Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Benvenuto a casa nostra! Questo forum è un luogo
dove si respira aria di amicizia, di sensibilità, di ironia, di cultura .
Se pensi sia il luogo giusto per te, iscriviti e sarai un
nostro nuovo amico..
Il vascello verde ramarro di Pigiama Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Ven Gen 22, 2010 12:25 pm
Simile a un dio mi sembra quell'uomo che siede davanti a te, e da vicino ti ascolta mentre tu parli con dolcezza e con incanto sorridi. E questo fa sobbalzare il mio cuore nel petto. Se appena ti vedo, sùbito non posso più parlare: la lingua si spezza: un fuoco leggero sotto la pelle mi corre: nulla vedo con gli occhi e le orecchie mi rombano: un sudore freddo mi pervade: un tremore tutta mi scuote: sono più verde dell'erba; e poco lontana mi sento dall'essere morta. Ma tutto si può sopportare...
juliet Stordita d.o.c.
Messaggi : 2143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 63 Località : pr. di milano Umore : felino, vulcanico
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Sab Gen 23, 2010 1:57 am
bella, descrive in modo molto kiaro lo sfruguglìo ke si prova quando si è innamorati.... ah, l amour..
Danae Admin
Messaggi : 2135 Data d'iscrizione : 18.01.10 Età : 64 Località : Caserta Umore : tiepido
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Sab Gen 23, 2010 2:31 am
Ma di chi è??
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Sab Gen 23, 2010 10:42 am
la poesia è della divina Saffo.
Danae Admin
Messaggi : 2135 Data d'iscrizione : 18.01.10 Età : 64 Località : Caserta Umore : tiepido
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Sab Gen 23, 2010 12:18 pm
Ah..della mia..."amica" ???? Scherzi a parte l'avevo riconosciuta...ricordo che quando la lessi la prima volta superficialmente mi pareva scritta da una donna gelosa del suo uomo..solo dopo una rilettura più attenta capii che invece era scritta da una donna che provava gelosia per la donna che amava avvicinata da un uomo molto bello.
Volevo solo stuzzicarti, con la domanda...per ricordarti che l'autore è dovuto..
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Sab Gen 23, 2010 3:28 pm
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Sab Gen 23, 2010 3:44 pm
Saffo fu la prima in assoluto a creare un forum letterario...certo non c'era internet ma cambia poco.
La divina poetessa creò il TIASO , sarebbe come il nostro vascello verde ramarro più o meno.
Nel Tiaso venivano ammesse solo donne. Saffo chiamava il Tiaso " casa delle muse "
Che Saffo fosse brutta e piccola è solo una leggenda messa in giro dal solito invidioso ...fuoriuscito dal forum..., che amasse solo le donne era altrettanto falso, saffo amava la bellezza in ogni forma e genere.
Ed amava ( Amava con la A maiuscola , e che amasse anche fisicamente era un dettaglio di poco conto e di certa naturalità ) tutte le ragazze ammesse al forum ed ogni volta che una di esse usciva dal forum ( vivevano tutte insieme ma non era un harem...come poetastri invidiosi estranei al forum...andavano dicendo... ) doveva uscirne per andare sposa, si celebrava un bel party e la divina componeva una poesia per la ragazza che andava sposa
Delle fanciulle si conoscono i nomi di Archeanassa, Arignota, Attis, Dica, Eirana, Girinno, Megara, Mica, Telesippa, che erano definite le sue compagne; di altre, sue allieve si conoscono i nomi di Anattoria da Mileto, Gongila da Colofone, Eunica da Salamina.
Tiaso era una vera e propria scuola, l'istruzione impartita omprendeva la pratica di lavori femminili, l’apprendimento della buona educazione, della musica ed un’iniziazione alla sessualità ( oggi farebbe scandalo...ma allora era persone che amavano la vita ed i piaceri della vita ed ancora non erano arrivati le foglie che coprivano le nudità di uomini o donne con l'ipocrisia che uomini ...da poco imposero ai grandi artisti );
le fanciulle si dedicavano a cantare, danzare, vestirsi e muoversi con eleganza e grazia, cospargersi di unguento, intrecciare e cingersi corone, partecipare a feste e riti.
Fr.81.4-7 Voigt: E tu, Dica, avvolgi attorno alle chiome amabili ghirlande d’aneto, intrecciandole con le tue piccole dita: sono fiori belli! Le Grazie beate ti vedranno con occhi ancora più dolci: distolgono lo sguardo da chi non porta ghirlande. trad. G.Guidorizzi
La grazia e la raffinatezza costituiscono dunque uno stile di vita e sono i concetti dominanti dell’educazione saffica e, in particolar modo, la grazia era la caratteristica indispensabile per una bella donna che desiderasse sposarsi.
