Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Ven Mar 05, 2010 5:16 pm
Dana,anzitutto vorrei rassicurarti per la convivenza sul vascello e dirti che tra me e Jul è tutto ok lei è un mia amica ed io penso che tra veri amici si può anche punzecchiarsi,si può anche litigare,ma si resta amici e ci si stima (e penso questo anche in amore).
Mi ha colpito quello che hai scritto (per la verità non vedendoti avevo capito e temuto qualcosa )
Citazione :
.. Ma il brutto è che non trovo il senso..nè in quella che ho scelto io nè in quella che dovrei o potrei rimpiangere.. E' un discorso difficile da affrontare e ancora di più è complicato riuscire a dire relamente cosa provo e cosa intendo.. O forse lo so..."Non c'è niente che desideri"...niente che vorrei o che mi piacerebbe avere..Brutto, eh?
No,non è brutto ,è doloroso,molto ! E' esperienza,è crescita,è una febbre di crescenza.
Non credo di dirti niente che non sai,ma lo voglio ricordare a me stesso .
Siamo corpo ed anima ,il corpo trova nel sonno quotidiano il riposo e si ritempra.
L'anima no,anche quando il corpo dorme l'anima è sveglia .
Ed è l'anima ,che pur ha bisogno di riposo e di "ricaricare le batterie" ,che ci avverte con quei momenti di "pausa" che credo stai vivendo tu. Passano Dana,passano
Ti abbraccio.
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Mer Apr 07, 2010 8:47 am
Nastri d'argento paion le stelle , quando, rapide, cadon dal ciel che n'è pieno; l'etra solcata tremola ed assorto il cuor sobalza al vivido baleno.
Pur ne la vita, al modo stesso, cadon speranze e sogni de la giovinezza; nel fango de le strade ardue si sfilano le perle de la labile vaghezza.
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Mer Apr 07, 2010 9:19 am
Quelle che cadono ci appaiono stelle ed hanno il fascino delle speranze e i sogni giovanili.
Bei versi Sole a celebrare pensieri e sentimenti universali.
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Mer Apr 07, 2010 12:32 pm
grazie al.
hermes
Messaggi : 1033 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 60 Località : romano abusivo Umore : al vaglio
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Mer Apr 07, 2010 12:55 pm
grazie a te sole.
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Gio Apr 15, 2010 1:13 pm
trovo tra le mie carte una poesia di cui non conosco l'origine nè l'autore, forse un caso....ma in fin dei conti cosa contano i diritti d'autore...se una cosa è bella diventa di tutti ...e ve la posto
' A poesia
'a poesia nun tene ' o padrone nun ave bisogne d'autorizzazione destra o sinistra , nisciune culore, 'e niente e nisciuno ave timore te parle 'e na vita, e n'esperienza 'e vvote, serve a scetà na cuscienza 'A poesia è ancora tanti ati cose: è nu viecchie stanco che s'arreposa e, doppo na vita fatta e fatica, mò, senza diente , mangia a mullica 'A poesia è na carezza 'e na mamma ca te vene incontre appene tu 'a chiamme. 'A poesia è nu fiore ca sboccia tutto sulagno ncopp'a na roccia 'A poesia è nu suonno sunnato cà, 'o jorne appriesse, già t'è scurdato. ' A poesia è nu fiume che scorre oppure nu mierle ncoppe 'a na torre. E' na farfalla ca s'arreposa doppo nu vole, ncopp'a na rosa. 'A poesia è nu criature cà chiagne. 'A poesia nasce essa sola, cresce e, leggera , te saglie int'o piette, scritta p'ammore o pè dispietto.
La poesia non ha padrone non ha bisogno d'autorizzazione destra o sinistra, nessun colore, di niente e di nessuno ha timore ti parla di una vita, di un'esperienza talora , serve a svegliare la coscienza. la poesia è ancora tante altre cose: é un vecchio stanco che si riposa e, dopo una vita di fatica, ora , senza denti, mangia solo mollica, la poesia è una carezza di mamma che ti corre incontro appena la chiami. La poesia è u fiore che sboccia tutto solo sopra una roccia. La poesia è un sogno sognato che il giorno dopo hai già dimenticato. La poesia è un fiume che scorre oppure è un merlo sopra una torre. E' una farfalla che ora si posa dopo un volo , sopra una rosa. La poesia è una creatura che piange. La poesia nasce da sola, cresce e , legger, ti sale nel petto, scritta per amore o per dispetto.
amelie
Messaggi : 164 Data d'iscrizione : 11.04.10 Età : 64 Località : Verona Umore : positivo-variabile
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Sab Apr 17, 2010 10:08 am
bellissima e delicata in tutte e due le versioni, grazie
aldo
Messaggi : 948 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 62 Località : monza e brianza Umore : disteso
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Sab Apr 17, 2010 12:45 pm
...una carezza.
