu' specchio t'ha fernuta e ruvina' quanno partiste st'anema chiagneva pensanno addo' putive capita' dimme, chi te trattene dimme qua' so' 'e catene c'aggia veni' a spezza' torna … sta' casa aspetta a te torna … che smanie 'e te vede' torna, torna, torna ca si' ce tuorne tu nun ce lassamme cchiu'
torna, torna, torna ca si' ce tuorne tu nun ce lassamme cchiu'
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Mer Feb 17, 2010 2:12 pm
bellissima interptrazione, testo molto intenso
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Mer Feb 17, 2010 8:37 am
Mi è proprio piaciuto riascoltare dopo anni questa canzone interpretata magistralmente da Angela Luce ,grande cantante napoletana e gran bella donna.
Enim MM
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Mar Feb 16, 2010 7:58 pm
Anche se il testo è tutto in italiano, questa canzone è da annoverare a pieno titolo tra le Canzoni Napoletane.... Napoletano è l'autore: Eduardo Alfieri (che ha scritto anche, tra tante, "Guapparia"); napoletana è l'interprete: Angela Luce; napoletano è lo stile, la melodia, il sentimento, la poesia. Fu presentata al festival di Sanremo del 1975 (quello che viene considerato il più brutto di tutti....in tutti i sensi), dove arrivò seconda, ma era l'unica vera "Canzone" di quell'anno e doveva essere prima. La canzone racconta, in breve, di un amore finito e di una donna ancora innamorata del suo ex. Il brano, sei anni dopo, diventa colonna sonora del film di Ciro Ippolito "Lacrime napoletane". Infine viene tradotta in varie lingue, per il mercato europeo: Spagna, Portogallo, Germania e Francia.
IPOCRISIA eseguita da Angela Luce:
IPOCRISIA (Eduardo Alfieri e Pino Giordano) canta Angela Luce
Il rivederti con l'altra donna che ti vive accanto mi lascia indifferente ora che fra noi due, non c'e` piu` niente ora che il nostro ieri altro non e` che un foglio ingialliito dal teeempo ipocrisiaa gettare l'acqua e avere tanta sete morir d’amore e dire non e` niente desiderarti e far l'indifferente l'indifferente ipocrisia questo sorriso che nasconde il pianto altro non e` che maschera dipinta vorrei gridarlo che, io stò piangendo e che di gelosiiia io sto moreendo salutarti unitamente a chi ti vive accanto con aria indifferente quando nel cuore e` vivo un sentimento mi fa` impazzire sai, io voglio te, io amo piu` te chee la viiita ipocrisia questo sorriso che nasconde il pianto altro non e` che maschera dipinta vorrei gridarlo che io sto piangendo e che di gelosia io sto morendo
Enim MM
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Lun Feb 08, 2010 9:55 pm
"L'Ispettore Markovecchio colpisce ancora"
Danae Admin
Messaggi : 2135 Data d'iscrizione : 18.01.10 Età : 64 Località : Caserta Umore : tiepido
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Lun Feb 08, 2010 9:52 pm
Se li hai fatti non posso certo dirtlei io che napoletana non sono.. Ho notato che le abbreviazioni non avevano l'apostrofo...spesso.. E se li avessi trovati in rete...si sarebbero diversificati.
Enim MM
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Lun Feb 08, 2010 9:50 pm
si Danae, alcune volte si... ma il più delle voltei li trovo in rete...... ho fatto tanti errori???
Danae Admin
Messaggi : 2135 Data d'iscrizione : 18.01.10 Età : 64 Località : Caserta Umore : tiepido
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Lun Feb 08, 2010 9:23 pm
Piccola curiosità, enim...trascrivi tu i testi, vero???
algiuga
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Lun Feb 08, 2010 9:17 pm
No Dana guarda che Lucio non aveva voce,se per voce si intende estensione,potenza e modulazione ,ma non è l'unico cantante di successo con poca voce,i cantanti fanno sucesso con l'inerpretazione della canzone ,soprattutto oggi che con la tecnologia si sopperisce alla mancanza di potenza.
Danae Admin
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Lun Feb 08, 2010 9:14 pm
Citazione :
E' CHIOVE (ho rifatto il video, quello su youtube non mi piaceva)
Bellissime immagini, Enim...complimenti!!! bella anche la canzone, non la conoscevano...dolce e "pulita"da inflessioni popolane..