Al tema della grazia si collegano elenchi di vesti preziose e profumi, come nel frammento 39 Voigt: Avvolgeva i suoi piedi una scarpina ricamata, lavoro bello di Lidia. Fr.101 Voigt: Collane, porpora, profumi che Mnasi t’inviò da Focea, doni preziosi trad. G. Guidorizzi
Tuttavia tutte queste occupazioni erano assai diverse da quelle che avrebbero svolto in qualità di mogli e di madri, che avevano invece la funzione di custodire l’oikos e di organizzare le attività domestiche.
Saffo non preparava le ragazze alla vita matrimoniale, ma insegnava loro a essere eleganti, aggraziate e seducenti in modo che dallo stato selvaggio dell’adolescenza, proprio di Artemide, dea che proteggeva le vergini, esse passassero a quello di donne ispiratrici d’amore, sviluppando la sensualità e la sessualità, secondo il modello di Afrodite, dea della bellezza e dell’amore.
Attis, una delle tre compagne più care a Saffo, prima di entrare nel tiaso, era una ragazza molto giovane e senza grazia, ancora acerba e non raffinata dall’insegnamento della poetessa, come emerge nel fr.49 Voigt: Ero innamorata di te, un tempo, Attis … una fanciulla piccola sembravi, e acerba trad. F. Sisti
Il brano postato da me , è secondo me e non solo , uno dei più belli dei pochi frammenti che ci sono restati ( purtroppo ).
La poetessa guarda con occhi di invidia il principe azzurro che sposerà una sua ragazza e lo paragona ad un Dio .
la poesia è da leggere e rileggere si trovano sempre spunti nuovi....e tutto nacque con un forum....
saffo è una delle mie poetesse preferite e mi paice ribadire che dello stile di Saffo ho ritrovato , con piacere, echi profondi nel poetare di una nostra amica comune.
Ps - OIKOS è il focolare domestico
maga
Messaggi : 306 Data d'iscrizione : 20.01.10 Età : 59 Località : milano Umore : variabile
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Sab Gen 23, 2010 6:06 pm
I ragazzi che si amano I ragazzi che si amano si baciano in piedi Contro le porte della notte E i passanti che passano li segnano a dito Ma i ragazzi che si amano Non ci sono per nessuno Ed è la loro ombra soltanto Che trema nella notte Stimolando la rabbia dei passanti La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno Essi sono altrove molto più lontano della notte Molto più in alto del giorno Nell’abbagliante splendore del loro primo amore Jacques Prévert
Danae Admin
Messaggi : 2135 Data d'iscrizione : 18.01.10 Età : 64 Località : Caserta Umore : tiepido
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Sab Gen 23, 2010 6:08 pm
Magico Prevert....che bello, maga!! questa poesia è bellissima, oltre alla classica sua : "Questo amore" è quella che preferisco di più.. Visto che bello arricchire le poesie con i divisori???
Remigio
Messaggi : 503 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 87 Località : Torino Umore : mutevole
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Lun Gen 25, 2010 9:23 am
Questa è una poesia o un pensiero o una lettera...non saprei ma mi piace molto e la dedico alla persona che amo
Non perdere mai la speranza nell'inseguire i tuoi sogni, perchè c'è un'unica creatura che può fermarti, e quella sei tu. Non smettere mai di credere in te stessa e nei tuoi sogni. Non smettere mai di cercare, tu realizzerai sempre ogni cosa desiderata.
L'unico responsabile del tuo successo o del tuo fallimento sei tu,ricordalo.. ogni pensiero o idea pronunciata a voce alta viaggia nel vento, la voce corre nell'aria,cambiandone il corso. Se sei brava da udire abbastanza tu potrai ascoltare l'eco di saggezza e conoscenze lontane nel tempo e nello spazio. Tutto il sapere del mondo è a disposizione di chiunque sia disposto a credere e a voler ascoltare. La libertà è una scelta che soltanto tu puoi fare: tu sei legata soltanto dalle catene delle tue paure. Non è mai una vera tragedia provare a fallire, perchè prima o poi si impara,la tragedia è non provarci nemmeno per paura di fallire. Mentre noi possiamo orientare le nostre mosse verso un obiettivo comune, ognuno di noi deve trovare la sua strada, perchè le risposte non possono essere trovate seguendo le orme di un'altra persona.. Se tu puoi compiere grandi cose quando gli altri credono in te, immagina ciò che puoi raggiungere quando sei tu a credere in te stessa.
Peter O'Connor,da"Ali sull'oceano"
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Lun Gen 25, 2010 10:43 am
Citazione :
Mentre noi possiamo orientare le nostre mosse verso un obiettivo comune, ognuno di noi deve trovare la sua strada, perchè le risposte non possono essere trovate seguendo le orme di un'altra persona..
Molto interessante : l'esortazione alla amata ad essere sè stessa è una splendida dichiarazione d'amore.Le risposte non possono essere trovate seguendo le orme di un'altra persona ma alternandosel seguire e nel guidare.
Danae Admin
Messaggi : 2135 Data d'iscrizione : 18.01.10 Età : 64 Località : Caserta Umore : tiepido
Titolo: Shakespeare Mer Gen 27, 2010 3:50 pm
[b]
Non e' amore quell'amore che muta
quando scopre mutamenti...