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Sab Mag 08, 2010 11:18 pm
A tutti i naviganti :
Vi prego darmi un giudizio su questa poesia ( non è mia )....la posso lasciare per un paio di giorni in visione ....poi vi spiegherò...per il momento vorrei solo un giudizio ....posso solo anticiparvi che l'autore è molto molto molto giovane....
Mi hai fatto chiudere gli occhi mi hai fatto fermare il cuore mi hai fatto scomparire per sempre non hai ucciso il mio ricordo rimarrà sempre nella mia mente
Quello sparo quel coltello quell'attimo di follia.
Grazie per la collaborazione, il vostro giudizio è molto importante.
Remigio
Messaggi : 503 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 87 Località : Torino Umore : mutevole
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Dom Mag 09, 2010 12:17 am
Volentieri dico la mia sulla poesia "Un attimo di follia" che hai postato.
Dal punto di vista letterale è evidente una certa inesperienza che però lascia indovinare una buona attitudine e la possibilità di un buon cammino come poeta. Ma l'aspetto letterale è poco importante. La giovane età dell'autore rende comunque lo scritto pregevole. Molto importante il sentimento espresso, la reazione di fronte ad un fatto terribile. Una reazione non violenta, senza odio ma con una compassine di fondo e la constatazione della inutilità dell'azione malvagia. Dice infatti "hai ucciso e il mio corpo non è più, ma il mio ricordo vive". Questo veramente è un pensiero maturo, profondo, eccezionale in un giovanissimo. Poi. "attimo di follia" Bellissimo concetto, a parer mio molto cristiano! Il seguito potrebbe essere la parola di Gesù: " Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno" (Luca 23:34). La follia appunto, il male oscuro della mente che spinge a compiere azioni violente di cui poi passata la bufera, l'uomo si pente per sempre. Per concludere credo che il molto giovane autore dei versi sia meritevole di lode e debba essere incoraggiato. Merita un bravo come poeta e un bravissimo come giovane uomo ( o donna). Nella speranza che questo giovane non sia una "rara avis" Grazie Sole per aver condiviso questa perla.
aldo
Messaggi : 948 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 62 Località : monza e brianza Umore : disteso
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Dom Mag 09, 2010 8:41 am
mi sembra importante il soggetto sottinteso dei versi iniziali quel tu è l'umanità intera e allo stesso tempo la persona vicina e quasi confidente il tono è, scusa la ripetizione, confidenziale quasi che tu diventasse io
un sorriso e grazie
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Dom Mag 09, 2010 9:19 am
Pochi versi,duri e sentiti,l'anima è ferita profondamente e la ferita è aperta. "mi hai fatto.."nel ripetersi si tormenta e rafforza il sentirsi finito. Ed è nel ricordare,rivivere "l'attimo di follia",che avviene la catarsi... purificazione, liberazione, espiazione, redenzione. Sole,azzardo ...un ragazzo di Nisida?Dedicata ad un amico ?
lupa
Messaggi : 373 Data d'iscrizione : 16.03.10 Età : 36 Località : milano Umore : ....
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Dom Mag 09, 2010 10:25 am
mi piace molto il fatto che lui sparisca ma che il ricordo rimanga. direi che ha espresso molto bene le sue emozioni e le ha trasmesse fortemente ai lettori
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Dom Mag 09, 2010 10:51 pm
No Al , non è un ragazzo di Nisida.
Da 5 anni organizziamo un premio di poesia " il volo di Pindaro " riservato in origine a ragazzi di scuole medie di zone " a rischio " ( tipo Pianura, scampia ecc ).
Dall'anno scorso dopo un servizio sulla Tv nazionale e l'intervento dell'associazione Libera e di associazioni antiracket e del cardinale di Napoli ed una bella lettera del Capo dello Stato e tante autorità....il premio si è esteso a tantissime scuole della città.
Non ha perduto , tuttavia, la sua caratteristica principale : la gestione , la giuria , l'organizzazione è tutta dei ragazzi e così la premiazione in un teatro e la stampa di una pubblicazione.
E' un esperimento in cui abbiamo creduto ...combattere il degrado e la violenza con la poesia...illusi ??...non direi dai risultati....