Danae Admin
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Lun Feb 08, 2010 9:09 pm
Citazione :
Nino non ha voce ,ma anche Battisti non ne aveva
Non sono d'accordo io.... Battisti forse non aveva una forte estensione vocale o non aveva gli alti....Nino non ci arriva proprio.. E' solo il mio pensiero....Magari Mou ( battistiano di fede) mi smentirà..
Enim MM
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Lun Feb 08, 2010 4:00 pm
no, Al, non ricordi male... fu presentata da Trevi ed Abbate... (due maestri)
algiuga
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Lun Feb 08, 2010 3:46 pm
Mi sembra che "indifferentemente" (una canzone he mi è piaciuta molto)fu presentata ad un festival della canzone napoletana appunto da Abbate e Trevi.
Trevi dovva essere alle prime armie seguiva lo stile si Sergio Bruni ,a me piaceva di più la versione di Trevi.
Ma forse ricordo male
algiuga
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Lun Feb 08, 2010 3:40 pm
Danae ha scritto:
Sì..pero d'Angelo è stato solo un personaggio...Nino non ha voce....Ha fatto successo con i suoi film del ragazzino povero che s'innamorava della ragazza ricca e si sentiva emarginato..
Dana non concordo :Nino non ha voce ,ma anche Battisti non ne aveva.Il successo dei suoi film è venuto dopo il successo da cantante.E stiamo sempre parlando del cashetto biondo. Oggi D'angelo va a sanremo e ci va con una canzone in dialetto.
Massimo c'è andato si ma con canzoni in italiano,D'alessio ha seguito le orme di Massimo,in questo senso,cioè per aver successo si è visto costretto a cantare in Italiano.
In questo senso io li accomunavo,è ovvio che D'alessio non ha la statura di Massimo,Che è un grande mentre lui è uno dei tanti.
Enim MM
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Lun Feb 08, 2010 12:43 pm
Tornando alla Canzone.... senza seguire alcuna logica temporale, ecc... ecco un esempio di come anche le canzoni Napoletane "recenti" possano avere dei testi di qualità.... Mente e Cuore, di Nino D'Angelo è una bella canzone dove l'innamorato che ha sbagliato (tutti possono sbagliare) chiede perdono... Io rivaluterei Nino D'angelo, oggi è lontano dal "ragazzino con il caschetto", oggi è un artista, un cantante, un attore... anche bravo. la versione di Nino....(con il testo):
e la cover della mia amica Valentina Stella (che personalmente gradisco molto di più):
p.s.: per quelli che sono vicini, sabato 13 febbraio alle ore 18,00, Valentina si esibisce al centro commerciale Campania.....siete invitati!
ops, dimenticavo, il testo:
Nun e' overo ca e' fernuta tu stai cca' dint'arraggia e chi nun sape cchiu' allucca' comme cagnano 'e gghiurnate quanno tu 'e vuo' cagna' quanno 'o friddo 'ncuollo accire 'a liberta' pe te n'ora e' sempe n'ora un po' di piu' quanno e' notte stai scetata pure tu questa guerra mente cuore quanto tempo durera' io l'ho persa e forse tu l'hai vinta gia' si' stanotte me metto paura chiuro l'uocchie e me metto aspettà e m'addormo sunnanno sunnanno ca' stai cca' hai ragione ca song' nu' scemo ma cull'ate che tengo a vede' tu si' sempe tu e nisciuno e' meglio e te te lo giuro su chi sai che cambierei con il tuo perdono io ce la farei io non so più cancellarti nei miei occhi ci sei tu e nei miei domani ancora e sempre tu si' stanotte me metto paura chiuro l'uocchie e me metto aspettà e m'addormo sunnanno sunnanno ca' stai cca' hai ragione ca song' nu' scemo ma cull'ate che tengo a vede' tu si' sempe tu e nisciuno e' meglio e te hai ragione ca song' nu' scemo ma cull'ate che tengo a vede' tu si' sempe tu e nisciuno e' meglio e te
(se c'è bisogno della "traduzione"...chiedetela....)
Enim MM
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Lun Feb 08, 2010 11:53 am
bene bene...Mou.... allora mi farebbe piacere che tu scrivessi dei post quì....
Mou MM
Messaggi : 981 Data d'iscrizione : 21.01.10 Età : 71 Località : San Severo (Fg) Umore : Ok.
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Lun Feb 08, 2010 11:40 am
Sulla canzone napoletana sono preparatissimo, l'ho seguita tantissimo.