Non sara’ al matrimonio di animi costanti
io ponga impedimenti: non e’ amore quell’amore
che muta quando scopre mutamenti
o tende a ritirarsi se l’altro si ritira.
Oh no, esso e’ un faro per sempre fisso
Che guarda alle tempeste
E mai e’ scosso;
e’ la stella polare per ogni nave errante,
e il suo valore resta ignoto,
anche se l'altezza ne sia presa.
L’amore non e’ lo zimbello del tempo,
anche se rosee labbra e guance
cadono nel compasso
della sua falce ricurva;
l’amore non muta
con le sue brevi ore e settimane,
ma resiste fino all’orlo del Giudizio.
Se questo e’ errore e mi sia provato,
io non ho mai scritto,
e nessuno ha mai amato.
(Shakespeare – sonetto 116)
Troppe volte si parla di Amore solo per riempire vuoti o la bocca....Amori che cambiano appena ci sono diffcioltà, appena ci sono gonne o pantoloni nelle vicinanze, appena si pensa che si può vivere altre emozioni fuori dal contesto chiamato superficialmnete amore Bello questo pensiero di Shakespeare..lo condivido moltissimo.
Remigio
Messaggi : 503 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 87 Località : Torino Umore : mutevole
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Mer Gen 27, 2010 4:54 pm
Hymne à la Beauté
Viens-tu du ciel profond ou sors-tu de l’abîme,
Ô Beauté ? ton regard, infernal et divin,
Verse confusément le bienfait et le crime,
Et l’on peut pour cela te comparer au vin
Tu contiens dans ton œil le couchant et l’aurore ;
Tu répands des parfums comme un soir orageux ;
Tes baisers sont un philtre et ta bouche une amphore
Qui font le héros lâche et l’enfant courageux.
Sors-tu du gouffre noir ou descends-tu des astres ?
Le Destin charmé suit tes jupons comme un chien ;
Tu sèmes au hasard la joie et les désastres,
Et tu gouvernes tout et ne réponds de rien.
Tu marches sur des morts, Beauté, dont tu te moques ;
De tes bijoux l’Horreur n’est pas le moins charmant,
Et le Meurtre, parmi tes plus chères breloques,
Sur ton ventre orgueilleux danse amoureusement.
L’éphémère ébloui vole vers toi, chandelle,
Crépite, flambe et dit : Bénissons ce flambeau !
L’amoureux pantelant incliné sur sa belle
A l’air d’un moribond caressant son tombeau.
Que tu viennes du ciel ou de l’enfer, qu’importe,
Ô Beauté ! monstre énorme, effrayant, ingénu !
Si ton œil, ton souris, ton pied, m’ouvrent la porte
D’un Infini que j’aime et n’ai jamais connu ?
De Satan ou de Dieu, qu’importe ? Ange ou Sirène,
Qu’importe, si tu rends,-fée aux yeux de velours,
Rythme, parfum, lueur, ô mon unique reine !-
L’univers moins hideux et les instants moins lourds ?
Charles Baudelaire
Inno alla Bellezza
Vieni, o Bellezza, dal profondo cielo
O sbuchi dall’abisso? Infernale e divino
Versa insieme, confusi, la carità e il delitto
Il tuo sguardo: assomigli, in questo al vino.
Racchiudi nei tuoi occhi alba e tramonto. Esali
profumi come un temporale a sera.
Sono un filtro i tuoi baci, la tua bocca un’ampolla
che fan vile l’eroe e il fanciullo ardito.
Esci dal gorgo nero o discendi dagli astri?
Il Destino, innamorato, ti segue come un cane;
sémini capricciosa felicità e disastri,
disponi di tutto, non rispondi di niente.
Cammini, bellezza, su morti, e ne sorridi;
fra i tuoi gioielli l’Orrore non è il meno attraente
e, in mezzo ai tuoi gingilli preferiti, lAssassinio
danza amorosamente sul tuo ventre orgoglioso.
Abbagliata l’effimera s’abbatte in te candela
E crepita bruciando e la tua fiamma benedice.
Così, chino fremente sul tuo amore, chi ama
Sembra un moribondo che accarezza la sua tomba.
Che importa che tu venga dall’inferno o dal cielo,
o mostro enorme, ingenuo, spaventoso!
Se grazie al tuo sorriso, al tuo sguardo, al tuo piede
Penetro un Infinito che ignoravo e che adoro?
Che importa se da Satana o da Dio? Se Sirena
O Angelo, che importa? Se si fanno per te
-fata occhi-di-velluto, ritmo, luce, profumo, mia regina-
meno orrendo l’universo, meno grevi gli istanti.
(traduzione di Giovanni Raboni)
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Mer Gen 27, 2010 5:04 pm
Un bel frammento di un grande poeta classico - Alceo
Sulla sua tomba un grappolo nutrito non ha quel vecchio, ma soltanto un rovo ed un pero selvatico che stringe le labbra dei viandanti e inaridisce la gola per la sete. Tuttavia, se qualcuno si reca alla sua tomba, preghi per Ipponatte perché dorma e perché sia gentile finalmente.