La poesia che ho postato è stata giudicata dai ragazzi della giuria la piu bella e vincerà il primo premio.
Per i ragazzi premi in libri e coppe e medagliette oltre a 5 borse di studio di cui due offerte dai genitori di Paolo e Gigi , due ragazzi ammazzati dalla violenza dei clan in una calda sera di luglio per mero errore.
Sarò lieto di inviare a chi lo desidera una copia della pubblicazione ( una piccola pubblicazione ) che sarà pronta per fine mese maggio, dopo la premiazione.
Mi interessava un vostro parere perchè ho trovato in questo ragazzino ( in certe zone si cresce molto piu velocemente che in altre ) fermezza e coraggio
grazie dei vostri giudizi
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Lun Mag 10, 2010 7:29 am
Anzitutto ti faccio i miei complimenti Sole per questo tuo post e le parole che hai dedicato nelle risposta alla mia ipotesi.
Sì,la poesia è notevole visto il contesto in cui è stata pensata.
L'autore appare molto più grande e maturo (cresciuto in fretta direi).
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Sab Mag 15, 2010 12:28 am
'O sistema
Senza scrupule 'e cuscienza va nnanze sta mattanza, ncumencie co' scippo e po' a rapina e fernescie cu' l'omicidio 'e nu vicine . E mentre tu 'o spare, murenne te guarde 'o cumpagne d'aiere, cercanne 'o pecchè tu nun pruove pietà
Nbriaco e sulagno, pò aspiette a dimane, e mò si tu che ''o guarde impauruto, 'o cumpagne d'aiere, cercanne 'o pecchè te guarde 'e murì e nun prova pietà.
'O sistema è na varca scurdate miezze 'o mare ncazzate, nu rame spugliate, n' aucielle stunate, doie mamme ngrigiute cu l'uocchie 'e lacreme
aldo
Messaggi : 948 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 62 Località : monza e brianza Umore : disteso
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Sab Mag 15, 2010 8:18 am
sembra la la telefonata che hai postato mamma mi hanno sparato il sistema succhia le vite, le snerva per nutrirsene forse ci sono tanti sistemi diversi magari più "puliti", ma altrettanto mortali
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Sab Mag 15, 2010 12:47 pm
Infatti....quando va "bene" succede che ....
ma non fa notizia
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Sab Mag 15, 2010 2:27 pm
molto bella questa canzone e molto vera.
juliet Stordita d.o.c.
Messaggi : 2143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 63 Località : pr. di milano Umore : felino, vulcanico
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Sab Mag 15, 2010 2:56 pm
io mi prenoto sole x avere il secondo volume del "volo di pindaro"
la cronistoria ke ha x epilogo la telefonata di cui ci hai fatto partecipi...quanto dolore porta...
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Dom Ago 01, 2010 8:56 pm
solo un attimo, un bagliore, l'esplosione , e porti le conseguenze per tutta la vita.
Una penna- bomba giocattolo tolse la vista per sempre ad un caro amico tanti anni fa...ed ora tante Nazioni ( tra cui la nostra...purtroppo ) che non ratificano la messa al bando delle bombe a frammentazione.
Sono bombe tremende ...ne esplodono in media sei su dieci...e quando esplodono lanciano circa 600 frammenti di metallo che rende invalidi per sempre...quelle che non esplodono subito ...faranno vittime soprattuttoo tra i bimbi
La marcia intona la fanfara, e vanno e passano, serrate sotto il sole, le schiere dei soldati.
S'erge a salutar dovunque un braccio, mentre studiando il passo, corrono i bimbi a frotte e cantano canzoni d'eroismo.
Di gioia gli occhi madidi, in attesa uno storpio ora si ferma, appoggiandosi a le grucce. Ecco, alfin dinanzi a lui le balde squadre passano: Tutti le mani tendono. Un desiderio intenso di salutar la giovinezza ardente l'assale e strugge, sì che, all'improvviso, leva con un sorriso il braccio a salutar gli amici.
Cadono le grucce: egli vacilla un poco, e poi s'abbatte a terra.
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Dom Ago 01, 2010 10:24 pm
Era un giorno qualunque vestiti gli abiti da lavoro giacca scura e cravatta, ascensore ufficio elegante e lei,non era sua moglie.
Un aereo volava basso tra i grattacieli di quel mattino, un aereo civile ma l'hostess aveva la gola tagliata, Era bionda.