Enim MM
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Lun Feb 08, 2010 11:38 am
Citazione :
X Alciuga. Hai scritto che D'Alessio segue le "orme" di Ranieri?, no carissimo, non pongo questo paragone perchè siamo distanti anni luce, Massimo è una forza della natura. Ad oggi, e questo è un mio pensiero, non c'è chi riesce a seguire le orme di Massimo, non c'è!!! I "nuovi" della musica napoletana li considero bravi, ma non di più.
hei Mou.... mi hai anticipato di un niente.... stavo per scrivere esattamente la stessa cosa....
vabè.... mi fa piacere che questo post vi abbia interessato così tanto.....quindi continuerò... (comunque ho intitolato il post.... la Canzone Napoletana , non i cantanti...) alla prossima...
Mou MM
Messaggi : 981 Data d'iscrizione : 21.01.10 Età : 71 Località : San Severo (Fg) Umore : Ok.
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Lun Feb 08, 2010 11:28 am
Sacrosante le parole di Danae, nei suoi vari interventi ha focalizzato il tutto.
Dunque.
La canzone napoletana è stata "massacrata" dopo gli anni '70, le varie melodie che ne facevano di poesie "cantate" purtroppo vanificarono con "ingressi" antipatici, ed è anche vero che tramite radio private ( mi permetto di dirlo perchè ci ho lavorato per diversi anni) si entrò in ottiche ben diverse, per farla breve vennero fuori testi ben lontani da quello che si ascoltava anzitempo.
La vecchia musica napoletana era pura armonia, brani che colpivano i sentimenti con una facilità mostruosa.
X Alciuga.
Hai scritto che D'Alessio segue le "orme" di Ranieri?, no carissimo, non pongo questo paragone perchè siamo distanti anni luce, Massimo è una forza della natura. Ad oggi, e questo è un mio pensiero, non c'è chi riesce a seguire le orme di Massimo, non c'è!!!
I "nuovi" della musica napoletana li considero bravi, ma non di più.
Come sempre, una mia opinione.
algiuga
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Lun Feb 08, 2010 1:02 am
Verissimo Sole,anchìio no sono un esperto ,a me ad es piace la De Sio ,per certe musicalità che mi danno sensazioni antiche,di come si doveva cantare nella Napoli antica
I gruppi di Scampia sono da seguire con attenzione...la musica può vincere il degrado dei luoghi e della società
soleazzurro Moderatore
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Dom Feb 07, 2010 7:51 pm
concordo con il pensiero di Danae e Al.
Credo che la canzone napoletana stia attraversando ( ma sono del tutto incompetente...parlo per sensazioni ) un periodo di crisi incredibile , e sia stata affossata dai cosidetti neomelodici che avrebbero anche doti notevi come autori e come cantanti ma vengono risucchiati da sub culture che li hanno richiusi in un recinto di pochezza di contenuti e di territorialità limitatissima oltre che di ambienti di poco spessore.
Pur tuttavia non dimentichiamo e spero che Enim ne parli, quei meravigliosi fenomini di ricerac culturale canora che sono targati dal maestro de Simone , dalla nuova compagnia del canto poolare, da gruppi ( non ricordo il nome ) come il gruppo dei ragazzi di scampia ecc.
E' di certo un periodo di crisi ma ci sono le premesse di una rinascita che riporti la canzone napoletana agli antichi fasti, almeno lo spero.
Danae Admin
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Dom Feb 07, 2010 7:41 pm
Sì..pero d'Angelo è stato solo un personaggio...Nino non ha voce....Ha fatto successo con i suoi film del ragazzino povero che s'innamorava della ragazza ricca e si sentiva emarginato.. ma D'angelo ci può anche stare.....sono quelli che sono venuti dopo , quelli che non hanno mai fatto fortuna e che riempiono solo le tv private , con quella voce nasale e anche sguaiata..che mortificano la canzone napoletana..
algiuga
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Dom Feb 07, 2010 4:08 pm
Dana è verissima la tua riflessione.
Sicuramente la musica classica napoletana aveva delle connotazioni diverse da quella moderna esattamente come la musica italiana.Si dava più importanza alla orecchiabilità.alla dolcezza della melodia,ai sentimenti,all'amore in tutti i suoi aspetti.
Quando Arbore (da geniaccio quai'è)la riprese in chiave moderna apprezzai moltissimo,anche Peppino di Capri mi piacque.
D'Angelo aveva quei difetti che dicevi tu quando portava il caschetto biondo,D'Alessio segue le orme di Ranieri.