Remigio
Messaggi : 503 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 87 Località : Torino Umore : mutevole
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Mer Gen 27, 2010 5:28 pm
Deseo
Desiderio
Solo tu corazòn caliente
y nada màs.
Mi paraìso un campo
sin ruiseñor
ni liras,
con un rìo discreto
y una fuentecilla.
Sin la espuela del viento
sobre la fronda,
ni la estrella que quiere
ser hoja.
Una enorme luz
que fuera
luciérnaga
de otra,
en un campo de
miradas rotas.
Un reposo claro
y allì nuestros besos,
lunares sonoros
del eco,
se abrirìan muy lejos.
Y tu corazòn calliente,
nada màs.
Solo il tuo cuore appassionato
e niente più
Il mio paradiso un campo
senza usignolo
né lire,
con un lento corso d’acqua
e una piccola sorgente.
Senza il fruscio del vento
tra i rami,
né la stella che desidera
esser foglia
Una immensa luce
che fosse
lucciola
di un’altra,
in un campo
di sguardi evanescenti.
Una limpida quiete
E i nostri baci là
-sonori vezzi
dell’eco-
si schiuderebbero assai lontano.
Il tuo cuore appassionato
e niente più
Remigio
Messaggi : 503 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 87 Località : Torino Umore : mutevole
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Mer Gen 27, 2010 5:34 pm
Ops! Scusate La poesia "Deseo" è di Federico Garcia Lorca.
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Una stupenda poesia d'amore di Alda Merini Mer Gen 27, 2010 7:00 pm
Sono folle di te amore che vieni a rintracciare nei miei trascorsi questi giocattoli rotti delle mie parole
Ti faccio dono di tutto se vuoi tanto io sono solo una fanciulla piena di poesia e coperta di lacrime salate
Io vglio solo addormentarmi sulla ripa del cielo stellato e diventare un dolce vento di canti d'amore per te
"Alla tua salute, Amore mio"
Alda Merini
maga
Messaggi : 306 Data d'iscrizione : 20.01.10 Età : 59 Località : milano Umore : variabile
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Mer Gen 27, 2010 10:33 pm
Senza di te
Il mio cuscino mi guarda di notte con durezza come una pietra tombale; non avevo mai immaginato che tanto amaro fosse essere solo e non essere adagiato nei tuoi capelli. Giaccio da solo nella casa silenziosa, la lampada è spenta, e stendo pian piano, le mie mani per afferrare le tue, e lentamente spingo la mia fervente bocca verso di te e bacio me fino a stancarmi e ferirmi e all'improvviso son sveglio, e intorno a me la fredda notte tace, luccica nella finestra una limpida stella, o tu dove sono i tuoi capelli biondi, dov'è la tua dolce bocca? Ora bevo in ogni piacere la sofferenza e veleno in ogni vino; mai avrei immaginato che fosse tanto amaro esser solo esser solo e senza di te!
Hermann Hesse
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Ven Gen 29, 2010 3:52 pm
Il più bello dei mari (1941)
Il più bello dei mari è quello che non navigammo. Il piu' bello dei nostri figli non è ancora cresciuto. I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto
NAZIM HIKMET
Ultima modifica di soleazzurro il Ven Gen 29, 2010 5:34 pm - modificato 1 volta.
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Ven Gen 29, 2010 5:32 pm
Una immensa eterna promessa d'amore ,di donare amore.
maga
Messaggi : 306 Data d'iscrizione : 20.01.10 Età : 59 Località : milano Umore : variabile
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Ven Gen 29, 2010 6:43 pm
Lentamente muore
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce. Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti. Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi e' infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante. Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce. Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicita'.
Pablo Neruda
camilla
Messaggi : 7 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 68 Località : Napoli Umore : variabile
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Ven Gen 29, 2010 7:44 pm
Neruda ed Hikmet sono tra i miei poeti preferiti.
maga
Messaggi : 306 Data d'iscrizione : 20.01.10 Età : 59 Località : milano Umore : variabile
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Ven Gen 29, 2010 9:56 pm
Un omaggio a Camilla....
Benvenuta, donna mia, benvenuta!
Benvenuta, donna mia, benvenuta! certo sei stanca come potrò lavarti i piedi non ho acqua di rose né catino d’argento certo avrai sete non ho una bevanda fresca da offrirti certo avrai fame e io non posso apparecchiare una tavola con lino candido la mia stanza è povera e prigioniera come il nostro paese. Benvenuta, donna mia, benvenuta! hai posato il piede nella mia cella e il cemento è divenuto prato hai riso e rose hanno fiorito le sbarre hai pianto e perle son rotolate sulle mie palme ricca come il mio cuore cara come la libertà è adesso questa prigione. Benvenuta, donna mia, benvenuta!