Il rumore improvviso esplose assordante Qualcuno vide l'incendio Più di qualcuno accorse: era il suo lavoro.
Giù dalla finestra volavano abbracciati, lui elegante,giacca e cravatta, lei non era sua moglie.
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Lun Ago 02, 2010 9:12 am
la violenza porta solo dolore e mai può trovare giustifiaczione.
purtroppo il mondo è diventato piccolo e lo scontro tar ideologie diventa sempre più grave.
Un misto di religioni malinterpetrate, egoismi di popoli....ecc ha innescato una spirale di odio che rischia di travolgere il mondo.
unico antidoto ricominciare a dialogare, capirsi, ricomincaire ad Amarsi ....è solo utopia ...il mondo continuerà sulla strada dell'odio e della prepotenza.
Al , ha con efficacia descritto l'altro volto della violenza.
aldo
Messaggi : 948 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 62 Località : monza e brianza Umore : disteso
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Lun Ago 02, 2010 4:32 pm
tremo quando vedo alla tv le parate militari e nello stesso momento presidenti e affini parlare di pace o di garanzia della stessa. stranamente tutti (loro) salutano con la mano. mi piacerebbe una volta veder sfilare le bare dei morti, di tutti i morti, degli invalidi, dei bambini infermi e invitare presidenti e affini, produttori di armi e affini e stare a guardare. saluteranno? o si vergogneranno?
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Ven Ott 29, 2010 1:36 pm
L'incognita sempiterna
Per me tu sei l'ignoto sempiterno che celasi di sogno in una spoglia: pallida imagin sei che non discerno e discerner sarebbe ambigua voglia.
In te vedo un fantasma superno: par che tremoli ne la mente e voglia inviluppar il mio pensier che è perno, cui intorno il verso melico germoglia.
Ma vano è il tuo conato, o tenebrosa: chè io non più mai soggiaccio a la potenza di tua malia, che pur non vuota cosa...
Per me sei tutta la spirale essenza, ma per il mondo peregrina sposa d'un ideal che non dimostra Scienza.
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Usignoli Mar Nov 30, 2010 1:39 pm
Usignoli per Andrea, un angelo.
E tuttor, Io non so che versar del mio dolore le stille dense di crudel tormento: a silenti aure spandere d'amore non so che il solo flebile lamento.
La mia voce, o figliol, nessun dolcore ne l'angoscia non ha: nè mi cimento a consolarti; nel tuo mite Signore confida. - Mio Andrea t'involasti col vento...
Allora, Ne l'aura lieve melodia s'effuse: esamini e commossi diero ascolto gli insetti garruli e l'opache fronde;
e su quella preghiera Morte schiuse torpido peplo e rise, rise molto, a le stille che niuna madre asconde.
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Ven Giu 03, 2011 12:07 am
Luna
Stanotte tu sei sola, piccola luna, danzi intorno a le fiorite aiuole
Scivoli nel ciel, mi sembri una carezza
Assisa luminosa tra le stelle, vibri di luce ogni attimo, come nel buio splende faro a le onde.
Palpiti con le stelle, erri tra siepi e cigli, non conosci posa nè distanze nell'eterna tua erranza.
Libera vai ed ogni meta or t'ammalia.
Io pur, come te, verso amore incalzo: m'urge a le spalle un'ansia di tutto superar l'estremo balzo:
se per un impervio ed aspro lido tii assal del nembo l'impeto, ogni fior ti offrirà rifugio e nido,
mentr'io là per non esser ghermito, chiederò scampo, inutile e cadrò su la via, vinto e ferito.
Enim MM
Messaggi : 1143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 64 Località : prov. di Napoli Umore : ..............
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Ven Giu 03, 2011 11:19 am
leggere le tue poesie, Sole, che siano versi gioiosi o tristi, che parlino d'amore o di malinconia, mi fa sempre lo stesso effetto.... un respirare profondamente... come se, per un momento, si sollevasse un peso...
Danae Admin
Messaggi : 2135 Data d'iscrizione : 18.01.10 Età : 64 Località : Caserta Umore : tiepido
Titolo: Re: LE POESIE DI SOLE Mar Giu 07, 2011 5:54 pm
Citazione :
Io pur, come te, verso amore incalzo: m'urge a le spalle un'ansia di tutto superar l'estremo balzo:
Benvenuti!!Cortesemente
presentatevi alla sezione:
"Ci sono anche io..Presentazioni"
con un new topic.
Potete collegarvi in chat
e partecipare alle discussioni
secondo le sezioni suddivise.
Grazie