Ma D'Angelo è rimasto un cantante napoletano,Mi è piaciuto tanto quando andò a Sanremo
>
La sua "senza giacca e cravatta" ha una musicalità di tammuriata,il tema non è il solito amore,il dialetto non è quello dei ragazzi di strada un pò volgare come tonalità e termini esibiti.Gli intermezzi della vocalist poi sono stupendi.
Danae Admin
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Dom Feb 07, 2010 1:41 pm
Citazione :
Viern che fridd d’int a stu core E sul tu che le può ddà calore
L'amore per quanto diverso, per quanto si pensi che ognuno lo viva in modo personale, ha sempre gli stessi effetti..
Della musica napoletana ho spesso fatto una riflessione. Nei tempi addietro, fino alla fine degli gli anni 60, la stessa era una melodia, mai gutturale, mai sguaiata e molto intensa. Con l'approccio dei giovani con testi un pò più moderni ( vedi Nino D'angelo, Michele Zappulla) è sembrata, a mio parere, che ci fosse una grande caduta di stile e qualità.. Dipendente dal fatto ( ma è solo un pensiero soggettivo), che una volta votati a seguire le orme degli stessi, fossero i ragazzi troppo da strada, proveniente da rioni dove la stessa cadenza era accentuata e volgare, a portarla in giro. Non so quanti di voi hanno modo o avuto modo di ascoltare le tv private piene di questi "soggetti" che sono convinta hanno "rovinato" una melodia tra le più belle e sentimentali al mondo..
Enim MM
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Dom Feb 07, 2010 1:22 pm
una struggente canzone dedicata all'amore perduto.... che nemmeno il calore di una mamma riesce a sciogliere il gelo lasciato nel cuore...
Citazione :
A mamm appiccia ‘o fuoc tutt’e ser D’int a sta cammarella fredda e amara Ma che l’appiccia a fà vecchia mia cara Ca nun me scarfo manco ‘mbraccio a te
da: www.hitparadeitalia.it Nel 1945, il Maestro Vincenzo Acampora, in occasione dell'audizione di Piedigrotta "Cantanapoli", ha l'idea di effettuare dei provini canori direttamente al Conservatorio di San Pietro a Majella, ed in questa sede, rimane entusiasta dalla bella prova del 29enne Salvatore Sebastiani. Il giovane è scritturato dal Maestro per partecipare all'audizione musicale. Per l'occasione Acampora gli affida proprio un suo pezzo: "Vierno". Salvatore, che nel frattempo cambia il suo nome in Franco Ricci, riscuote al Teatro Gloria di Napoli un successo senza precedenti, mettendo a tappeto i più noti cantanti in gara.
VIERNO (testo di Armando De Gregorio - musica di Vincenzo Acampora) cantata dal maestro Mario Trevi:
E viern chiove chiove a na semmana E st’acqua assai chiù triste me manten Che fridd quand’e a sera ca me ven Cu st’aria e neve mo ca manc tu Sta freva ca manch’essa m’abbandon Sta frev a cuoll nun se lev chiù
Viern che fridd d’int a stu core E sul tu che le può ddà calore Tu staie luntano e nun te fai vedè Tu staie luntano e nun te cur e me
A mamm appiccia ‘o fuoc tutt’e ser D’int a sta cammarella fredda e amara Ma che l’appiccia a fà vecchia mia cara Ca nun me scarfo manco ‘mbraccio a te Povera vecchia mia me fa paura È un’ombra ca se move attuorn a me
Viern che fridd d’int a stu core E sul tu che le può ddà calore Tu staie luntano e nun te fai vedè Tu staie luntano e nun te cur e me E me… e me… e me… e me E me
Enim MM
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Gio Feb 04, 2010 10:21 pm
una canzone che non è proprio "un classico" ma che a me piace, sia nella versione di Andrea Bocelli che in questa che propongo quì, di Zizi Possi; il suo vero nome è Maria Izildinha Possi. Di discendenza italiana (i nonni erano napoletani), viveva nel quartiere italiano del Bras a San Paolo del Brasile. Ha studiato musica per nell’università a Salvador di Bahia. Insieme a suo fratello Josè Possi Netto, ha fatto teatro. Artista fine e molto particolare. Canta con una strema umiltà che sembra dialogare.