Nazim Hikmet
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Dom Gen 31, 2010 11:04 am
Dino Campana per Sibilla Aleramo
In un momento Sono sfiorite le rose I petali caduti Perché io non potevo dimenticare le rose Le cercavamo insieme Abbiamo trovato delle rose Erano le sue rose erano le mie rose Questo viaggio chiamavamo amore Col nostro sangue e colle nostre lagrime facevamo le rose Che brillavano un momento al sole del mattino Le abbiamo sfiorite sotto il sole tra i rovi Le rose che non erano le nostre rose Le mie rose le sue rose
P.S. E così dimenticammo le rose.
aldo
Messaggi : 948 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 62 Località : monza e brianza Umore : disteso
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Dom Gen 31, 2010 12:00 pm
non amo particolarmente il gabriele,ma questa mi fa impazzire!
La pioggia nel pineto
Taci. Su le soglie del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane. Ascolta. Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed arse, piove sui pini scagliosi ed irti, piove sui mirti divini, su le ginestre fulgenti di fiori accolti, sui ginestri folti di coccole aulenti, piove sui nostri volti silvani, piove sulle nostre mani ignude, sui nostri vestimenti leggieri, su i freschi pensieri che l'anima schiude novella, su la favola bella che ieri l'illuse, che oggi m'illude, o Ermione Odi? La pioggia cade su la solitaria verdura con un crepitio che dura e varia nell'aria secondo le fronde più rade, men rade. Ascolta. Risponde al pianto il canto delle cicale che il pianto australe non impaura, nè il ciel cinerino. E il pino ha un suono, e il mirto altro suono, e il ginepro altro ancora, stromenti diversi sotto innumerevoli dita. E immersi noi siam nello spirto silvestre, d'arborea vita viventi; e il tuo volto ebro è molle di pioggia come un foglia, e le tue chiome auliscono come le chiare ginestre, o creatura terrestre che hai nome Ermione. Ascolta, ascolta. L'accordo delle aeree cicale a poco a poco più sordo si fa sotto il pianto che cresce; ma un canto vi si mesce più roco che di laggiù sale, dall'umida ombra remota. più sordo e più fioco s'allenta, si spegne. Sola una nota ancora trema, si spegne, risorge, treme, si spegne. Non s'ode voce del mare. Or s'ode su tutta la fronda crosciare l'argentea pioggia che monda, il croscio che varia secondo la fronda più folta, men folta. Ascolta. La figlia dell'aria è muta; ma la figlia del limo lontane, la rana, canta nell'ombra più fonda, chi sa dove, chi sa dove! E piove su le tue ciglia, Ermione. Piove su le tue ciglia nere sì che par tu pianga ma di piacere; non bianca ma quasi fatta virente, par da scorza tu esca. E tutta la vita è in noi fresca aulente, il cuor nel petto è come pesca intatta, tra le palpebre gli occhi son come polle tra l'erbe, i denti negli alveoli son come mandorle acerbe. E andiam di fratta in fratta, or congiunti or disciolti (e il verde vigor rude ci allaccia i malleoli c'intrica i ginocchi) chi sa dove, chi sa dove! E piove su i nostri volti silvani, piove sulle nostre mani ignude, sui nostri vestimenti leggieri, su i freschi pensieri che l'anima schiude novella, su la favola bella che ieri m'illuse, che oggi t'illude, o Ermione.
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: dlce sentire - pensieri di paulo Coelho Mar Feb 16, 2010 4:05 pm
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Mar Mar 02, 2010 9:24 pm
IL TUO SORRISO
Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l'aria, ma non togliermi il tuo sorriso.
Non togliermi la rosa, la lancia che sgrani, l'acqua che d'improvviso scoppia nella tua gioia, la repentina onda d'argento che ti nasce.
Dura è la mia lotta e torno con gli occhi stanchi, a volte, d'aver visto la terra che non cambia, ma entrando il tuo sorriso sale al cielo cercandomi ed apre per me tutte le porte della vita.
Amor mio, nell'ora più oscura sgrana il tuo sorriso, e se d'improvviso vedi che il mio sangue macchia le pietre della strada, ridi, perché il tuo riso sarà per le mie mani come una spada fresca.
Vicino al mare, d'autunno, il tuo riso deve innalzare la sua cascata di spuma, e in primavera, amore, voglio il tuo riso come il fiore che attendevo, il fiore azzurro, la rosa della mia patria sonora.
Riditela della notte, del giorno, della luna, riditela delle strade contorte dell'isola, riditela di questo rozzo ragazzo che ti ama, ma quando apro gli occhi e quando li richiudo, quando i miei passi vanno, quando tornano i miei passi, negami il pane, l'aria, la luce, la primavera, ma il tuo sorriso mai, perché io ne morrei.
Pablo Neruda
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Mar Mar 02, 2010 9:38 pm
Citazione :
negami il pane, l'aria, la luce, la primavera, ma il tuo sorriso mai,
Neruda è uno dei grandissimi poeti dell'amore
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Ven Mar 05, 2010 3:10 pm
Una bella poesia di Nelson mandela
La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati. La nostra paura più profonda, è di essere potenti oltre ogni limite. E' la nostra luce, non la nostra ombra, a spaventarci di più. Ci domandiamo: " Chi sono io per essere brillante, pieno di talento, favoloso? " In realtà chi sei tu per NON esserlo? Siamo figli di Dio. Il nostro giocare in piccolo, non serve al mondo. Non c'è nulla di illuminato nello sminuire se stessi cosicchè gli altri non si sentano insicuri intorno a noi. Siamo tutti nati per risplendere, come fanno i bambini. Siamo nati per rendere manifesta la gloria di Dio che è dentro di noi. Non solo in alcuni di noi: è in ognuno di noi. E quando permettiamo alla nostra luce di risplendere, inconsapevolmente diamo agli altri la possibilità di fare lo stesso. E quando ci liberiamo dalle nostre paure, la nostra presenza automaticamente libera gli altri.
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Ven Mar 05, 2010 7:03 pm
Citazione :
La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati. La nostra paura più profonda, è di essere potenti oltre ogni limite. E' la nostra luce, non la nostra ombra, a spaventarci di più.
Difficile da interpretare il messaggio ed a chi è rivolto (i bianchi o i neri ,o entrambi)
Ci provo. E' rivolto sia ai bianchi che ai neri e dice :
Siamo tutti figli di Dio e siamo fatti di luci e di ombre .
Ai bianchi dice : voi vedete solo le nostre ombre perchè abbiamo paura che mostrandovi le nostre luci voi ci perseguiterete maggiormente.
Ai neri dice :non abbiate paura di mostrare le vostre luci perchè sarete più apprezzati ed accettati.
Bah forse non è così.Ripeto ...di difficile interpretazione
Remigio
Messaggi : 503 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 87 Località : Torino Umore : mutevole
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Lun Mar 15, 2010 1:57 pm
Due amanti felici
Due amanti felici fanno un solo pane, una sola goccia di luna nell'erba, lasciano camminando due ombre che s'uniscono, lasciano un solo sole vuoto in un letto.
Di tutte le verità scelsero il giorno: non s'uccisero con fili, ma con un aroma e non spezzarono la pace né le parole. E' la felicità una torre trasparente.
L'aria, il vino vanno coi due amanti, gli regala la notte i suoi petali felici, hanno diritto a tutti i garofani.
Due amanti felici non hanno fine né morte, nascono e muoiono più volte vivendo, hanno l'eternità della natura.
Pablo Neruda
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Lun Mar 15, 2010 3:27 pm
Citazione :
Due amanti felici
Neruda è certamente uno dei più grandi poeti dell'amore,io colgo in questa sua opera un messaggio esplicito già nel titolo:
Non ha detto solo "due amanti" Ha detto "due amanti felici".
Per esortare gli amanti ad essere felici.
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Lun Mar 15, 2010 4:29 pm
Autore: Len Hart
In una capanna Gomma sporca sotto lo zaino. Un po' di porno, un po' di fumo in tasca, il porno entra solo nella testa, fino a quando ti vedo sulla piazza in rivolta: tutto il porno si trasforma, ma in cosa non so dire... niente di sporco, neanche lo sballo mi può salvare!
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Lun Mar 15, 2010 9:15 pm
un autore ,,,,confesso l'ignoranza...che non conoscevo....,cercherò di imnformarmi.
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Lun Mar 15, 2010 9:46 pm
E' un no global inglese ,ovviamente non è famoso ,l'ho messo per esprimere che anche chi vive praticamente sulla border line è pur sempre un uomo ed ha i suoi sentimenti e può essere un poeta.
juliet Stordita d.o.c.
Messaggi : 2143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 63 Località : pr. di milano Umore : felino, vulcanico
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Mar Mar 16, 2010 3:23 am
Tu…
Tutta la notte
Il fuoco resta acceso in casa
Viviamo noi la nostra vita
Come fossimo gli interpreti di un film …
… tu dopo l’amore
ti risvegli piano
ti alzi dal divano
e dalla fronte sposti
i tuoi capelli neri con la mano
chiedendomi perdono
vuoi che io
ti porti ancora lontano…
e dopo tutto questo ,
che forse è un sogno,
il resto non esiste…
Giuseppe Nicola Di Leo
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Mar Mar 16, 2010 6:12 am
.
Un momento di tranquilla felicità di una vita normale.
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Mar Mar 16, 2010 4:54 pm
SENSATION
Par les soirs bleus d'été, j'irai dans les sentiers, Picoté par les blés, fouler l'herbe menue: Rêveur, j'en sentirai la fraîcheur à mes pieds. Je laisserai le vent baigner ma tête nue.
Je ne parlerai pas, je ne penserai rien: Mais l'amour infini me montera dans l'âme, Et j'irai loin, bien loin, comme un bohémien, Par la Nature, - heureux comme avec une femme. (Mars 1870)
SENSAZIONE
Nelle azzurre sere d'estate, io andrò per i sentieri, Punzecchiato dal grano, a pestare l'erba minuta: Sognatore, io ne sentirò la frescura ai piedi. Io lascerò che il vento bagni il mio capo nudo.