E' CHIOVE (ho rifatto il video, quello su youtube non mi piaceva)
E chiove (Testo di: s.cirillo - Musica di: j.amoruso - s. cirillo)
Comm'è stretta 'sta via à 'ggente nun ce cape se fa 'na prucessione ca cammina chianu chianu. Nun è morto nisciuno nun è 'o santo e nisciuno nun se sente na voce e nun sona na campana. E intanto 'o core aspetta ca s'arapene 'e funtane.
E chiove, n'capo 'e criature vulesse arravuglià 'sta luna cu 'na funa pe m'a purtà luntano pe m'a purtà luntano addò ‘o cielo che è cielo nun se fai mai scuro.
E chiove, n'terra e nisciuno, vulesse cummanà pe' spremmere e dulure dinto a 'stu ciummo amaro, ca nun conosce 'o mare, pecchè 'o mare è luntano eppure sta vicino.
Comm'è llonga 'sta via, pecchè nun sponta mai, se perde dint' 'e 'pprete, 'mmiezo 'e carte arravugliate, sotto 'a l'evera 'e muro ca s'arrampeca e 'ggiura 'e jastemme de'journe, 'e serate senza pane. E intanto 'o cuore aspetta ca s'arapene 'e funtane.
E chiove, n'capo 'e criature, vulesse arravuglià 'sta luna cu 'na funa pe m'a purtà luntano, pe m'a purtà luntano addo o cielo che è cielo nun se fai mai scuro.
E chiove, n'terra e nisciuno vulesse cummanà pe' spremmere e dulure dinto a 'stu ciummo amaro ca nun conosce 'o mare pecchè 'o mare è luntano eppure sta vicino.
Pe m'a purtà luntano pe m'a purtà luntano pecchè 'o mare è luntano eppure sta vicino.
Mou MM
Titolo: Re: Enim e... la Canzone Napoletana. Gio Feb 04, 2010 1:20 pm
Questo è un brano che adoro, la voce di Mario è inconfondibile.
Enim MM
Titolo: Enim e... la Canzone Napoletana. Gio Feb 04, 2010 12:47 pm
Un post tutto per lei merita la Canzone Napoletana. Quando in tutto il resto del mondo si canticchiavano appena stornelli e ballate, la Canzone napoletana esisteva già! A mio avviso deve essere considerata, a ragione, la progenitrice della canzone, in Italia e non solo.... La Canzone Napoletana è stata apprezzata e cantata da sempre ed ancora oggi, dai più grandi artisti in tutto il mondo, da the voice, Frank Sinatra... a Zizi Possi, la cantante brasiliana di cui sono letteralmente innamorato. Tutti conoscono i classici della Canzone Napoletana e tutti conoscono i più grandi interpreti napoletani... perciò non voglio dilungarmi oltre, meglio ascoltare la musica. Inizio con un classico... una storia triste, dove lui sa che stà per essere lasciato dalla sua amata e, all'ultimo appuntamento (Tramonta 'a luna...e nuje, pe' recitá ll'ùrdema scena), le chiede di non indugiare oltre (E damme stu veleno, nun aspettá dimane...) perchè ormai sa che è finita (ca, indifferentemente, si tu mm'accide nun te dico niente.)
INDIFFERENTEMENTE.... seconda al festival di Napoli del 1963, cantata da Mario Abbate e Mario Trevi. Interpretata successivamente da tutti i più grandi artisti (napoletani e non) Vi propongo la versione originale di Mario Abbate (bellissima) e la cover della grande Mina:
INDIFFERENTEMENTE U. Martucci - S. Mazzocco
Tramonta 'a luna... e nuje, pe' recitá ll'ùrdema scena, restammo mane e mane, senza tené 'o curaggio 'e ce guardá...
Famme chello che vuó' indifferentemente, tanto 'o ssaccio che só': pe' te nun só' cchiù niente!... E damme stu veleno, nun aspettá dimane... ca, indifferentemente, si tu mm'accide nun te dico niente.
E ride pure, mentre mme scippe 'a pietto chistu core!?... Nun sento cchiù dulore e nun tengo cchiù lacreme pe' te...
Famme chello che vuó' indifferentemente, tanto 'o ssaccio che só': pe' te nun só' cchiù niente!... E damme stu veleno, nun aspettá dimane... ca, indifferentemente, si tu mm'accide nun te dico niente.
Benvenuti!!Cortesemente
presentatevi alla sezione:
"Ci sono anche io..Presentazioni"
con un new topic.
Potete collegarvi in chat
e partecipare alle discussioni
secondo le sezioni suddivise.
Grazie