Io non parlerò, io non penserò a nulla: Ma l'amore infinito mi salirà nell'anima, E io andrò lontano, molto lontano, come uno zingaro, Nella Natura, - felice come se fossi con una donna. (Marzo 1870)
Arthur RIMBAUD
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Mer Apr 07, 2010 8:29 am
Le vele le vele le vele Che schioccano e frustano al vento Che gonfia di vane sequele Le vele le vele le vele! Che tesson e tesson: lamento Volubil che l'onda che ammorza Ne l'onda volubile smorza... Ne l'ultimo schianto crudele... Le vele le vele le vele
Dino Campana
lupa
Messaggi : 373 Data d'iscrizione : 16.03.10 Età : 36 Località : milano Umore : ....
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Ven Apr 09, 2010 10:38 pm
romance della pena nera (garcìa lorca)
Le piccozze dei galli scavano in cerca dell'aurora, mentre dal monte oscuro scende Soledad Montoya. Giallo rame,la sua carne odora di cavallo e ombra. Scure incudini,i suoi seni gemono rotonde canzoni. Soledad,chi vai cercando senza compagnia a quest'ora? Cerco chi mi pare. Dimmi:che t'importa? Cerco quello che cerco la mia gioia e la mia persona. Soledad dei miei dolori, cavalo che perde il morso, alla fine trova il mare e l'inghiottono le onde.. Non ricordarmi il mare ché la pena nera nasce nelle terre dell'ulivo sotto il fruscio delle foglie. Soledad,che pena hai! Che pena straziante! Piangi succo di limone acre di attesa e bocca. Che immensa pena!Corro per casa come una pazza, trascinando le mie due trecce dalla cucina al letto Che pena!Sto diventando di giaietto,carne e vesti. Ah,le mie camicie di lino! Ah ,le mie cosce di papavero! Soledad: lava il tuo corpo con l'acqua delle allodole, e lascia il tuo cuore in pace,Soledad Montoya Giù in basso canta il fiume: flpalà di cielo e di foglie. con fiori di zucca, la nuova luce si incorona. Oh pena die gitani! pena pura e sempre sola. Oh pena di alveo occulto e d'alba remota!
Danae Admin
Messaggi : 2135 Data d'iscrizione : 18.01.10 Età : 64 Località : Caserta Umore : tiepido
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Ven Apr 09, 2010 11:02 pm
Belle...tutte..Sole e l'ammirazione per Campana sono sempre a braccetto
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Sab Apr 10, 2010 9:01 am
Dino Campana....si diceva che fosse pazzo..., forse lo era....ma qual'è il limite tra follia e non follia..., e non è forse vero che la poesia...per dirla con Garcia Lorca..." serve a nutrire quel granello di follia che è in noi e senza la quale sarebbe imprudente vivere ?....( citato a memoria ...spero di non essermi troppo allontanato dal pensiero di G.Lorca...
Dino Campana fu amante di Sibilla Aleramo ...è una storia molto bella e molto brutta allo stesso tempo....ma vale la pena conoscerla....sia pure fittando il film ..." Un viaggio chiamato amore "
Sibilla Aleramo ( la mia poetessa preferita )
Dino Campana
Ultima modifica di soleazzurro il Mar Apr 13, 2010 10:29 pm - modificato 1 volta.
juliet Stordita d.o.c.
Messaggi : 2143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 63 Località : pr. di milano Umore : felino, vulcanico
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Sab Apr 10, 2010 1:24 pm
questa è l unica poesia, di un poeta famoso, ke ricordo ancora x intero....
Valentino
Oh! Valentino vestito di nuovo, come le brocche dei biancospini! Solo, ai piedini provati dal rovo porti la pelle de' tuoi piedini; porti le scarpe che mamma ti fece, che non mutasti mai da quel dì, che non costarono un picciolo: in vece costa il vestito che ti cucì. Costa; ché mamma già tutto ci spese quel tintinnante salvadanaio: ora esso è vuoto; e cantò più d' un mese, per riempirlo, tutto il pollaio. Pensa, a Gennaio, che il fuoco del ciocco non ti bastava, tremavi, ahimè!, e le galline cantavano, Un cocco! ecco ecco un cocco un cocco per te! Poi, le galline chiocciarono, e venne Marzo, e tu, magro contadinello restasti a mezzo, così, con le penne, ma nudi i piedi, come un uccello: come l'uccello venuto dal mare, che tra il ciliegio salta, e non sa ch' oltre il beccare, il cantare, l'amare, ci sia qualch'altra felicità.
hermes
Messaggi : 1033 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 60 Località : romano abusivo Umore : al vaglio
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Sab Apr 10, 2010 1:33 pm
carina jul, oggi siamo ispirate eh? certo, lo stile è insolito, però....
juliet Stordita d.o.c.
Messaggi : 2143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 63 Località : pr. di milano Umore : felino, vulcanico
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Sab Apr 10, 2010 1:36 pm
mentre ne ricordo una di cui non conosco l autore, l ho cercata anke nel web...ma senza risultato. questa la imparai a memoria in prima elementare dove avevo x insegnante una maestra ormai in pensione....ke definire terrorista è il minimo.....infatti la diede da scrivere cento volte a tutta la classe come castigo, con le conseguenze ke vanno oltre la drammaticità ke vi lascio immaginare. credo ke se vivessi cinquecento anni.....non riuscirei a scordarla lo stesso...
c è c è una bimba ke va a scuola c è una rondine ke vola c è nel prato un rosso fiore c è nell aria un buon odore c è nel cielo un velo azzurro c è nel bosco un gran subbuglio nella culla c è un bambino e c è un angelo vicino.
juliet Stordita d.o.c.
Messaggi : 2143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 63 Località : pr. di milano Umore : felino, vulcanico
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Sab Apr 10, 2010 1:39 pm
Citazione :
carina jul, oggi siamo ispirate eh? certo, lo stile è insolito, però....
ke fai her....sfotti? non ho detto ke sia mia.....e ke mi sono scordata di mettere l autore, potevi dirlo subito.
kiedo scusa.....è del grande giovanni pascoli
juliet Stordita d.o.c.
Messaggi : 2143 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 63 Località : pr. di milano Umore : felino, vulcanico
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Sab Apr 10, 2010 1:41 pm
p.s. la colpa è del pc nuovo.....non mi segnala le dimenticanze.
algiuga
Messaggi : 2566 Data d'iscrizione : 23.01.10 Età : 73 Località : Minturno Umore : gentile
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Dom Apr 11, 2010 11:58 am
Tu ne quaesieris, scire nefas, quem mihi, quem tibi finem di dederint, Leuconoe, nec Babylonios temptaris numeros. Ut melius quicquid erit pati, seu pluris hiemes seu tribuit Iuppiter ultimam, quae nunc oppositis debilitat pumicibus mare Tyrrhenum: sapias, vina liques et spatio brevi spem longam reseces. Dum loquimur, fugerit invida aetas: carpe diem, quam minimum credula postero.
Tu non cercare di sapere, è sacralmente vietato saperlo, quale destino gli dei abbiano assegnato a me e quale a te, Leuconoe, e smettila di interrogare i calcoli babilonesi. Quanto è meglio sopportare ed accettare qualunque cosa accadrà!, sia che Giove ci conceda di vivere molti altri inverni,o solo quest'ultimo, che ora stanca il Tirreno infrangendolo contro le opposte scogliere: sii saggia, filtra i vini e nel breve spazio della vita tronca la lunga speranza. Mentre parliamo, ecco il tempo geloso sarà già fuggito: afferra il giorno che passa, fida il meno che puoi nel domani.
(Orazio Carpe diem)
amelie
Messaggi : 164 Data d'iscrizione : 11.04.10 Età : 64 Località : Verona Umore : positivo-variabile
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Dom Apr 11, 2010 5:03 pm
tutte belle le poesie hostate, grazie
Quando penso che tutto ciò che nasce Resta perfetto un solo breve istante, E questa scena immensa offre solo fantasmi Su cui le stelle calano il loro arcano influsso.
Quando vedo crescere gli uomini come le piante, Favoriti o contrastati dallo stesso cielo, E vantarsi in gioventù e al culmine decrescere, Cancellando dalla memoria l'orgogliosa primavera,
Allora nel sogno di questa vita precaria, Ti mostri ai miei occhi di gioventù vestito, Mentre il tempo e la morte cospirano insieme,
Per trasformare in fetida notte il tuo fresco giorno. Allora per amor tuo lotto col tempo E come esso ti lacera, io ti risemino ancora.
When I consider every thing that grows
Holds in perfection but a little moment,
That this huge stage presenteth nought but shows
Whereon the stars in secret influence comment;
When I perceive that men as plants increase,
Cheered and cheque'd even by the self-same sky,
Vaunt in their youthful sap, at height decrease,
And wear their brave state out of memory;
Then the conceit of this inconstant stay
Sets you most rich in youth before my sight,
Where wasteful Time debateth with Decay,
To change your day of youth to sullied night;
And all in war with Time for love of you,
As he takes from you, I engraft you new.
William Shakespeare
metto willy perchè è uno dei miei poeti preferiti
soleazzurro Moderatore
Messaggi : 1448 Data d'iscrizione : 19.01.10 Età : 76 Località : napoli Umore : direi non male....
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo Dom Apr 11, 2010 10:29 pm
stupendo il brano postato da Amelie
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: le belle poesie classiche e moderne che amiamo
Benvenuti!!Cortesemente
presentatevi alla sezione:
"Ci sono anche io..Presentazioni"
con un new topic.
Potete collegarvi in chat
e partecipare alle discussioni
secondo le sezioni suddivise.
Grazie